''L'olio extravergine di qualità allunga la vita''

2' di lettura 07/11/2011 -

Grande partecipazione di pubblico al convegno “L’olio extravergine di oliva DOP Umbria è un alimento funzionale che fa bene alla salute”, svoltosi sabato scorso ad Assisi, presso la “Sala della Conciliazione”, nell’ambito della rassegna “Frantoi Aperti”, la manifestazione-evento organizzata e voluta dal vicesindaco Antonio Lunghi.



Sul tavolo dei relatori, con il sindaco Claudio Ricci che ha aperto i lavori, Giuliano Nalli, presidente della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio, Paolo Morbidoni, presidente della Strada dell’Olio DOP Umbria, Antonio Bachetoni, presidente Consorzio Tutela DOP Umbria, Albano Agabiti, presidente Coldiretti Umbria, Francesco Galli, docente di biochimica clinica della nutrizione dell’Università di Perugia, Paolo Brunetti, già ordinario di medicina interna dell’Università di Perugia, e Fernanda Cecchini, assessore all’agricoltura della Regione Umbria. Lunga vita con la dieta mediterranea e con l’olio extravergine di oliva, meglio se DOP, è stata la sintesi del convegno.

“Dopo la respirazione, l’alimentazione è uno dei bisogni primari, è la chiave di volta della nostra salute – ha sostenuto il professor Galli -. Una vecchiaia di successo dipende dall’alimentazione che, più che un valore aggiunto, è un valore assoluto. Tutti gli studi condotti fino ad oggi sono pervenuti alla conclusione che l’olio di oliva di qualità è il componente principe della dieta mediterranea: esso è un alimento utilissimo per prevenire l’insorgenza di patologie cardiovascolari”.

“L’olio di oliva con alto livello di polifenoli – ha assicurato a sua volta il professor Brunetti – ha proprietà biologiche antiossidanti e antinfiammatorie che svolgono un ruolo importante sull’organismo umano, garantendo resistenza all’ossidazione e svolgendo un’azione cardio-protettiva e preventiva dei tumori, dell’Alzheimer e dell’Arteriosclerosi”.


Foto in allegato:
un momento del convegno








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-11-2011 alle 23:25 sul giornale del 08 novembre 2011 - 637 letture

In questo articolo si parla di attualità, salute, olio, assisi, comune di assisi, frantoi aperti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/rm7