Fotogallery: scorci del Bosco di San Francesco

Bosco di San Francesco 1' di lettura 12/11/2011 -

Una ricca carrellata di immagini, gentilmente concesse dal Fai - Fondo ambiente italiano, dello splendido paesaggio che caratterizza il Bosco di San Francesco, inaugurato ieri.



«Il Bosco di San Francesco si estende per un’area vastissima, 64 ettari di paesaggio rurale, con terreni boschivi, radure, campi coltivati e alcuni importanti elementi architettonici. Un paesaggio naturale da sempre a disposizione di tutti ma a cui ora il FAI dedica lo stesso amore, la stessa cura, gli stessi meticolosi interventi e la stessa tutela che riserva a tutti gli altri suoi beni “tradizionali”.
Oggi rinasce dopo i primi imponenti lavori di restauro e di ripristino dal punto di vista naturalistico e architettonico. Un compito non facile considerate le caratteristiche di questa insolita proprietà: non si trattava solo di ricostruire e restaurare, ma di mettere a disposizione per sempre e per tutti non un’opera d’arte, ma un intero paesaggio. Un paesaggio che il Fai invita a vivere fisicamente e spiritualmente, seguendo i percorsi, recuperati e tracciati ex novo, per meglio apprezzarlo. Perché questo ambiente, che fa da sfondo a tante opere di Giotto, rappresenta per il visitatore anche l’occasione di un viaggio spirituale, intriso com’è di quel senso di armonia tra uomo e natura proprio della predicazione francescana.»








Questo è un articolo pubblicato il 12-11-2011 alle 02:45 sul giornale del 12 novembre 2011 - 2451 letture

In questo articolo si parla di cronaca, ambiente, natura, assisi, bosco di san francesco, panorama

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/rAp