4 giugno 2012

...

E' tutto pronto per l’evento “Con il cuore” che questa sera, 4 giugno, prenderà vita nel sagrato della basilica di San Francesco ad Assisi, dove tanti big della musica italiana si avvicenderanno in una vera e propria maratona di solidarietà per le popolazioni africane e i terremotati dell’Emilia.


...

L'ospedale di Assisi sta a cuore a tutta la cittadinanza. Sarebbe meglio smetterla, perciò, di fare i furbi, solo per ottenere visibilità, cominciando a dire le cose come stanno veramente e ricercando una soluzione.



...

È stata inaugurata ieri, domenica 3 giugno, la mostra storico-artistica dedicata alle opere assisane del celebre architetto perugino Galeazzo Alessi, della cui nascita ricorre nel 2012 il cinquecentenario. La mostra, a cura dell’artista assisano Claudio Fronza, sarà visitabile fino al prossimo 17 giugno.


...

“Al fine di evitare facili strumentalizzazioni e distorsioni delle posizioni assunte e della realtà, è giusto mettere nero su bianco delle brevi considerazioni relative alla difesa e alla valorizzazione del presidio ospedaliero di Assisi.


...

Nella prima mattinata, appena giunta la segnalazione lungo la Strada Provinciale in prossimità Viole San Vitale (Assisi), in tempi molto rapidi, segno di una grande collaborazione ed efficienza, sono giunti sul posto l'Assessore ai Lavori Pubblici Lucio Cannelli e il Vice Sindaco Antonio Lunghi (che hanno anche sentito l'Assessore Provinciale Domenico Caprini).


...

Se non fosse scritto, nero su bianco, in un atto ufficiale del Comune di Assisi, sarebbe difficile crederci. Eppure non ci sono dubbi nella delibera di giunta comunale n. 67 del 20 marzo 2012 Ricci con la condivisione degli assessori Lunghi, Cannelli, Fortini, Massucci, Mignani e con la consapevolezza del consiglio comunale tutto, ha decretato la distruzione di circa 3.000 numeri di alcune riviste che dal 1981 facevano parte del patrimonio “inalienabile” della biblioteca comunale.



...

Giro di vite contro l’ebbrezza al volante nell’assisano, dove nella notte tra sabato e domenica i carabinieri di Assisi hanno attuato numerosi controlli con l’ausilio di etilometri. Due conducenti, il cui tasso alcolemico presente nel sangue era superiore ai limiti consentiti, sono stati denunciati a piede libero.


...

Sabato 2 Giugno, anche a riprova che i cittadini di Assisi vogliono e meritano il mantenimento del punto nascita nell’ospedale cittadino, si è svolta la “Marcia pro punto nascita” e la raccolta firme, che con grande partecipazione ha superato la cifra tremila.



...

Tenevano nascosta la droga in una scatolina celata in mezzo a delle pietre, dalla quale, di volta in volta, prelevavano la merce destinata allo spaccio. Colti sul fatto, i due sono stati arrestati con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio dai carabinieri di Bastia Umbra. L’episodio è avvenuto a Ponte San Giovanni, frazione di Perugia.


...

Sabato 2 giugno il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci ha scelto di impegnare il giorno della Festa Nazionale della Repubblica per proseguire l’opera di difesa del Punto Nascita e dell’Ospedale di Assisi, proseguendo la raccolta delle firme a sostegno dell’azione e manifestando con una marcia che, dalla piazza del Comune, si è diretta fino all’ospedale di Assisi.


...

La mozione presentata dal Capogruppo del PDL Jacopo Cairoli e dal consigliere comunale Stefano Santoni per non introdurre la nuova tassa di scopo (detta anche “IMU bis”) creata dal Governo Tecnico Monti, è stata approvata all'unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale.


...

Il Consigliere d'opposizione dimentica che da ben sei anni, con Consigli Comunali, iniziative, manifesti e Proteste l'Amministrazione Comunale ha Proposto (sono agli atti decine di documenti, risalenti a molti anni prima che il Consigliere di Opposizione arrivasse in Consiglio Comunale) un Progetto di Tutela e Valorizzazione dell'Ospedale e del Punto Nascita senza mai avere risposte concrete ma solo promesse peraltro non mantenute.


...

Nei prossimi giorni, dopo le iniziative del 2 Giugno, il Sindaco di Assisi Claudio Ricci continuerà la Raccolta di Firme e sta preparando una lettera che invierà a Istituzioni, Civili e Religiose, per chiedere il Sostegno per la tutela del Punto Nascita di Assisi anche al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro della Sanità e al Segretario dello Stato Vaticano.


...

Ogni giorno sono migliaia le persone che leggono i quotidiani Vivere. Sono moltissimi anche i commentatori, alcuni commentano sporadicamente un articolo ogni tanto, altri invece sono veri e propri opinionisti che fanno dei quotidiani Vivere una piazza cittadina. Una volta si leggevano e si commentavano le notizie dal barbiere, oggi ci sono i quotidiani Vivere.



1 giugno 2012


...

È stata inaugurata lo scorso 16 maggio la mostra “Enigma” del bastiolo Liviano Orologio e della ternana Luisa Baldassarri, allestita presso la galleria “Duomo” di Spoleto, visitabile fino al prossimo 16 giugno con ingresso libero (con orario 10.30 - 12.30 e 16-00 - 19.30). La mostra resterà aperta anche sabato 2 giugno in occasione della Notte bianca e dell’evento “Vini nel mondo”.


...

Nelle giornate che vanno da venerdì 1 a domenica 3 giugno il Comitato AUCC della Città di Assisi festeggerà il suo 25° anniversario, allestendo la mostra-mercato intitolata “Profumi, saperi e sapori della vita” volta a comunicare la filosofia di una vita sana.


...

Ill.ma presidente della Regione Umbria, dott.ssa Catiuscia Marini, ho deciso di scriverle questa lettera aperta dopo aver letto le sue dichiarazioni in merito alle iniziative del sindaco Ricci in difesa del punto nascita di Assisi.


...

Le immagini e le notizie arrivate in questi giorni dalle Città emiliane hanno riportato gli assisani e gli umbri a quei terribili giorni del 1997 che hanno lasciato una ferita indelebile nella coscienza di tutti noi.




...

Si avvicina l’appuntamento con la “Marcia pro Punto Nascita dell’Ospedale di Assisi”, e la macchina organizzativa sta lavorando a pieno ritmo. La marcia, che si terrà domani, sabato 2 giugno, partirà alle ore 17 dalla paizza del Comune e si dirigerà verso l'ospedale passando per piazza santa Chiara.






...

La Città di Assisi si prepara a condurre la marcia di protesta pacifica in difesa del Punto Nascita e dell’ospedale di Assisi organizzata dal Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci, con il sostegno e la condivisione del Presidente del Consiglio Comunale Patrizia Buini, della Giunta Comunale, dei Capiggruppo e dei Consiglieri Comunali di Maggioranza.



31 maggio 2012

...

L’Assessore alle Politiche Sociali della Città di Assisi Moreno Massucci, con il sostegno e la condivisione del Sindaco Claudio Ricci e dell’Amministrazione Comunale tutta, relaziona il successo del progetto “Generazionando”, stage realizzato grazie alla collaborazione tra il Liceo Classico “Sesto Properzio”, l’associazione di volontariato “A.N.N.A. - Aiuto alle Necessità della Non Autosufficienza” e la Casa di Riposo “Andrea Rossi”.


...

Si è svolto a Cannara presso l’Auditorium di S.Sebastiano l’incontro pubblico di promozione della salute mediante l’attività fisica nell’ambito delle manifestazioni collaterali alla StraSubasio la granfondo di ciclismo in programma per domenica 3 giugno e che attraverserà i Comuni di Spello, Cannara,Assisi, Gualdo Tadino, Nocera Umbra e Valtopina.



...

Al via la gara di solidarietà per l'Africa e l'Emilia. Dal sagrato del Sacro Convento di Assisi si terrà "Con il Cuore", spettacolo che unisce momenti di riflessione e solidarietà in favore delle popolazioni più disagiate ad altri di grande musica con le voci di Pino Daniele, Antonello Venditti, Emma, Umberto Tozzi e Antonino, ma con il pensiero ai terremotati dell'Emilia.


...

La mobilitazione dei numerosi cittadini, delle Pro loco e delle Associazioni, le nostre iniziative guidate dal sindaco Ricci e soprattutto la raccolta di oltre tremila firme a sostegno del documento “Valorizzazione e Rilancio dell’Ospedale di Assisi” hanno causato una frattura all’interno del PD tra chi è intenzionato a difendere il diritto alla salute, unendosi alla contestazione generale, e chi invece, ubbidendo ai vertici regionali, avalla le scelte già fatte.