27 giugno 2012


...

Nei giorni scorsi, nel contesto di Bastia Estate 2012, si è svolta la Prima festa del Volontariato, ”Volontariamente Insieme”’, voluta dalle associazioni locali di volontariato con il patrocinio dei Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica. Erano presenti 33 associazioni, tutte espressioni del territorio e della cittadinanza.


...

In data odierna, con ampio apprezzamento del Sindaco di Assisi Claudio Ricci, gli Uffici Lavori Pubblici (Dirigente Ing. Stefani Nodessi) hanno proceduto, a seguito di evidenza pubblica, a individuare l'impresa che andrà a realizzare la Nuova Caserma della Polizia di Stato.




...

Composto e partecipato l’addio al vescovo emerito di Assisi mons. Sergio Goretti, scomparso venerdì scorso all’età di 83 anni. Alle esequie, che si sono svolte lo scorso lunedì nella cattedrale di San Rufino, dove Goretti ha scelto di essere sepolto, hanno partecipato in centinaia, esponenti delle istituzioni umbre ma anche tanti cittadini che hanno voluto dire addio al “vescovo della gente”.


...

La Giunta comunale, giovedì 21 giugno 2012, ha approvato la relazione proposta dal responsabile del settore Lavori pubblici deliberando l’attivazione del servizio accessorio di vigilanza ambientale, nell’ambito del vigente contratto di servizio con la società Gest per la gestione dei rifiuti solidi urbani. Il nuovo servizio sarà attivato dal 1° luglio al 31 dicembre 2012, per una spesa complessiva di 8.000 euro.


...

Un’importante mostra - intitolata "Francesco il Santo. Capolavori nei secoli e dal territorio reatino" - su San Francesco e il suo impatto storico, artistico e spirituale nella cultura dell’Italia centrale si sta svolgendo a Rieti, nei musei civici ed ecclesiastici lì presenti.


26 giugno 2012

...

Lunedì mattina, presso la Cattedrale di San Rufino in occasione della celebrazione della funzione esequiale, il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci ha salutato la salma del Vescovo Emerito della Diocesi di Assisi, Gualdo Tadino e Nocera Umbra Monsignor Sergio Goretti.





...

Preso atto della sentenza del Tar relativa alle questione delle quote rosa, mi ritengo sincero sostenitore della partecipazione femminile alla politica così come ad ogni altro settore del mondo del lavoro, nonché della necessità di favorire tutte le condizioni che consentano alle donne di concorrere su un piano paritario e di procedere secondo opportuni parametri meritocratici.




...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci sta continuando, unitamente al Comune, nelle Sedi Istituzionali Regionali e Nazionali, a sostenere la tutela del Punto Nascita di Assisi.



...

Contrariamente a quanto affermato recentemente dall'opposizione il Paese di Rivotorto è interessato, gradualmente, da numerosi interventi: dopo la realizzazione dell'Opera di Riqualificazione dell'Area del Sagrato del Santuario sono in itinere conclusivo i lavori per completare la Riqualificazione del Centro del Paese (inclusa una nuova rotonda con Fontana e il nuovo Parcheggio di fronte al Bar Centrale): tra qualche settimana programmeremo l'inaugurazione.


25 giugno 2012

...

Ci sono volute più di tre ore per domare l’incendio divampato nella notte tra sabato e domenica nello stabilimento della Frigo Impianti di Bastia Umbra, nei pressi della Isa. Un incendio dalle conseguenze potenzialmente devastanti, vista la presenza di bombole di gas e gpl quasi raggiunte dal fuoco, contenuto grazie all’intervento dei vigili del fuoco.


...

Si svolgeranno stamani alle ore 10, nella cattedrale di San Rufino di Assisi, i funerali del vescovo Sergio Goretti, deceduto venerdì scorso all’età di 83 anni. Numerosi i messaggi di cordoglio da parte di rappresentanti di partiti e movimenti che, riposti colori e bandiere, si uniscono nel dolore per la scomparsa di un uomo che nelle vite di molti ha lasciato un segno indelebile.


...

Venerdì 22 giugno si è svolta ad Assisi la Festa del Voto, solennità che ricorda il gesto di Chiara, serva di Cristo, e delle sue sorelle, che, cosparsosi il capo di cenere e pregando, liberarono la Città di Assisi dall’assedio del capitano saraceno Vitale d’Aversa.


...

Uno degli spazi verdi più suggestivi della nostra città, il Pincio, che ha visto generazioni di bambini e giovani passare al suo interno ore spensierate e felici, oggi e' in condizioni terribili, come dimostrano le foto che abbiamo scattato nei giorni scorsi.




...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci osserva il nervosismo dell'opposizione sulle quote rosa (presenza delle donne in Giunta) in quanto, probabilmente, si rende conto (leggendo attentamente la sentenza) che il ricorso al TAR l'opposizione lo ha sostanzialmente perso.



...

Il Tar dell'Umbria si è pronunciato in maniera chiara in merito al ricorso presentato da cinque associazioni umbre e dai partiti locali dell'opposizione sull'assenza di donne nella giunta comunale di Assisi guidata da Claudio Ricci.


...

Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire. Questo ci sembra il comportamento della maschilista giunta di Assisi sulla sentenza del Tar riguardante il ricorso delle forze di opposizione ed associazione, sulla mancanze di donne nel massimo consesso comunale, ed al quale Sinistra Critica ha partecipato fattivamente con sue rappresentanze dirette e con impegno economico.



23 giugno 2012

...

È stata inaugurata sabato 23 maggio 2012 la mostra itinerante “Hyppomorpha” dell’artista Carla Viparelli, in omaggio alla figura del cavallo. La mostra, promossa dal BAC Wine Bar Art Gallery, è allestita nei vicoli di piazza Matteotti, una delle parti più antiche della città di Assisi, attraverso un sorprendente itinerario per un tuffo nel cuore più antico e suggestivo della città serafica.


...

Domenica 24 giugno alle ore 10.30 il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta inaugurerà la nuova sede nell’oratorio della chiesa della Madonna del Ponte a Passaggio di Bettona. La cerimonia inizierà alle ore 11 con la Santa Messa nella chiesa parrocchiale celebrata da Don Enrico che ha accolto con grande entusiasmo il progetto dei volontari Cisom dando tutta la sua disponibilità.




...

Il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci, con il sostegno e la condivisione dei Consiglieri Comunali Franco Brunozzi e Leonardo Paoletti, ha partecipato all’inaugurazione della Sede Nazionale S.I.A.A.R.T.I., Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva, che si è tenuta giovedì 21 giugno presso Palazzo Bernabei ad Assisi.


...

A distanza di pochi giorni dalla scomparsa del diacono e già sindaco della città serafica Pietro Profumi, un nuovo lutto colpisce la diocesi e l’intera città di Assisi. Si è spento all’età di 83 anni monsignor Sergio Goretti, “vescovo del terremoto” che ha guidato la comunità assisana attraverso il dramma del sisma e la speranza della rinascita rappresentata dalla ricostruzione.


...

L’Amministrazione comunale di Bastia Umbra e la Gest-Gesenu, la società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, hanno promosso un incontro con i cittadini, sabato 23 giugno, dalle ore 9,00 alle 12,00 in piazza del Mercato, per promuovere la pratica del compostaggio domestico dei rifiuti organici prodotti in casa.


...

Cosa abbiano da esultare i gruppi dell’opposizione proprio non lo capisco. Anche per un inesperto in materia giuridica come sono io è chiaro che la sentenza del TAR stabilisce che la Giunta di soli uomini non è illegittima in quanto non espressamente vietata né da leggi né tantomeno dallo statuto comunale.