18 giugno 2012

...

L’8 e il 9 Giugno si è tenuto a Montecatini Terme (PT) il campionato nazionale di nuoto categoria master della Confsport Italia. Brillanti i risultati conseguiti dalla ASD Blu Water di Bastia Umbra che con 181 punti si è piazzata al terzo posto della classifica generale per società.


...

Gli studenti dell'ITI Marco Polo di Santa Maria degli Angeli hanno vinto il I° premio del Concorso di robot “Sfida tra ingegni” nella categoria “Robot exibition”.



...

Cannara di corsa verso la gloria. Nella indimenticabile cornice dello Stadio Olimpico, nell’ambito del Golden Gala di atletica, tappa italiana della Diamond League, la squadra di corsa schierata dal Comune di Cannara ha vinto il Palio dei Comuni, mega staffetta 12 x 200 riservata a ragazzi e ragazze under 15 in arrivo da 125 comuni italiani.


...

In tema di viabilità, per non creare disagi ai cittadini, bisogna attuare un'ampia partecipazione, preventiva, spiegando bene le ragioni delle scelte che si compiono. L'esempio lampante e' il "pastrocchio" fatto in via della Pineta, a Palazzo, con l'attivazione di un senso unico, pochi mesi fa, per un tratto di 20 metri che, dopo le proteste di tanti cittadini, è stato rimosso dopo pochissimo tempo, ripristinando il doppio senso di circolazione.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, come Presidente dei Siti Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, ha partecipato alle iniziative celebrative del Sito Unesco Valle Camonica (Comune di Capo di Ponte) il primo luogo italiano, nel 1979, ad essere dichiarato Patrimonio Mondiale (attualmente sono 50 i Siti Unesco italiani: 47 Materiali, tra cui Assisi, e 3 Immateriali).




...

Durante lo scorso Consiglio provinciale si è discusso, attraverso due interpellanze presentate dai capigruppo Luca Baldelli (Prc) e Franco Granocchia (Idv) del protocollo d’intesa tra Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Bettona su le azioni per la riqualificazione dell’impianto per il trattamento dei reflui zootecnici.


16 giugno 2012

...

Oggi, sabato 16 giugno, riapre per la stagione estiva la piscina di Assisi, gestita dalla “Cooperativa Nuova Nantes”, presieduta da Andrea Pennaforti, con una interessante offerta di corsi di nuoto, nella stupenda vasca olimpionica, e campus in collaborazione con la Palestra del “CTF” di Santa Maria degli Angeli.




...

La notizia riportata da Vivere Assisi e poi ripresa dal Corriere dell’Umbria, relativa all’ammonimento di un turista che sul blog “Italians“ del Corriere della Sera segnala la scarsa attitudine poliglotta delle strutture di accoglienza della città, il vicesindaco Tonino Lunghi risponde prontamente annunciando la prossima istituzione di corsi di lingua inglese per “accogliere degnamente il turismo internazionale”.


...

In relazione al progetto “Cassonnetti d'Autore”, proposto a livello nazionale dal Comune di Assisi, il Sindaco Claudio Ricci ricorda che, dopo aver realizzato alcuni prototipi il progetto è stato finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell'ambito della Legge 77/2006 per i Siti Unesco Italiani (e a breve sarà realizzato unitamente ad altri interventi di miglioramento dell'arredo urbano raccolta rifiuti).





...

La Prima festa del Volontariato, ‘Volontariamente Insieme’, domenica 17 giugno, aprirà la rassegna Bastia Estate 2012, che animerà le serate estive. Si tratta della consueta serie di spettacoli, intrattenimenti e incontri nel Centro storico di Bastia Umbra, ma anche nel territorio comunale, comprese le frazioni di Costano e Ospedalicchio.


...

La seconda edizione del Concorso di Eleganza città di Assisi per moto d’epoca che si terrà il 16 e 17 giugno rispecchia alla perfezione questa definizione di eleganza e l’Automotoclub Storico Assisano per il secondo anno punta su questa manifestazione unica nel suo genere. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Assisi e della Provincia di Perugia.




...

Attraverso una mozione il consigliere comunale Claudia Travicelli, capogruppo dei Democratici e popolari per Assisi, invita i colleghi consiglieri a “diventare testimoni della promozione delle donazioni di sangue scegliendo, come proposto dalle associazioni, di diventare donatori periodici”. Di seguito il testo completo del documento che sarà presentato alla massima assise.


...

Il Consigliere Comunale di Maggioranza Franco Brunozzi, con il sostegno e la condivisione del Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci e dell’Amministrazione Comunale tutta, annuncia alla cittadinanza che domenica 17 giugno, a partire dalle ore 10.45 presso la frazione assisana di Rivotorto, si terrà la cerimonia in occasione del 68° Anniversario della Liberazione della Città di Assisi.


15 giugno 2012

...

Si è tenuto ieri, giovedì 14 giugno, presso il complesso monastico di S. Croce di Assisi, il Workshop “Esperienza sul campo secondo REHAU”, una giornata formativa riservata ad architetti e progettisti, che ha avuto come obiettivo l’analisi delle performance e dei risultati ottenuti delle soluzioni impiantistiche donate da REHAU per la riqualificazione della Terra di San Francesco.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, unitamente all'Assessore ai Lavori Pubblici Lucio Cannelli e al Rappresentante del Comitato di Cittadini Assisi Zona Est, hanno incontrato la direzione generale e il capo gabinetto del Ministero dell'Ambiente presso la Sede di Roma al fine di verificare lo stato delle procedure e sollecitare la rapida ripresa dei lavori per il consolidamento della frana nella zona Ivancich a Est di Assisi Centro Storico, che interessa numerosi edifici, scuole, servizi e lo stesso ospedale.


...

''Le leggi ci sono ma non bastano se non cambia la mentalita' di lavoratori e imprenditori, se non si capisce, ognuno dalla sua parte, che la sicurezza e' un vantaggio tanto per gli uni quanto per gli altri''. E' quanto afferma il presidente dell'Anmil, l'associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro, Franco Bettoni, che nel corso di una conferenza stampa al Senato annuncia la prima Marcia nazionale per la sicurezza sul lavoro, che si svolgera' ad Assisi il prossimo 30 giugno.


...

L’Amministrazione comunale di Bastia Umbra ha messo a punto il progetto di ristrutturazione e definito la procedura amministrativa per rendere a norma e operativo lo stadio Comunale in tempi rapidi,e, in ogni caso, in tempo utile perché la struttura sia pronta ad ospitare la squadra del Bastia Calcio 1924 che, dalla stagione agonistica 2012-2013, disputerà il campionato di serie D.


...

Si è svolta con grande successo, a Santa Maria degli Angeli nella centralissima Piazza Garibaldi, la prima edizione del campionato interstudentesco di scacchi, a conclusione dei corsi effettuati dall’Istruttore Danilo Antonini nei plessi scolastici che hanno aderito alla iniziativa organizzata dalle associazioni “Diamoci una mossa” e “Costruire il futuro”.


...

''Vorremmo che da Assisi uscissero proposte concrete, praticabili, per rispondere alle sofferenze provocate dalla crisi fra le famiglie, i lavoratori, gli imprenditori. Non potevamo restare insensibili a tutte le istanze drammatiche, alle richieste di aiuto che da mesi stanno investendo la nostra comunità francescana: ecco perché abbiamo pensato di convocare qui, nella casa di San Francesco, tutti gli uomini di buona volontà''.


...

Il Pd di Assisi all’insegna della solidarietà. Mercoledì sera oltre centocinquanta persone hanno partecipato alla cena di solidarietà organizzata dal partito assisano presso il centro Biagetti “Non solo sport” di Palazzo per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni terremotate dell’Emilia Romagna.


...

Ormai il capogruppo del PDL Freddii ha deciso di buttare il tema dell'ospedale in "caciara", ma non lo seguiremo su questa strada. Continueremo a lavorare per il bene della struttura, in modo costruttivo e pacato, con decisione e determinazione, ma mantenendoci sempre nell'alveo della massima correttezza, mossi solo dall'obiettivo di garantire il massimo livello di assistenza sanitaria e sicurezza per la salute dei cittadini e dei turisti.


14 giugno 2012




...

Tutti i capigruppo di minoranza (eccetto la collega Travicelli) hanno disertato, come consuetudine, l’incontro dell’11 giugno fissato per fare il punto della situazione sull’ospedale di Assisi e per individuare le iniziative da intraprendere nell’immediato.


...

Il Bastia Ultimi Calci ha vinto il Memorial Zeffiro Raspa, di cui era l'organizzatore, per squadre Over 40, disputatosi ad Ospedalicchio domenica 10 giugno, dedicato al portiere del Bastia morto una notte di 8 mesi fa a soli 48 anni per un infarto.


...

Nei giorni venerdì 15, pomeriggio, e sabato 16, mattino, i sacerdoti diocesani, i religiosi che operano nelle attività pastorali, due rappresentanti laici dei Consigli Pastorali Parrocchiali, i rappresentanti delle aggregazioni laicali presenti in diocesi e i membri del Consiglio Pastorale della diocesi di Assisi si ritroveranno presso Villa S. Tecla per la celebrazione della pre-assemblea diocesana.