IN EVIDENZA


Assisi Mia: il turismo vuole una Città viva e divertente

In questi giorni più volte abbiamo parlato di turismo esperienziale, perché è concetto con il quale devono fare i conti tutte le città che basano il proprio PIL sull’economia dell’accoglienza. Tutti gli studi dicono che è in forte crescita.

2 ottobre 2012


...

Non appartiene né a Pio XII né a Benito Mussolini la famosa frase che definisce San Francesco d'Assisi “Il più santo tra gli italiani, il più italiano tra i santi”: a scoprirlo è stato lo storico del francescanesimo Don Felice Accrocca in uno studio, commissionato dai frati del Sacro Convento di Assisi, che verrà illustrato martedì 2 ottobre alle 11.00 nella sala Zuccari del Senato della Repubblica, nel corso dell'annuale incontro celebrativo sulla figura di San Francesco.


...

Lavorare tutti insieme per promuovere, al di là di personalismi e campanilismi, la nuova politica del “rottamatore” Matteo Renzi. Nascono con questo obiettivo i comitati “Adesso! Per Matteo Renzi - Assisi c’è” e “Adesso! Per Matteo Renzi - Bastia c’è”, coordinati rispettivamente da Claudia Travicelli e Massimo Calzetti.



...

Dopo il grande consenso di pubblico registrato durante le recite de “La Traviata” produzione dello Sperimentale, la Stagione Lirica Regionale 2012 si appresta a concludersi con il doppio appuntamento (il primo alle ore 10.00 per le scuole ed il secondo alle ore 20.30) di Martedì 2 Ottobre ad Assisi al Teatro Lyrick.


...

Si terrà questa sera, martedì 2 ottobre 2012 alle ore 21, il concerto “Francesco è vivo” del coro della Cappella musicale della basilica di San Francesco, che eseguirà con la consueta professionalità e dedizione le musiche della tradizione francescana nella suggestiva cornice della basilica superiore di Assisi.


...

La aprioristica contrarietà dell'Ascom alla regolamentazione del traffico nel centro storico di Assisi, senza che sia stato ancora deciso alcunché di definitivo da parte dell'Amministrazione Comunale, sorprende e stupisce il Movimento "Uniti per Assisi", dal momento che una eventuale, ma necessaria, decisione al riguardo sarebbe in ogni caso valutata ascoltando e riflettendo sulle legittime aspettative di commercianti, albergatori, operatori economici e, naturalmente, di residenti.



...

La segreteria del Partito Democratico di Assisi, riunitasi nei giorni scorsi ha avviato un confronto sul significato politico del dibattito nazionale riguardante le primarie per l’individuazione del candidato premier del centrosinistra ed ha contestualmente affrontato i principali temi del dibattito politico cittadino.


1 ottobre 2012

...

Si è conclusa con la presentazione del volume “Il Rosone della Basilica di San Francesco in Assisi, funzione luminosa e allusioni simboliche, rilievo inedito” a cura di Laura Lametti, Valeriana Mazzasette e Nicoletta Nardelli, il calendario di eventi con cui la Città Serafica ha reso omaggio alla ricostruzione che è seguita al sisma del ’97.


...

La Fraternità Francescana dei Frati Minori della Porziuncola in Assisi, unitamente al Comune di Assisi, all’Associazione Lo Storico Cantiere di Marino (Roma) e alla Pro Loco di Santa Maria degli Angeli (Assisi), è lieta di conferire il riconoscimento "Rosa d'argento Frate Jacopa 2012 - Donne del nostro tempo testimoni di fede, speranza e carità”, alla Sig.ra Angela Alioto.


...

In questi giorni è arrivato al Comune di Assisi un importante riconoscimento attribuito da una delle più note e ascoltate, riviste di settore in Italia sul turismo, Hotel Domani (Direttore il noto giornalista di settore Renato Andreoletti) diffusa, fra le altre, in oltre 10.000 fra strutture ricettive nazionali, internazionali, tour operator e manager/decisori del sistema cultura/turismo italiano.


...

Nel mese di settembre si è "riscontrato un ottimo flusso turistico" anche grazie ai numerosi eventi, di caratura televisiva, promozione culturale e congressuale, auspicando che, dopo il salone mondiale del turismo nei Siti UNESCO e il convegno internazionale della Fondazione americana Fedzer, anche la prossima settima sia positiva.


...

Chissà quale è stata la reazione della giovane pulzella - che da qualche tempo ha la sua dimora in Via San Paolo - quando la mattina di venerdì 28 settembre, uscendo di casa, ha trovato fuori del portone quattro frecce verdi, dipinte per terra sulle belle pietre del marciapiede e su quelle grigie della strada, che indicavano la scritta, altrettanto verde, a caratteri cubitali TI AMO! sul muro all’imbocco di Via Aluigi?


...

C’è ancora tempo fino a sabato prossimo, 8 ottobre 2012, per inviare il proprio curriculum alla redazione di Vivere Assisi, che è in cerca di due figure da inserire nel proprio organico per il potenziamento del settore commerciale.


...

Sta per iniziare “Gli sbullonati”, il laboratorio teatrale dedicato ai giovani da 15 a 21 anni che vogliono esprimersi meglio e più consapevolmente. Il laboratorio è rivolto a chi si sente di troppo o ha il fuoco dentro e non sa canalizzarlo; per chi vuole fare un teatro che è incentrato su se stesso piuttosto che su ciò che gli altri vogliono vedere da noi. Per chi vuole scoprire la propria bellezza.



...

Venerdì 28 settembre si è riunito il Consiglio Comunale per l’approvazione della salvaguardia degli equilibri di bilancio il cui termine perentorio è fissato per il 30 settembre. I consiglieri d’opposizione Agostinelli, Gareggia, Petrini, e Pastorelli nei loro interventi hanno sollevato l’esistenza di diversi debiti fuori bilancio, tra i quali uno relativo al pagamento delle spese legali a seguito di una sentenza esecutiva.


29 settembre 2012



...

Si è svolto con pieno successo, presso il Lirick Theatre di Santa Maria degli Angeli, il "Gran Galà dello Sport-Città di Assisi" che ha portato in passerella dirigenti e atleti di ogni disciplina sportiva, in rappresentanza di ben 44 sodalizi, tutti attivi nel Comune di Assisi.


...

Anche quest'anno si è tinta di giallo la gara del Minipalio, riservata ai giovanissimi rionali di Bastia Umbra. Gli spalti gremiti di piazza Mazzini hanno applaudito tutti gli atleti impegnati nelle emozionanti gare del Minipalio. Straordinario il coinvolgimento, il tifo e la passione espressa dai piccoli partecipanti che hanno invaso le tribune e le piazza con grinta e desiderio di onorare il proprio colore.


...

Il restauro di alcuni fra gli affreschi più significativi della storia dell'arte presenti nella Basilica inferiore di San Francesco d'Assisi - la Maestà di Cimabue e l’Annunciazione di Giotto - sarà l'obiettivo di una raccolta fondi promossa dalla Fondazione per la Basilica di San Francesco d'Assisi, in collaborazione con UniCredit Banca e UniCredit “Universo Non Profit”, finalizzata a sostenere la campagna di restauro e manutenzione dello straordinario patrimonio artistico conservato nella Basilica d'Assisi.


...

La Confcommercio di Assisi e Valfabbrica non ci sta ad essere tacciata – come ha fatto indirettamente il vice sindaco Lunghi - di atteggiamento demagogico a proposito dell’allarme lanciato sulle sorti del turismo ad Assisi e sulle preoccupazioni per il futuro della città, e aggiunge una nuova “puntata” al vivace botta e risposta seguito alla presa di posizione nettamente contraria alla introduzione dei varchi elettronici.


...

Ormai affermatosi come punto di riferimento per l’informazione online del territorio, Vivere Assisi è alla ricerca di agenti di vendita per offrire alle attività locali una vasta gamma di strumenti per una promozione commerciale su misura, efficace e mirata.


...

La Giunta Comunale, su relazione dell'Assessore Moreno Massucci, ha approvato l'attivazione dell'evidenza pubblica per l'assegnazione di contributi per gli affitti di case delle famiglie in difficoltà (le risorse regionale sono integrate da un contributo comunale di 10.000 €).


...

Promuovere la salute tra gli adolescenti e i giovani del territorio anche attraverso la realizzazione di progetti ed iniziative che vedono come protagonisti gli stessi ragazzi. Questo l’obiettivo della Zona Sociale 3 formata dai comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica che attraverso l’evento “GIOVANI IN PRIMO PIANO 2012” offrirà a tre rock band l’opportunità di esibirsi in un vero e proprio concerto musicale, nella serata conclusiva del Palio de San Michele domenica 30 settembre alle ore 22.00 in Piazza Mazzini a Bastia Umbra.


...

Il Popolo della Libertà con senso di responsabilità e voglia di dare velocemente risposte ai cittadini ha deciso all'unanimità di proporre al sindaco di consegnare le deleghe di questo settore all'assessore Fratellini, che cederà all'assessore Fortebracci l'informatica.



28 settembre 2012

...

A 15 anni dal terremoto che fece crollare due vele della Basilica superiore di San Francesco (provocando la morte di quattro persone), Antonio Paolucci ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Assisi per l'attività svolta come commissario straordinario del Governo per il restauro.



...

I blu di Portella hanno trionfato nella seconda prova del Palio de San Michele di Bastia Umbra, i Giochi, strappando la vetta della classifica al rione detentore di lunga data, Moncioveta, che per dieci anni consecutivi aveva primeggiato. Una gara serrata fino all'ultimo gioco, il palo della cuccagna, dove una penalità ha pregiudicato il primo posto al rione San Rocco che ha visto così scivolare via una vittoria ai Giochi che manca dal 1980.


...

Generalizzare è uno degli sport più diffusi del nostro popolo. Questa affermazione mi viene in mente leggendo gli articoli che appaiono sui giornali in questi giorni in cui viene evidenziato che stiamo attraversando come Paese la crisi economica più rilevante dal secondo dopoguerra.



...

L’edilizia ecosostenibile è una realtà anche in Umbria e si colloca in questo contesto la quarta edizione di Klimahouse Umbria, in programma all’Umbriafiere di Bastia Umbra dal 28 a 30 settembre, per iniziativa di Fiera Bolzano.


...

La variazione di bilancio, approvata dalla maggioranza nel Consiglio Comunale di lunedì 24 settembre, ha messo in luce ancora una volta la totale mancanza di programmazione e di progetto della Giunta Ricci che, contrariamente ai proclami, continua a mettere le mani nelle tasche dei cittadini per far quadrare conti che non tornano.


...

La farsa continua e si trasforma in tragicommedia. Al PDL ricordiamo che 45 anni di amministrazione di centro sinistra hanno trasformato Bastia da un piccolo paese (di circa 8000 abitanti) in una nuova e moderna città che ha superato i 20.000 ab. crescendo in maniera armonica con nuovi quartieri, una magnifica zona industriale e rendendo disponibili tutti i servizi.