4 ottobre 2012


...

Il prezioso contributo che segue, gentilmente concesso da Mario Cicogna, racconta di un’importante scoperta riguardante un cittadino di Assisi. La storia è quella di Gisberto Tinivelli, nato ad Assisi nel 1933 e scomparso a Foligno il 1° aprile 2012, pilota di Alitalia che fu ai comandi del volo per il Guatemala su cui viaggiò papa Giovanni Paolo II.


...

"Tra Passato... e Presente" è il titolo della mostra che la Scuola Merletti di Gorizia ha allestito ad Assisi, nella galleria delle Logge del palazzo municipale, in occasione delle celebrazioni dedicate a San Francesco. La rassegna, aperta al pubblico lo scorso 22 settembre, si chiuderà il prossimo 5 ottobre.




...

I carabinieri lo hanno trovato in possesso di 8 grammi di marijuana e un grammo di cocaina insieme a bilancino e contanti. Per questo un diciottenne di Bastia Umbra è stato denunciato dai carabinieri di Assisi per detenzione ai fini di spaccio di marijuana e cocaina. Nella stessa operazione un pusher 33enne originario della Tunisia è finito in manette.


...

Nella giornata di ieri, mercoledì 3 ottobre, la Porziuncola di Santa Maria degli Angeli ha fatto da cornice alle celebrazioni per San Francesco patrono d’Italia. Una celebrazione suggestiva che, come ogni anno, rinnova la tradizione francescana in occasione dei festeggiamenti per il Poverello, nel luogo dove Francesco abbracciò “sorella morte”.


...

Il bilancio del Comune di Cannara gode di buona salute compatibilmente con le difficoltà che ormai da tempo affliggono gli enti locali e l’ente ha deliberato nella seduta di seconda convocazione del 1 ottobre già contenuta nell’avviso di prima convocazione per il 28 settembre l’approvazione della ricognizione degli equilibri di bilancio e dello stato di attuazione dei programmi ai sensi dell’art.193 del DLgs 267/2000 nei termini previsti dalla normativa vigente.


...

Venerdì 28 settembre si è svolto al teatro Lyrick di S. Maria degli Angeli il primo Gran Galà dello Sport della città di Assisi. Erano presenti oltre 40 società sportive, con una rappresentativa di 350 atleti. In tanti hanno riferito che è stato un incontro piacevole, che ha reso possibile sperimentare un migliore approccio interpersonale di collaborazione e socializzazione.


...

Lunedì abbiamo partecipato all’assemblea che si è tenuta presso il centro Sociale di Borgo I° Maggio avente come tema la decisione di dare il via anche a Bastia al primo Istituto comprensivo. Interessate al progetto sono la scuola Media della nostra città, la scuola elementare di Costano e quella di Borgo Primo Maggio.


...

“Nell'incontro del "Cortile dei gentili", che completa l'annuale ricorrenza del 4 ottobre ad Assisi, il grande cuore ecumenico di San Francesco riaccende un dialogo al quale sono chiamati tutti gli uomini e le donne che intendono parlare in nome della loro responsabilità di fronte alla vita e al creato”. E’ la nota del presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi in occasione della ricorrenza di San Francesco.


3 ottobre 2012


...

Grande partecipazione e grande successo al Teatro Lirick di Santa Maria degli Angeli, alla recita de "La Traviata", allestita dal Teatro Lirico di Spoleto, in conclusione della stagione 2012, con il concorso dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Assisi, con un duplice appuntamento: alle ore 10,00 per le scuole, alle ore 20,30 per il pubblico.


...

Dal 1 al 21 ottobre tutte le 83 agenzie UniCredit dell’Umbria, affiancate da quelle di Toscana, Marche e Friuli si attiveranno per una raccolta fondi finalizzata a sostenere la campagna di restauro e manutenzione del patrimonio artistico conservato nella Basilica di San Francesco d'Assisi.


...

È ricco e intenso, come ogni anno, il calendario per le celebrazioni di San Francesco, patrono nazionale, a cui non solo Assisi, ma tutto il Paese, rende omaggio ogni anno nella ricorrenza del 4 ottobre. Le celebrazioni avranno inizio già da domani, mercoledì 3 ottobre, con eventi e iniziative dedicate al Santo d’Italia.





...

Nell'ottica di un costante confronto e per valutare lo stato di attuazione delle attività che interessano il mondo imprenditoriale, la giunta della Confcommercio di Bastia Umbra ha chiesto e ottenuto un incontro con la giunta guidata dal Sindaco Stefano Ansideri che ha ricevuto la nostra delegazione insieme all'assessore Fabrizia Renzini.


...

Il Consiglio Comunale di Cannara ha deliberato gli equilibri di bilancio in seconda convocazione, nel corso di una seduta particolarmente accesa alla quale non ha partecipato il Segretario Comunale in carica che si è fatto sostituire e che - come i suoi predecessori - ben presto lascerà il Comune.



2 ottobre 2012


...

Non appartiene né a Pio XII né a Benito Mussolini la famosa frase che definisce San Francesco d'Assisi “Il più santo tra gli italiani, il più italiano tra i santi”: a scoprirlo è stato lo storico del francescanesimo Don Felice Accrocca in uno studio, commissionato dai frati del Sacro Convento di Assisi, che verrà illustrato martedì 2 ottobre alle 11.00 nella sala Zuccari del Senato della Repubblica, nel corso dell'annuale incontro celebrativo sulla figura di San Francesco.


...

Lavorare tutti insieme per promuovere, al di là di personalismi e campanilismi, la nuova politica del “rottamatore” Matteo Renzi. Nascono con questo obiettivo i comitati “Adesso! Per Matteo Renzi - Assisi c’è” e “Adesso! Per Matteo Renzi - Bastia c’è”, coordinati rispettivamente da Claudia Travicelli e Massimo Calzetti.



...

Dopo il grande consenso di pubblico registrato durante le recite de “La Traviata” produzione dello Sperimentale, la Stagione Lirica Regionale 2012 si appresta a concludersi con il doppio appuntamento (il primo alle ore 10.00 per le scuole ed il secondo alle ore 20.30) di Martedì 2 Ottobre ad Assisi al Teatro Lyrick.


...

Si terrà questa sera, martedì 2 ottobre 2012 alle ore 21, il concerto “Francesco è vivo” del coro della Cappella musicale della basilica di San Francesco, che eseguirà con la consueta professionalità e dedizione le musiche della tradizione francescana nella suggestiva cornice della basilica superiore di Assisi.


...

La aprioristica contrarietà dell'Ascom alla regolamentazione del traffico nel centro storico di Assisi, senza che sia stato ancora deciso alcunché di definitivo da parte dell'Amministrazione Comunale, sorprende e stupisce il Movimento "Uniti per Assisi", dal momento che una eventuale, ma necessaria, decisione al riguardo sarebbe in ogni caso valutata ascoltando e riflettendo sulle legittime aspettative di commercianti, albergatori, operatori economici e, naturalmente, di residenti.



...

La segreteria del Partito Democratico di Assisi, riunitasi nei giorni scorsi ha avviato un confronto sul significato politico del dibattito nazionale riguardante le primarie per l’individuazione del candidato premier del centrosinistra ed ha contestualmente affrontato i principali temi del dibattito politico cittadino.


1 ottobre 2012

...

Si è conclusa con la presentazione del volume “Il Rosone della Basilica di San Francesco in Assisi, funzione luminosa e allusioni simboliche, rilievo inedito” a cura di Laura Lametti, Valeriana Mazzasette e Nicoletta Nardelli, il calendario di eventi con cui la Città Serafica ha reso omaggio alla ricostruzione che è seguita al sisma del ’97.


...

La Fraternità Francescana dei Frati Minori della Porziuncola in Assisi, unitamente al Comune di Assisi, all’Associazione Lo Storico Cantiere di Marino (Roma) e alla Pro Loco di Santa Maria degli Angeli (Assisi), è lieta di conferire il riconoscimento "Rosa d'argento Frate Jacopa 2012 - Donne del nostro tempo testimoni di fede, speranza e carità”, alla Sig.ra Angela Alioto.


...

In questi giorni è arrivato al Comune di Assisi un importante riconoscimento attribuito da una delle più note e ascoltate, riviste di settore in Italia sul turismo, Hotel Domani (Direttore il noto giornalista di settore Renato Andreoletti) diffusa, fra le altre, in oltre 10.000 fra strutture ricettive nazionali, internazionali, tour operator e manager/decisori del sistema cultura/turismo italiano.


...

Nel mese di settembre si è "riscontrato un ottimo flusso turistico" anche grazie ai numerosi eventi, di caratura televisiva, promozione culturale e congressuale, auspicando che, dopo il salone mondiale del turismo nei Siti UNESCO e il convegno internazionale della Fondazione americana Fedzer, anche la prossima settima sia positiva.


...

Chissà quale è stata la reazione della giovane pulzella - che da qualche tempo ha la sua dimora in Via San Paolo - quando la mattina di venerdì 28 settembre, uscendo di casa, ha trovato fuori del portone quattro frecce verdi, dipinte per terra sulle belle pietre del marciapiede e su quelle grigie della strada, che indicavano la scritta, altrettanto verde, a caratteri cubitali TI AMO! sul muro all’imbocco di Via Aluigi?


...

C’è ancora tempo fino a sabato prossimo, 8 ottobre 2012, per inviare il proprio curriculum alla redazione di Vivere Assisi, che è in cerca di due figure da inserire nel proprio organico per il potenziamento del settore commerciale.


...

Sta per iniziare “Gli sbullonati”, il laboratorio teatrale dedicato ai giovani da 15 a 21 anni che vogliono esprimersi meglio e più consapevolmente. Il laboratorio è rivolto a chi si sente di troppo o ha il fuoco dentro e non sa canalizzarlo; per chi vuole fare un teatro che è incentrato su se stesso piuttosto che su ciò che gli altri vogliono vedere da noi. Per chi vuole scoprire la propria bellezza.