Cannara: formazione, concluso il corso 'Astra' dedicato agli adulti

Computer informatica 22/11/2011 -

Con la consegna degli attestati di partecipazione ai frequentanti, giovedì scorso si è concluso a Cannara il corso “Astra” di Formazione per adulti realizzato nei comuni di Cannara, Bastia Umbra ed Assisi.



Il corso, finanziato dalla Provincia di Perugia con le risorse del Fondo Sociale Europeo, ha consentito ad oltre 100 persone di frequentare corsi di durata variabile dalle 30 alle 75 ore, su temi che vanno dalle applicazioni informatiche alle lingue straniere, toccando molti temi che interessano il mondo del lavoro, come la creazione d’impresa, il marketing nei mercati emergenti, l’accoglienza turistica, nonché tematiche ad impatto sociale come l’assistenza a persone con bisogni speciali.

È stato il Vice Presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi a rappresentare l’ente alla cerimonia, che si è svolta presso il teatro Tesorieri di Cannara, alla presenza del Sindaco di Cannara Giovanna Petrini, del Vice Sindaco di Bastia Umbra Rosella Aristei, dell’Assessore del Comune di Cannara Elisabetta Galletti, nonché del Direttore CNA di Perugia Roberto Giannangeli e del Direttore di Ecipa Umberto Alderisio.

Per Rossi “la formazione per adulti è uno degli investimenti più importanti che grazie alle risorse europee riusciamo a mettere in campo a favore della nostra comunità”. “Il rapido progresso ed il bisogno di riorientare le dinamiche lavorativo-produttive per fronteggiare la crisi economica e per delineare un modello di ripresa – ha spiegato il Vice Presidente – determinano la necessità di offrire nuovi contenuti e riferimenti alle persone che da anni non frequentano i banchi di scuola. Poterlo fare gratuitamente grazie alle risorse europee e con la collaborazione di partner affidabili come Ecipa – ha concluso Rossi – è un vantaggio che riusciamo a garantire alla nostra comunità, impegnandoci a continuare questa valida esperienza”.

Ringraziamenti al corpo docente sono venuti dal Direttore di Ecipa Umberto Alderisio, per aver realizzato i corsi riscontrando l’elevato gradimento dei partecipanti, con l’80% di persone “molto soddisfatte” nell’indagine di qualità percepita. Per Alderisio “è importante vedere le diverse istituzioni impegnate nel campo della formazione, a tutte le età, perché anche se il bisogno non è sempre manifestato al pari di altri, nel contatto con la gente si avverte invece l’esigenza di dedicare interventi alla stessa”. “La collaborazione con la Provincia di Perugia – ha concluso il Direttore di Ecipa – è ormai consolidata e garante di una efficace risposta a questi bisogni”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-11-2011 alle 09:56 sul giornale del 22 novembre 2011 - 574 letture

In questo articolo si parla di informatica, computer, perugia, formazione, cannara, provincia di perugia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/rXF