Pensionata ruba carne e confessa ai carabinieri: ''Non ho soldi per mangiare''

Poverta' 2' di lettura 29/12/2011 -

Una pensionata in difficoltà che non arriva a fine mese, un furto di carne al supermercato e una denuncia. Una storia come tante che vede protagonista una pensionata come tante, che chiameremo Maria. Ai carabinieri che l’hanno denunciata Maria ha confessato: “Non ho soldi per fare la spesa”. Dal cuore dell’Umbria emergono i tratti di una nuova Italia, che genera nuova povertà ma anche un ritrovato senso di solidarietà: i militari, commossi, hanno infatti raccolto una colletta per la donna, invitandola poi a pranzo.



Maria ha sessant’anni ed è originaria di Bettona, la ridente cittadina annoverata fra i Borghi più belli d’Italia. Maria è pensionata e come tanti pensionati italiani subisce gli effetti della pesante congiuntura economica-
Una volta al supermercato, la fame vince sul portafogli e Maria si nasconde addosso e nella borsa delle confezioni di carne per un valore di venti euro. Vista dai titolari a compiere il furto, all’uscita ci sono i carabinieri ad aspettarla, che verificano il reato e restituiscono la refurtiva, conducendo la donna in caserma.
Vincendo l’imbarazzo, Maria ammette le sue responsabilità e confessa ai carabinieri che la sua pensione non le permette di arrivare a fine mese: “Non ho neanche i soldi per fare la spesa”, dice.
È così che i militari, pur dovendo adempiere al proprio dovere e procedere alla denuncia, si rendono protagonisti di un simbolico ma molto significativo gesto di solidarietà. Mossi a commozione, i carabinieri hanno deciso di raccogliere del denaro, contribuendo un po’ ciascuno in una vera e propria colletta, e di invitare la signora a pranzo in caserma, cucinando per lei.

Pur nella consapevolezza di dover rispondere di furto davanti alla magistratura di Perugia, Maria ha ringraziato i militari, lasciando la caserma con una denuncia a carico ma, forse, una rinnovata fiducia nel prossimo e una nuova speranza per il futuro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-12-2011 alle 01:07 sul giornale del 29 dicembre 2011 - 1006 letture

In questo articolo si parla di cronaca, carabinieri, solidarietà, furto, povertà, sara caponi, bettona, torgiano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/tqZ