Venti proiezioni in onore di Lino Banfi

Lino Banfi 07/11/2011 -

Da “L’allenatore nel pallone” a “Cornetti alla crema”, da “L’esorciccio” a “Roba da ricchi”, “Vieni avanti cretino”, fino all’indimenticabile “Il commissario Lo Gatto”. La trentesima edizione della rassegna cinematografica “Primo piano sull’autore”, quest’anno dedicata a Lino Banfi, che si terrà ad Assisi dal 14 al 19 novembre, si preannuncia particolarmente ricca.



Tutte le proiezioni, ad ingresso libero e unite dal filo conduttore tematico “Avanspettacolo, cinema, televisione: i diversi volti di un uomo normale”, si terranno al teatro Metastasio di Assisi con tre spettacoli giornalieri (16.00 - 18.00 - 21.30) e tracceranno il significativo percorso dell’attore barese fin dal lontano 1964, ripercorrendo la filmografia di Banfi dalla commedia all’italiana degli anni Ottanta fino alle produzioni più recenti, in cui il “Nonno libero” nazionale recita insieme alla figlia.

Accanto alle proiezioni la rassegna prevede seminari di approfondimento e incontri con l’autore, Lino Banfi, che sarà presente ad Assisi e Perugia nelle giornate di venerdì e sabato.
Venerdì 19 novembre, in particolare, l’attore e regista parteciperà all’incontro presso l’aula magna dell’Università per stranieri di Perugia coordinato dal prof. Carlo Tagliabue, docente di storia del cinema; nella serata di sabato 20 novembre, invece, Banfi sarà ad Assisi, in un incontro che si terrà nella sala delle volte e in occasione del quale il Comune di Assisi consegnerà a Lino Banfi una targa onorifica.

Per il quarto anno consecutivo, inoltre, la rassegna cinematografica Primo piano sull’autore ospita la sezione collaterale “La rivincita dei generi”, dedicata alle opere prime e seconde di giovani autori italiani e a quei film che non riescono ad avere un’appropriata distribuzione all’interno dei circuiti cinematografici.
Le proiezioni, che si terranno presso palazzo S. Ildebrando, sede della pro loco di Assisi, saranno due giornaliere (9.00 - 18.00) e ad ingresso libero.

Il programma dettagliato della manifestazione sarà diffuso nelle prossime edizioni.






Questo è un articolo pubblicato il 07-11-2011 alle 23:24 sul giornale del 08 novembre 2011 - 7426 letture

In questo articolo si parla di cinema, spettacoli, assisi, sara caponi, teatro metastasio, lino banfi, primo piano sull'autore

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/rmX