11 febbraio 2012

...

La nuova emergenza neve, che stavolta oltre ad Assisi è riuscita ad imbiancare - per la gioia dei bambini - anche la pianura, ha portato i sindaci di tre comuni su quattro a ordinare la chiusura per la giornata di sabato di tutte le scuole. A Cannara, invece, l’attività didattica si svolgerà regolarmente.


...

«In merito all’ipotesi di trasferimento di una “costola” del Liceo Properzio, quello dell’indirizzo di studio di Scienze Umane opzione economico-sociale da Assisi a Bastia Umbra - afferma in una nota Francesco Mignani -, l'Assessorato alla Pubblica Istruzione, il Sindaco Ricci e l’Amministrazione tutta affermano la propria assoluta contrarietà al suddetto spostamento.




...

Il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci, con il sostegno e la condivisione dell’Amministrazione Comunale tutta, relaziona sull’esito della riunione che ha convocato per ieri sera, giovedì 9 febbraio, presso la Sede Comunale di Assisi, alla presenza dell’Ente Calendimaggio e delle Parti.



...

«Con la premessa che non risponderò più a sterili polemiche a mezzo stampa che fanno solo del male al Pd di Assisi senza produrre alcun risultato - afferma il segretario Federico Masciolini -, intendo fornire alcune precisazioni sulla vicenda dell’impianto a Biogas di Costano su cui in questi giorni sta discutendo la politica locale.


...

Il consigliere regionale del Pd Andrea Smacchi ha presentato un’interrogazione per far luce sulla vicenda dell’impianto a biogas di Costano: la sua installazione risulterebbe infatti “essersi momentaneamente arenata non essendo ancora presente all'orizzonte una posizione precisa che chiarisca ogni aspetto sia all’azienda che ai cittadini coinvolti”.


...

Sarà rinnovato l’impianto di produzione di acqua calda negli spogliatoi dello Stadio Comunale. La procedura già attivata, di cui è responsabile per il Comune il geometra Alvaro Gullia, con l’affidamento il 17 ottobre 2011 allo Studio tecnico associato Esedra di Bastia Umbra del progetto, che è stato approvato con delibera di Giunta il 22 dicembre scorso.


...

«In un articolo apparso qualche giorno fa alcuni esponenti politici dell’opposizione, assumendo il ruolo di insegnanti inflessibili e severi “bacchettavano” metaforicamente il sindaco Stefano Ansideri per il modo, a loro dire approssimativo, con cui stava gestendo la vicenda del Biogas a Costano.




...

Il Pd di Bastia dà pieno appoggio e sostegno all'iniziativa promossa dal consigliere regionale del partito, Andrea Smacchi, alla sua interrogazione in Regione sulle questioni sollevate dal comune di Bastia nella conferenza di servizi del 03-02-2012, per fare chiarezza sulla delicata vicenda del biodigestore di Costano.




10 febbraio 2012

...

Il Calendimaggio è a rischio. Il priore della Magnifica, Delfo Berretti, ha infatti annunciato le dimissioni di tutto il consiglio della Parte de Sotto, che verrà formalizzato, salvo ulteriori sviluppi, in una conferenza stampa durante la quale la Parte argomenterà la propria decisione.


...

Il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci, con il sostegno e la condivisione dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Mignani, del relativo Ufficio Tecnico Comunale e dell’Amministrazione Comunale tutta, a seguito di specifiche comunicazioni relative alle previsioni meteorologiche che annunciano alto rischio di neve e ghiaccio, ha dato ordine di sospensione delle attività didattiche all’interno del territorio comunale per oggi, venerdì 10, e domani, sabato 11 febbraio.


...

Quattro i riconoscimenti del Premio all'Educatore “Barbara Micarelli”, edizione 2012, assegnati alla insegnante Lea Trancanelli di Santa Maria degli Angeli, al sacerdote Don Felice Balani di Castelnuovo di Assisi (alla memoria), al professor Nicola Bellisario di Lanciano e a Don Antonio Salvalaio di Riese Pio X.


...

“Il nuovo regolamento di prevenzione incendi” è il titolo del seminario di formazione organizzato da Sekuritalia in collaborazione con l’associazione Manutentori Assemblatori Installatori Associati (Maia), che si terrà venerdì 10 febbraio all’Umbriafiere di Bastia Umbra nell’ambito della manifestazione Expo Emergenze.


...

«I Democratici per Assisi, ala moderata del Pd - si legge in una nota della corrente democratica assisana che fa capo a Marco Suvieri -, appoggiano in pieno la presa di posizione del Consigliere Regionale del pd Andrea Smacchi tesa a fare chiarezza circa le responsabilità degli amministratori locali.


...

«Il Sindaco Ricci - si legge in una nota del Comune di Assisi, diffusa dopo l’annuncio di dimissioni da parte del direttivo della Magnifica - s’è impegnato, unitamente all'Amministrazione Comunale tutta e in linea con le norme del nuovo statuto, andando sempre a nomine concordate con le Parti e, quindi, invita tutti al massimo senso di responsabilità.


...

Sulla realizzazione di un impianto a biogas nella frazione di Costano, che infiamma da settimane il dibattito politico bastiolo contagiando anche il vicino comune di Assisi, il sindaco Stefano Ansideri interviene ribadendo il suo punto di vista e replicando a tutto tondo commmentando, in particolare, la netta posizione contraria del collega assisano, Claudio Ricci.


...

«La lista “Uniti per Assisi” - si legge in una nota del segretario Marco Tellurio - ringrazia i suoi Assessori e Consiglieri per il conseguimento dell’obiettivo di approvazione del bilancio di previsione 2012, senza l’aumento di tasse e tariffe, nonostante i consistenti minori trasferimenti dallo Stato.




9 febbraio 2012


...

La città di Bastia Umbra avrà un liceo. O meglio la “costola” di un liceo. Ma ciò non toglie importanza allo storico passo del prestigioso istituto superiore assisano, che a Bastia trasferirà l’indirizzo Scienze umane. La notizia è stata riportata ieri da La Nazione.



...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, dopo la riunione convocata per lunedì 6 Febbraio (fra Ente e Parti del Calendimaggio di Assisi), constatata la non partecipazione (peraltro anticipata da una lettera) della Parte De Sotto invita tutti ad adoperarsi per preparare adeguatamente la edizione del Calendimaggio 2012.


...

«Continuando il confronto serrato con i cittadini delle frazioni - afferma in una nota il capogruppo consiliare del Partito democratico di Assisi, Simone Pettirossi - emerge con chiarezza che alcune, purtroppo, sono considerate di serie B.


...

La Provincia di Perugia è presente alla manifestazione Expo Emergenze, con uno spazio insieme ad Anci Umbria con il quale l’Ente (settore Protezione Civile) ha siglato il 13 maggio 2010 un protocollo d’intesa che ha come obiettivo quello di rendere più sicuri i comuni in caso di calamità naturali.


8 febbraio 2012

...

«Mercoledì e giovedì, secondo quanto previsto dalle Previsioni Ufficiali e legate alla Protezione Civile, ci dovrebbe essere un miglioramento della situazione e, quindi, il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Assessore alla Scuola Francesco Mignani hanno, sentiti gli Uffici, confermato che mercoledì e giovedì le attività scolastiche nel territorio saranno regolarmente svolte.


...

Grazie alla breve tregua concessa dal maltempo, grazie alla quale si prevede un miglioramento delle condizioni meteo tra oggi e domani, nelle mattinate di mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio l’attività didattica si svolgerà regolarmente in tutto il comprensorio salvo ulteriori comunicazioni.


...

«Mi vedo costretto ancora una volta (spero l’ultima) a rispondere al consigliere Bartolini - scrive in una nota il consigliere Rino Freddii -, che continua ad utilizzare il contenuto delle inqualificabili lettere anonime a supporto della sua azione che di politico ha ben poco.


...

«Dopo che il consigliere comunale di Bastia Umbra, Erigo Pecci, ha sollevato il problema dell'impianto biogas a Costano, rimasto nascosto per due mesi a causa dell'atteggiamento dell'amministrazione Ansideri, ha fatto bene il sindaco Ricci a puntualizzare il valore del territorio dell'assisano, allargato alla campagna di Bastia, Cannara e Bettona, un territorio insito nel patrimonio dell’Unesco e, come tale, un territorio da tutelare e salvaguardare.


...

«Dopo la terza conferenza dei servizi, svoltasi venerdì sull’impianto a Biogas di Costano, e la forte presa di posizione del sindaco di Assisi, Ricci, con il suo voto contrario, il quadro che ne è emerso è il totale fallimento di tutta la linea politica da parte del sindaco di Bastia Ansideri e tutta la sua giunta.


...

«La giunta comunale, su relazione dell'assessore Moreno Massucci e ampia condivisione e plauso del sindaco di Assisi Claudio Ricci - afferma il primo cittadino in una nota -, ha approvato il bilancio di previsione 2012. Il principale obiettivo raggiunto, malgrado i tanti minori trasferimenti dallo Stato, è che non verranno aumentate né tasse, né tariffe.