4 luglio 2012


...

Ha dato in escandescenza in un bar sfasciando a calci e pugni il frigo delle paste e seminando il panico nel locale. Per questo un 70enne italiano, con numerosi precedenti e senza fissa dimora, è stato tratto in arresto in un bar nei pressi della stazione ferroviaria di Santa Maria degli Angeli.


...

La riconferma di tutti gli assessori, da parte del Sindaco Claudio Ricci, con le stesse deleghe attribuite loro prima che il Tar dell’Umbria le annullasse con la sentenza relativa alle “quote rosa”, trova assolutamente concordi i capigruppo di maggioranza Rino Freddii, Luigi Marini e Luigi Tardioli, unitamente ai segretari di partito Annibale Vescovi, Marco Tellurio, Mirko Grassellini, Stefano Pastorelli e Michele Boccali, nel rispetto della sentenza stessa che non prevede illegittimità ma soltanto carenza di motivazioni sulla mancata nomina di una donna in Giunta.




...

Il primo gruppo di anziani di Bastia Umbra ha trascorso un periodo di vacanze marine a Riccione, dal 17 giugno al 1° luglio 2012. Questi vacanzieri hanno ricevuto la visita del Sindaco Stefano Ansideri, accompagnato dalla responsabile del settore Sociale del Comune dottoressa Elisa Granocchia.


...

Nonostante il TAR abbia azzerato la precedente Giunta comunale di Assisi, ritenuta illegittima perché non rispettava il principio della "parità di genere", il Sindaco Ricci ha deciso di rinominarne una nuova tutta al maschile, identica all'altra. E' il segno della sua debolezza politica, visto che non ha evidentemente potuto sostituire neanche un assessore uomo, decidendo di allungare i tempi per non mettere in crisi la propria maggioranza.




3 luglio 2012



...

La pro loco di Bastia Umbra organizza una gita di tre giorni, dal 23 al 25 agosto, nei luoghi più belli della Valtellina: St. Moritz, lago di Como ed escursione panoramica sul celebre Trenino Rosso del Bernina. Di seguito il programma completo, consultabile anche sul sito web www.prolocobastia.it.




...

In piazza a Santa Maria degli Angeli i bagni pubblici sono chiusi da tempo, procurando disagi per i turisti che visitano il nostro territorio, in particolare in questo periodo estivo.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci si è recato (nel pomeriggio dopo la nomina della Giunta) in Vista Istituzionale a Siena, in occasione del Palio del 2 Luglio, anche nella funzione di Presidente dei Siti Unesco Italiani (Il Centro Storico è già dichiarato Patrimonio Mondiale mentre il Palio è fra i candidati nella Lista italiana del Patrimonio Immateriale).




...

Come avevamo facilmente previsto il sindaco di Assisi Claudio Ricci dice ancora una volta no all'ingresso delle donne nella sua giunta comunale. Ignorando le sollecitazioni e le indicazioni del Tar dell'Umbria ha riproposto infatti una giunta tutta al maschile che è la fotocopia di quella che era stata dimessa. Stesse persone, stesse deleghe, stesse competenze. Come se nulla fosse successo.


2 luglio 2012

...

Nuova trasferta estera per l’ensemble “Anonima Frottolisti” di Assisi, che in questi giorni visiterà Croazia e Bosnia Erzegovina per una breve tournée per presentare il suo nuovo programma di musica sacra. Il progetto, “Quadrangulae”, si pone come viaggio attraverso la musica liturgica e paraliturgica in Europa alla fine del Medioevo.



...

Domenica 8 luglio a partire dalle ore 20,00 l’incantevole corte medievale del Castello di Tordibetto sarà teatro di un evento conviviale e musicale frutto della collaborazione tra la locale Proloco e l’associazione culturale Ponte Levatoio organizzatrice del noto Cambio Festival, cameo musicale che ogni estate regala emozioni indimenticabili nella preziosa ambientazione del Castello di Palazzo di Assisi.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci sta completando le consultazioni con i Partiti Politici, i Consiglieri Comunali di Maggioranza e gli Assessori della Giunta annullata dal TAR per carenza di motivazioni (rispetto alla mancanza di donne in Giunta), nonché sta svolgendo colloqui esplorativi esterni al fine di verificare tutte le possibilità e Completare gli Atti Amministrativi per nominare la Giunta Comunale.


...

Il Tar dell'Umbria ha annullato i provvedimenti di nomina degli assessori. Su questo non c'è alcun dubbio. Basta leggere le righe finali della sentenza: "3. - Consegue da quanto esposto che il ricorso deve essere accolto, con conseguente annullamento degli impugnati provvedimenti di nomina degli assessori comunali."


...

Una procedura straordinariamente rapida quella per la messa a norma dello Stadio Comunale, iniziata il 15 maggio con l’approvazione del progetto da parte del Giunta comunale e approdata il 28 giugno 2012 con l’aggiudicazione dei lavori all’impresa EdilRossi Srl, che ha offerto un ribasso del 13,25 % sull’importo a base di gara.



...

Consigliamo all'ex candidato Sindaco ora Consigliere di riflettere molto sulla differenza fra avere opinioni diverse, cosa quanto mai auspicabile in politica, e l'attaccare strumentalmente sempre tutto e tutti personalmente ben oltre i limiti del buon senso e del decoro (come spesso fa il noto ex rischiando, ogni volta, azioni di tutela da parte di molti).


...

“Oggi, da Assisi, è arrivato un grande appello a tutto il Paese, perché insieme all'impegno per il lavoro, si accompagni quello per un lavoro che sia sicuro e che tuteli la salute e la dignità delle persone”. Lo ha dichiarato il deputato democratico Walter Verini, presente per il PD alla Marcia per la sicurezza sul lavoro promossa dall'ANMIL che si è svolta sabato 30 giugno ad Assisi.


30 giugno 2012

...

Il Palazzo della Salute di Bastia Umbra diventa realtà, fornendo un punto di erogazione di servizi sanitari qualificato e tecnologicamente all’avanguardia, facilitandone la fruizione da parte dei cittadini, ridisegnando la mappa di accesso territoriale dei servizi sanitari, facilitandone la necessaria integrazione e collaborazione.


...

Bastia Estate 2012 insieme, inaugurata il 17 giugno in occasione della prima festa del Volontariato, entra nel vivo domani, sabato 30 giugno, con uno spettacolo di danza; il primo di una serie di manifestazioni che allieteranno le afose serate estive dei bastioli.



...

Attraverso un’interrogazione urgente, con richiesta di risposta scritta, il capogruppo dei Democratici e popolari per Assisi Claudia Travicelli chiede la “disinfestazione di tutte le zone del territorio di Assisi per una esagerata presenza di zanzare, zanzara tigre, pappataci, inseetti nocivi”.


...

La segreteria ed il Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Assisi aderiscono con convinzione e parteciperanno con una propria delegazione alla prima Marcia Nazionale per la Sicurezza sul Lavoro promossa dall'ANMIL ad Assisi sabato 30 Giugno.


...

Il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci parteciperà alla celebrazione dei vent’anni d’attività dell’Ostello della Pace A.I.G. (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù) di Assisi, che si terrà domani, sabato 30 giugno, alle ore 11.30 presso l’ostello stesso in via di Valecchie.


...

Una marcia per richiamare l’attenzione nazionale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e promuovere una nuova cultura della prevenzione di incidenti per combattere infortuni e morti bianche. È con questa finalità che l’Anmil (associazione nazionale lavoratori e invalidi del lavoro) promuove la prima Marcia nazionale per la sicurezza sul lavoro, che si terrà oggi, sabato 30 giugno, ad Assisi.


...

Come previsto (malgrado le solite critiche) in questi giorni sono state accese le Luci nella zona della Nuova Viabilità, Svincoli e Sottopassi nell'area di Santa Maria degli Angeli che, come ricorda il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, completano questa opera viaria molto importante per tutto il Territorio.


...

In occasione della prima Marcia nazionale per la sicurezza sul lavoro che l'Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro ha organizzato per sabato 30 giugno ad Assisi, il segretario nazionale del Partito democratico Pier Luigi Bersani ha inviato un messaggio al presidente nazionale dell'Anmil Franco Bettoni.