IN EVIDENZA





29 giugno 2012




...

Sarà Irene Marra, classe '85, ad avere l'onore di dipingere lo stendardo innalzato dal rione vincitore della 50esima edizione. La giovane artista di Bastia Umbra si è aggiudicata il concorso indetto dall’Ente Palio per onorare nel migliore dei modi 50 anni dalla nascita dei festeggiamenti del santo Patrono.



...

Il fenomeno delle morti bianche resta una delle principali piaghe del nostro Paese, insieme all’ANMIL e a tutti coloro che parteciperanno, Sabato 30 Giugno marceremo in Assisi per la sicurezza sul lavoro.


...

La Conferenza delle Democratiche di Assisi si augura che il Sindaco Ricci rispetti la sentenza del TAR che ha annullato gli atti di nomina di composizione della Giunta comunale, determinandone la decadenza e che nella composizione della nuova Giunta tenga conto del principio delle pari opportunità. Purtroppo dobbiamo però constatare che il suo atteggiamento di questi giorni sia sfrontato e arrogante e per questi motivi continuerà a vedere la nostra più ferma opposizione.


...

In Relazione alle Video Camere l'Impianto (installato diversi anni fa, Assisi è stata tra i primi comuni italiani a dotarsi di un sistema di Video Camere molto esteso) necessita di adeguamenti tecnologici al fine di migliorare efficienza ed efficacia del sistema anche attraverso l'utilizzo della fibra ottica per il trasferimento delle informazioni.


...

In merito alla minaccia del sindaco Ricci di azioni contro di me, da parte di legali, in relazione alle mie affermazioni sulle quote rosa, durante la trasmissione televisiva, quale ospite nella trasmissione di Tef, gli consiglio di essere meno nervoso e di dedicarsi veramente al lavoro, a fatti e non a parole, per il bene dei cittadini di Assisi.



...

Ai comunicati del sindaco Ricci sul ricorso al Tar sulle quote rosa, di cui sono una dei firmatari, rispondo con alcune precisazioni. Il sindaco Ricci scrive “che il ricorso al TAR l’opposizione lo ha sostanzialmente perso”. Che il sindaco voglia farci prendere lucciole per lanterne?


28 giugno 2012

...

La puntata di “Nero su bianco” andata in onda su Tef Channel martedì sera e dedicata al “caso Assisi” in merito alle quote rosa, scatena la dura reazione del sindaco di Assisi Claudio Ricci, pronto a “tutelare l’immagine del Comune di Assisi e degli amministratori” tramite azioni legali contro Giorgio Bartolini e Franco Matarangolo, ospiti del programma di Tef.


...

Le due parti del Calendimaggio di Assisi, con il patrocinio del Comune di Assisi, hanno dato vita ad una associazione per dare un sostegno concreto alle popolazioni terremotate dell'Emilia Romagna, denominandola significativamente "Quindici".


...

Era impegnato in un intervento di manutenzione su una strada del comune di Assisi l’operaio dell’Anas che nella giornata di ieri è stato investito da un’automobile guidata da un giovane 26enne del posto. Ricoverato in codice rosso all’ospedale di Perugia, l’uomo ha riportato traumi severi ma non è in pericolo di vita.


...

Il Comune di Cannara ha partecipato, nell’ambito del POR-FESR 2007-2013, al bando emanato dalla Regione Umbria, per l’utilizzo dell’energia solare in edifici di tipo scolastico, sportivo, ricreativo, culturale, sociale ed amministrativo piazzandosi al secondo posto nella graduatoria di merito tra gli enti ammessi a finanziamento.


...

Davanti agli schermi per la semifinale Germania-Italia questa sera il tifo dei frati di Assisi sara' 'moderato' e 'incrociato'. "La nostra e' una comunita' internazionale - dice all'Adnkronos il custode del Sacro convento padre Giuseppe Piemontese - e fra noi ci sono anche due fratelli tedeschi. Ovviamente essendo in maggioranza italiani, per non sopraffarli il nostro - sottolinea - sara' un tifo 'rispettoso'", ma pur sempre tifo.


...

''Donare ai terremotati dell'Emilia l'ultima tranche dei rimborsi elettorali destinati ai partiti sarebbe un gesto di grande solidarieta' da parte della politica''. Lo dicono, in una nota, i frati del Sacro convento di Assisi. ''Auspichiamo che il governo Monti - affermano i religiosi - rimedi con un decreto d'urgenza: in questo momento cosi' difficile sarebbe un gesto significativo''.


...

La riunione del Consiglio comunale di giovedì 26 giugno è stata rapida ed efficace, consentendo all’Amministrazione comunale di approvare la variazione al bilancio 2012 e al programma delle opere pubbliche 2012-2014; in particolare sono stati previsti tre nuovi investimenti che hanno ottenuto contributi finanziari dalla Regione Umbria che coprono circa il 60 per cento dell’importo complessivo di spesa, pari a un milione e 75mila euro.


27 giugno 2012


...

Nei giorni scorsi, nel contesto di Bastia Estate 2012, si è svolta la Prima festa del Volontariato, ”Volontariamente Insieme”’, voluta dalle associazioni locali di volontariato con il patrocinio dei Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica. Erano presenti 33 associazioni, tutte espressioni del territorio e della cittadinanza.


...

In data odierna, con ampio apprezzamento del Sindaco di Assisi Claudio Ricci, gli Uffici Lavori Pubblici (Dirigente Ing. Stefani Nodessi) hanno proceduto, a seguito di evidenza pubblica, a individuare l'impresa che andrà a realizzare la Nuova Caserma della Polizia di Stato.




...

Composto e partecipato l’addio al vescovo emerito di Assisi mons. Sergio Goretti, scomparso venerdì scorso all’età di 83 anni. Alle esequie, che si sono svolte lo scorso lunedì nella cattedrale di San Rufino, dove Goretti ha scelto di essere sepolto, hanno partecipato in centinaia, esponenti delle istituzioni umbre ma anche tanti cittadini che hanno voluto dire addio al “vescovo della gente”.


...

La Giunta comunale, giovedì 21 giugno 2012, ha approvato la relazione proposta dal responsabile del settore Lavori pubblici deliberando l’attivazione del servizio accessorio di vigilanza ambientale, nell’ambito del vigente contratto di servizio con la società Gest per la gestione dei rifiuti solidi urbani. Il nuovo servizio sarà attivato dal 1° luglio al 31 dicembre 2012, per una spesa complessiva di 8.000 euro.


...

Un’importante mostra - intitolata "Francesco il Santo. Capolavori nei secoli e dal territorio reatino" - su San Francesco e il suo impatto storico, artistico e spirituale nella cultura dell’Italia centrale si sta svolgendo a Rieti, nei musei civici ed ecclesiastici lì presenti.


26 giugno 2012

...

Lunedì mattina, presso la Cattedrale di San Rufino in occasione della celebrazione della funzione esequiale, il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci ha salutato la salma del Vescovo Emerito della Diocesi di Assisi, Gualdo Tadino e Nocera Umbra Monsignor Sergio Goretti.





...

Preso atto della sentenza del Tar relativa alle questione delle quote rosa, mi ritengo sincero sostenitore della partecipazione femminile alla politica così come ad ogni altro settore del mondo del lavoro, nonché della necessità di favorire tutte le condizioni che consentano alle donne di concorrere su un piano paritario e di procedere secondo opportuni parametri meritocratici.




...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci sta continuando, unitamente al Comune, nelle Sedi Istituzionali Regionali e Nazionali, a sostenere la tutela del Punto Nascita di Assisi.



...

Contrariamente a quanto affermato recentemente dall'opposizione il Paese di Rivotorto è interessato, gradualmente, da numerosi interventi: dopo la realizzazione dell'Opera di Riqualificazione dell'Area del Sagrato del Santuario sono in itinere conclusivo i lavori per completare la Riqualificazione del Centro del Paese (inclusa una nuova rotonda con Fontana e il nuovo Parcheggio di fronte al Bar Centrale): tra qualche settimana programmeremo l'inaugurazione.


25 giugno 2012

...

Ci sono volute più di tre ore per domare l’incendio divampato nella notte tra sabato e domenica nello stabilimento della Frigo Impianti di Bastia Umbra, nei pressi della Isa. Un incendio dalle conseguenze potenzialmente devastanti, vista la presenza di bombole di gas e gpl quasi raggiunte dal fuoco, contenuto grazie all’intervento dei vigili del fuoco.