Primo appuntamento con “Le cerase e i mostaccioli”, la rubrica curata da Chiara Giontoni che ogni mese regalerà ai lettori di Vivere Assisi una ricetta della tradizione assisana e umbra. La ricetta di questo mese è la “Scafata umbra”.
di Chiara Giontoni
vivere.biz/chiaragiontoni
Ha dato in escandescenza in un bar sfasciando a calci e pugni il frigo delle paste e seminando il panico nel locale. Per questo un 70enne italiano, con numerosi precedenti e senza fissa dimora, è stato tratto in arresto in un bar nei pressi della stazione ferroviaria di Santa Maria degli Angeli.
redazione@vivereassisi.it
La riconferma di tutti gli assessori, da parte del Sindaco Claudio Ricci, con le stesse deleghe attribuite loro prima che il Tar dell’Umbria le annullasse con la sentenza relativa alle “quote rosa”, trova assolutamente concordi i capigruppo di maggioranza Rino Freddii, Luigi Marini e Luigi Tardioli, unitamente ai segretari di partito Annibale Vescovi, Marco Tellurio, Mirko Grassellini, Stefano Pastorelli e Michele Boccali, nel rispetto della sentenza stessa che non prevede illegittimità ma soltanto carenza di motivazioni sulla mancata nomina di una donna in Giunta.
Assisi
Riforniva di hashish molti giovani della zona. Per questo un italiano di 65 anni è stato arrestato dai carabinieri di Bastia Umbra per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio.
redazione@vivereassisi.it
Il primo gruppo di anziani di Bastia Umbra ha trascorso un periodo di vacanze marine a Riccione, dal 17 giugno al 1° luglio 2012. Questi vacanzieri hanno ricevuto la visita del Sindaco Stefano Ansideri, accompagnato dalla responsabile del settore Sociale del Comune dottoressa Elisa Granocchia.
www.comune.bastia.pg.it
Nonostante il TAR abbia azzerato la precedente Giunta comunale di Assisi, ritenuta illegittima perché non rispettava il principio della "parità di genere", il Sindaco Ricci ha deciso di rinominarne una nuova tutta al maschile, identica all'altra. E' il segno della sua debolezza politica, visto che non ha evidentemente potuto sostituire neanche un assessore uomo, decidendo di allungare i tempi per non mettere in crisi la propria maggioranza.
Capogruppo consiliare Pd Assisi
Sono curioso di leggere le motivazioni con le quali il Sindaco Ricci ha riconfermato la Giunta che la sentenza del TAR aveva fatto decadere per non aver rispettato la parità di genere.
da Federico Masciolini
Segretario Pd Assisi
Ricci ripropone la giunta tale e quale alla precedente sospesa dal Tar dell'Umbria. Lo fa perché ritiene "doveroso" rispettare la volontà degli elettori. Per noi di Rifondazione Comunista di Assisi è doveroso (senza virgolette) continuare questa battaglia, oggi ancora più di ieri.
Sabato scorso si è svolta a Cannara la cerimonia di saluto al comandante della stazione carabinieri di Cannara, maresciallo Sante Fraccalvieri, organizzato dalla locale amministrazione comunale presso la sala dell’auditorium di San Sebastiano.
redazione@vivereassisi.it
Esperta di dolci e altre ricette legate alla tradizione conventuale francescana, Chiara Giontoni è autrice e curatrice di “Le Cerase e i Mostaccioli, Cucina e Semplicità”, il primo e unico food blog esistente dedicato alla città serafica di Assisi e ai suoi Santi.
redazione@vivereassisi.it
La pro loco di Bastia Umbra organizza una gita di tre giorni, dal 23 al 25 agosto, nei luoghi più belli della Valtellina: St. Moritz, lago di Como ed escursione panoramica sul celebre Trenino Rosso del Bernina. Di seguito il programma completo, consultabile anche sul sito web www.prolocobastia.it.
Bastia Umbra
Scafata, rocciata, castagnaccio e tozzetti sono solo alcune delle ricette che a partire da domani Vivere Assisi proporrà ai suoi lettori grazie alla collaborazione con Chiara Giontoni, autrice del primo foodblog dedicato alla tradizione assisana “Le cerase e i mostaccioli”.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha firmato, in mattinata, le deleghe per la ricostituzione della Giunta Comunale che si riunirà domani pomeriggio alle ore 15.30 al fine di approvare tutte le pratiche e i progetti in atto e da inoltrare per il Consiglio Comunale del 12 Luglio.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci si è recato (nel pomeriggio dopo la nomina della Giunta) in Vista Istituzionale a Siena, in occasione del Palio del 2 Luglio, anche nella funzione di Presidente dei Siti Unesco Italiani (Il Centro Storico è già dichiarato Patrimonio Mondiale mentre il Palio è fra i candidati nella Lista italiana del Patrimonio Immateriale).
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Dopo un periodo di pausa di circa un mese torna a tremare la terra tra Marche e Umbria. Una nuova scossa, di 2 gradi della scala richter, è stata avvertita alle 10:26 di lunedì nei comuni della valle del Metauro tra Marche e Umbria, l'epicentro è stato localizzato tra le città di Pietralunga e Città di Castello.
di Alberto Bartozzi
alberto@viverefano.com
Uno sputo alla legalità e un atto di arroganza che non ha alcuna giustificazione. La decisione di Ricci di ignorare totalmente la sentenza del TAR che impone la presenza di donne nella Giunta comunale di Assisi, dimostra l’assoluta insensibilità verso ogni forma di pluralismo e della parità di genere.
da Paolo Marcucci e Carlo Cianetti
Lista civica Buongiorno Assisi
Come avevamo facilmente previsto il sindaco di Assisi Claudio Ricci dice ancora una volta no all'ingresso delle donne nella sua giunta comunale. Ignorando le sollecitazioni e le indicazioni del Tar dell'Umbria ha riproposto infatti una giunta tutta al maschile che è la fotocopia di quella che era stata dimessa. Stesse persone, stesse deleghe, stesse competenze. Come se nulla fosse successo.
Circolo "Bellaciao" Assisi
Nuova trasferta estera per l’ensemble “Anonima Frottolisti” di Assisi, che in questi giorni visiterà Croazia e Bosnia Erzegovina per una breve tournée per presentare il suo nuovo programma di musica sacra. Il progetto, “Quadrangulae”, si pone come viaggio attraverso la musica liturgica e paraliturgica in Europa alla fine del Medioevo.
redazione@vivereassisi.it
La carovana di Miss Italia approda a Passaggio di Bettona per l’ormai tradizionale appuntamento con le selezioni regionali del concorso che il prossimo settembre eleggerà la più bella d’Italia. Lo spettacolo è previsto per stasera, lunedì 2 luglio, a partire dalle ore 21.
redazione@vivereassisi.it
Domenica 8 luglio a partire dalle ore 20,00 l’incantevole corte medievale del Castello di Tordibetto sarà teatro di un evento conviviale e musicale frutto della collaborazione tra la locale Proloco e l’associazione culturale Ponte Levatoio organizzatrice del noto Cambio Festival, cameo musicale che ogni estate regala emozioni indimenticabili nella preziosa ambientazione del Castello di Palazzo di Assisi.
dalla Pro loco
Tordibetto di Assisi
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci sta completando le consultazioni con i Partiti Politici, i Consiglieri Comunali di Maggioranza e gli Assessori della Giunta annullata dal TAR per carenza di motivazioni (rispetto alla mancanza di donne in Giunta), nonché sta svolgendo colloqui esplorativi esterni al fine di verificare tutte le possibilità e Completare gli Atti Amministrativi per nominare la Giunta Comunale.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
Il Tar dell'Umbria ha annullato i provvedimenti di nomina degli assessori. Su questo non c'è alcun dubbio. Basta leggere le righe finali della sentenza: "3. - Consegue da quanto esposto che il ricorso deve essere accolto, con conseguente annullamento degli impugnati provvedimenti di nomina degli assessori comunali."
da Paolo Marcucci e Carlo Cianetti
Lista civica Buongiorno Assisi
Una procedura straordinariamente rapida quella per la messa a norma dello Stadio Comunale, iniziata il 15 maggio con l’approvazione del progetto da parte del Giunta comunale e approdata il 28 giugno 2012 con l’aggiudicazione dei lavori all’impresa EdilRossi Srl, che ha offerto un ribasso del 13,25 % sull’importo a base di gara.
www.comune.bastia.pg.it
È il Vice Presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi a nome anche del presidente Marco Vinicio Guasticchi e di tutta la giunta a rappresentare l’Ente, presente anche con il proprio Gonfalone, alla prima marcia nazionale per la sicurezza sul lavoro che si è celebrata sabato 30 giugno 2012 ad Assisi.
www.provincia.perugia.it
Consigliamo all'ex candidato Sindaco ora Consigliere di riflettere molto sulla differenza fra avere opinioni diverse, cosa quanto mai auspicabile in politica, e l'attaccare strumentalmente sempre tutto e tutti personalmente ben oltre i limiti del buon senso e del decoro (come spesso fa il noto ex rischiando, ogni volta, azioni di tutela da parte di molti).
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
“Oggi, da Assisi, è arrivato un grande appello a tutto il Paese, perché insieme all'impegno per il lavoro, si accompagni quello per un lavoro che sia sicuro e che tuteli la salute e la dignità delle persone”. Lo ha dichiarato il deputato democratico Walter Verini, presente per il PD alla Marcia per la sicurezza sul lavoro promossa dall'ANMIL che si è svolta sabato 30 giugno ad Assisi.
da Walter Verini
Deputato Partito democratico
Il Palazzo della Salute di Bastia Umbra diventa realtà, fornendo un punto di erogazione di servizi sanitari qualificato e tecnologicamente all’avanguardia, facilitandone la fruizione da parte dei cittadini, ridisegnando la mappa di accesso territoriale dei servizi sanitari, facilitandone la necessaria integrazione e collaborazione.
da Azienda Sanitaria Locale di Pescara
http://www.ausl.pe.it
Bastia Estate 2012 insieme, inaugurata il 17 giugno in occasione della prima festa del Volontariato, entra nel vivo domani, sabato 30 giugno, con uno spettacolo di danza; il primo di una serie di manifestazioni che allieteranno le afose serate estive dei bastioli.
www.comune.bastia.pg.it
‘E’ tempo di...’ stupire ed emozionare per la nuova stagione del teatro Lyrick di Assisi, che in questi giorni ha presentato ufficialmente il calendario della stagione ventura 2012-2013, dal titolo “E’ tempo di”.
redazione@vivereassisi.it
Attraverso un’interrogazione urgente, con richiesta di risposta scritta, il capogruppo dei Democratici e popolari per Assisi Claudia Travicelli chiede la “disinfestazione di tutte le zone del territorio di Assisi per una esagerata presenza di zanzare, zanzara tigre, pappataci, inseetti nocivi”.
Gruppo consiliare Democratici e popolari per Assisi
Il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci parteciperà alla celebrazione dei vent’anni d’attività dell’Ostello della Pace A.I.G. (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù) di Assisi, che si terrà domani, sabato 30 giugno, alle ore 11.30 presso l’ostello stesso in via di Valecchie.
www.comune.assisi.pg.it
Una marcia per richiamare l’attenzione nazionale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e promuovere una nuova cultura della prevenzione di incidenti per combattere infortuni e morti bianche. È con questa finalità che l’Anmil (associazione nazionale lavoratori e invalidi del lavoro) promuove la prima Marcia nazionale per la sicurezza sul lavoro, che si terrà oggi, sabato 30 giugno, ad Assisi.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Come previsto (malgrado le solite critiche) in questi giorni sono state accese le Luci nella zona della Nuova Viabilità, Svincoli e Sottopassi nell'area di Santa Maria degli Angeli che, come ricorda il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, completano questa opera viaria molto importante per tutto il Territorio.
da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi
In occasione della prima Marcia nazionale per la sicurezza sul lavoro che l'Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro ha organizzato per sabato 30 giugno ad Assisi, il segretario nazionale del Partito democratico Pier Luigi Bersani ha inviato un messaggio al presidente nazionale dell'Anmil Franco Bettoni.