26 settembre 2012


...

Dopo il clamoroso successo dello scorso anno, la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, vuole onorare ancora una volta gli Angeli custodi alla Porziuncola, luogo caro alla Vergine Maria, a San Francesco e Santa Chiara, ma anche far festa con i tanti bimbi che ogni anno qui vengono affidati alla speciale protezione della Vergine Maria. Il prossimo 30 settembre perciò si svolgerà la “Festa degli Angeli”.



...

Era il 26 settembre 2012 quando Assisi fu vittima del sisma che colpì l’Umbria e le Marche provocando morte e distruzione. Oggi, a distanza di 15 anni esatti, Assisi rende omaggio al duro lavoro di ricostruzione che è seguito al quell’evento distruttivo con il calendario di eventi “Assisi Risplende”, in corso nella città serafica.


...

Da un lato, la difficoltà dei giovani ad entrare per la prima volta nel mondo del lavoro. Dall’altro, l’esigenza delle imprese di avere a disposizione personale formato in base alle proprie esigenze. Per colmare questa distanza, Umana ed il Comune di Assisi, per conto dell'Assessorato alle Politiche Giovanili e al Lavoro, hanno iniziato un nuovo progetto volto a formare le persone sulla base delle specifiche esigenze delle aziende.




...

Le Sfilate, prima gara del Palio de San Michele di Bastia Umbra, sono terminate. La giuria tecnica ha consegnato le buste sigillate con il giudizio finale delle quattro Sfilate, la classifica finale si saprà solo la sera del 28 settembre al termine della Lizza, terza e ultima prova tra i quattro rioni.


...

Il 26 settembre 1997 Assisi, insieme ad una parte importante del territorio umbro-marchigiano, fu colpita dalla forza violenta del terremoto che impresse alla nostra Comunità non solo le ferite della distruzione delle nostre case e dei nostri monumenti più rappresentativi, ma anche il dolore indelebile della morte di concittadini e lavoratori che con responsabilità e dedizione in quelle ore svolgevano il proprio dovere.


...

In questi giorni, mentre sono in corso numerosi eventi e iniziative di promozione culturale e turistica (che proseguiranno per tutto il mese di ottobre), anche televisiva, di rilevo italiano e internazionale (anche con un buon flusso turistico e commerciale), si riscontrano le normali dialettiche sul centro storico di Assisi (anch'esso in questi giorni pieno di eventi e turisti). Nessuna replica, come già citato.


...

Dopo il teatro la sfida diventa sportiva. Mercoledì 26 settembre alle ore 21.30 la piazza di Bastia Umbra si accende con l'entusiasmante gara dei Giochi del Palio de San Michele che richiama sempre migliaia di spettatori. Gli atleti dei quattro rioni Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo sono pronti a far valere gli intensi allenamenti di questi mesi e a portare alti i colori del proprio rione.


...

Sono passati, dentro la nostra vita, quindici anni, dal sisma del 1997, che colpì l'Umbria e le Marche. Quindici anni di difficoltà, ricordi, emozioni e memoria per coloro che, in quella occasione sono scomparsi, e anche per quelli che oggi non potranno vivere la gioia di vedere città e paesaggi, restaurati, rimessi in luce con una nuova, antica, anima.



...

E’ alquanto singolare il fatto che l’attuale segretario del PD accusi questa Amministrazione di essere immobile sulle scelte urbanistiche per la città. Se non erro Brozzi è segretario di quel partito che ha amministrato Bastia per 45 anni in passato e dovrebbe spiegare ai cittadini perché i piani di cui lui parla erano tutti impantanati da anni. Da quali interessi sono stati bloccati?



25 settembre 2012


...

In tutta l’Umbria, da Settembre, prenderà il via il progetto regionale per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, denominato Sperimentazione dei Nidi Familiari, derivante dalla Convenzione sottoscritta tra Regione Umbria e Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e attuato attraverso i coordinamenti comunali di riferimento.


...

Si è conclusa, davanti ad un discreto pubblico non solo di familiari, con la vittoria dell'A.S.D. Ultimi Calci Bastia Umbra la 2° edizione del Torneo Nazionale Over 40 che ha battuto in finale la forte e sportivissima squadra del Villatora (PD) per 1-0.


...

Il consiglio comunale di Assisi, con il voto favorevole di tutti i Consiglieri Comunali di Maggioranza, ha approvato la verifica degli equilibri di bilancio con una ampia relazione dell'Assessore Moreno Massucci.


...

"Dio questo sconosciuto. Dialogo tra credenti e non credenti" è il tema del Cortile di Francesco evento che si terrà il 5 e 6 ottobre ad Assisi e realizzato dal Pontificio Consiglio per la Cultura, dal Sacro Convento di Assisi e dall'Associazione Oicos Riflessioni, all'interno del progetto "Il Cortile dei Gentili". Oggi, martedì 25 settembre alle 11.30, si terrà la presentazione dell'evento presso la Sala Stampa Vaticana, presenti: Card. Gianfranco Ravasi, padre Enzo Fortunato e Vincenzo Cerami.



...

Il capogruppo del PDL Jacopo Cairoli e i consiglieri comunali PDL Stefano Santoni e Fabio Morbidini proporranno come nuovo assessore il collega consigliere Davide Simonelli. Nella riunione di partito di martedì 25 settembre avanzeranno l’idea di Simonelli in quanto giovane consigliere, tesserato del PDL e membro del direttivo del partito.


...

Il maltempo di mercoledì scorso ne aveva pregiudicato lo svolgimento, ma lo spettacolo della compagnia Piccolo Nuovo Teatro sarà comunque messo in scena. Creato appositamente per i festeggiamenti della 50° edizione del Palio de San Michele di Bastia Umbra, si questa sera, martedì 25 settembre alle ore 21.30 in piazza Mazzini.


...

Intervendo sulla variazione di bilancio preventivo 2012, che ha comportato una maggiore spesa per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti di 90mila euro, l’assessore all’Ambiente Francesco Fratellini ha spiegato che una parte dei maggiori costi è dovuta alla quota piuittosto limitata di raccolta differenziata, che non supera il 55% del totale.


...

Nell’ambito del WTE di Assisi il 22 settembre sono stati premiati tour operator, agenzie di viaggi, strutture ricettive, enti turistici nazionali e regionali che si sono candidati al premio Turismo Responsabile Italiano, Premio Cultura UNESCO e Premio Viaggiatore Responsabile 2012, organizzati dalla rivista di settore L’Agenzia di Viaggi in collaborazione con Trenitalia e con il patrocinio dell’Enit.


24 settembre 2012

...

Dopo la perdita, qualche anno fa, di uno dei locali più frequentati dagli assisani, costretto a trasferirsi dalla centralissima Via Francalancia (traversa di corso Mazzini) in un altro comune, il capoluogo perde un altro pezzo, lo "storico" pub di via del Turrione (Piazza Matteotti), che si trasferisce a Bastia.



...

Dal 23 al 26 settembre la Pro Loco porta nelle taverne la gara gastronomica a sorpresa "Magie del Gusto in Taverna", inserita all’interno degli eventi particolari del 50esimo. Ha per obiettivo la promozione, la tutela e la valorizzazione, l’incentivazione e la riscoperta di piatti tradizionali che utilizzano i prodotti del territorio.


...

La vita come dono ma anche come missione, "ancora piu' esigente" nel caso di chi si e' dedicato al sacerdozio. Su questo tema si e' concentrata l'omelia che il cardinale Angelo Sodano, decano del Collegio Cardinalizio, ha tenuto sabato pomeriggio in occasione delle esequie per il cardinale Fortunato Baldelli, morto lo scorso 20 settembre all'età di 77 anni.


...

Si è svolta la conferenza stampa per la presentazione del comitato “Adesso! Con Matteo Renzi. Assisi e Bastia con Matteo” presso la sala della consulta del municipio di Bastia Umbra alle ore 17 del giorno sabato 22 settembre. L’iniziativa è stata presieduta dalla coordinatrice Ramona Furiani insieme a il vice-coordinatore Francesco Balducci.



...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, come Presidente dei Siti UNESCO italiani, traccia le conclusioni del salone mondiale del turismo nei Siti Unesco (WTE) che si è svolto ad Assisi dal 21 al 23 settembre negli spazi del teatro Lyrick e del nuovo Pala Eventi Fiere e Congressi, pre inaugurato per questa occasione, i cui lavori edili si concluderanno entro un anno (nella foto).


...

Il segretario dell’unione e i segretari dei circoli PD riunitisi, oltre ad affrontare i temi legati ai problemi della città, ha anche discusso di temi politici nazionali, e in particolare della vicenda delle primarie. Nel ribadire le grandi perplessità di uno strumento importante, delicato ma complesso che di fatto già è stato attivato, purtroppo in mancanza di regole ancora definite, certe e di metodo, con candidati già scesi in campo.


...

L'incapacità di governo e di gestione corretta della pubblica amministrazione della Giunta Ansideri è da molto tempo ormai nota. Solo che ultimamente, con la vicenda dell'estromissione dell'assessore Livieri e della gestione del nuovo PRG, ha raggiunto livelli da record.


22 settembre 2012

...

Sarà un weekend all’insegna dello sport e del divertimento quello di sabato 22 e domenica 23 settembre 2012, nel quale si disputerà il secondo Torneo nazionale over 40 “Città di Bastia Umbra” promosso dall’associazione sportiva dilettanti Bastia Ultimi Calci e patrocinato dal Comune di Bastia Umbra.


...

Sabato 22 settembre 2012 presenterò una personale di pittura che raccoglie i momenti essenziali della mia creazione ad olio con la spatola. Nel contempo il pomeriggio consentirà di ascoltare pensieri poetici, improvvisazioni musicali dal vivo per coinvolgere il pubblico e farlo entrare in sinergia con il quadro che verrà proiettato.