1 novembre 2012

31 ottobre 2012

...

Il professor Enrico Sciamanna insiste e persiste a voler dimostrare un degrado del territorio di Assisi, con implicita (secondo lui) responsabilità dell'amministrazione comunale (che non è quella del suo colore preferito) andando a fotografare situazioni estreme vattelappesca dove.


...

Sono aperte le iscrizioni per la nuova avventura organizzata dalla Pro loco di Bastia Umbra, che dal 29 novembre al 2 dicembre 2012 partirà alla volta di Vienna per una visita alla città e ai suoi famosi mercatini natalizi. Di seguito il programma completo.


...

Ad intervalli regolari (per guadagnare qualche titolo sulla stampa, da parte dei soliti critici) ad Assisi ritorna il tema del degrado (sugli stessi temi, in modo ripetitivo), senza valutare che, nel territorio, sono stati realizzati oltre 3500, fra restauri, opere e infrastrutture, che hanno completamente migliorato il paesaggio territoriale come notano, e ci comunicano, cittadini e ospiti di Assisi.


...

Il PSI di Bettona, in una nota del Segretario Alunni Marcello, annuncia la formazione del "Comitato Socialista per Bersani" in previsione delle primarie del centrosinistra che si terranno in Italia il prossimo 25 novembre per il primo turno e 02 dicembre per l'eventuale secondo turno.


...

“Dagli olii profumati alla grande pittura greca” è il titolo del convegno organizzato dall’associazione culturale Oicos nell’ambito della manifestazione “Unto, Unesco Natura Territorio Olio” che il Comune di Assisi promuove in occasione di Frantoi Aperti 2012. Relatore della conferenza il professor Mario Torelli, docente di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana dell’Accademia dei Lincei.


30 ottobre 2012


...

Ci abituano a convivere con il degrado. È molto pericoloso perché poi ci si assuefà e i comportamenti pubblici dei cittadini sono condizionati anche dall’ambiente. Se il degrado ci circonda il rispetto per la città si adegua. Il risparmio non deve significare alibi.





...

Il Presidente della seconda commissione, Catia Degli Esposti, ha convocato per martedì 30 ottobre alle ore 18.00 una seduta della stessa commissione, per condividere e discutere la bozza di delibera redatta dagli uffici dell’Urbanistica in base alle indicazioni ricevute nei precedenti incontri.



...

Ad un anno dallo storico pellegrinaggio di Sua Santità Benedetto XVI e di numerosi fratelli cristiani e rappresentanti delle Religioni mondiali, nella città di Assisi, ci ritroviamo per fare memoria di quell’evento: “Pellegrini della verità – pellegrini della Pace”.


...

E’ iniziata sabato 27 ottobre e proseguirà fino al 3 novembre la Marcia della pace che, quest’anno, ha abbandonato il consueto itinerario Perugia-Assisi per una vera e propria missione di pace a Gerusalemme, nel cuore dei conflitti mediorientali. A partecipare oltre 200 gli studenti, giovani, insegnanti, amministratori locali, sportivi, giornalisti, esponenti di gruppi e associazioni e semplici cittadini provenienti da 90 città italiane.


29 ottobre 2012

...

“Coerenza degli impegni assunti in campagna elettorale, onestà e serietà dimostrata nell’esercizio del mandato”. E’ con questa motivazione che, sabato mattina, l’associazione “Umbria mia Umbria” ha conferito al sindaco di Assisi Claudio Ricci il premio “Toga candida” nel corso di una cerimonia che si è svolta sabato, 27 ottobre, nella sala consiliare del Comune di Bastia Umbra.


...

Dopo l’annuncio dello spostamento del mercato settimanale dalla zona San Pietro alla zona Porta Nuova, deciso dalla giunta comunale nell’ultima seduta su proposta del vicesindaco Antonio Lunghi, un ambulante che opera nel mercato di Assisi ha inviato a Vivere Assisi il proprio commento manifestando rammarico per una decisione che avrebbe “scavalcato e ignorato” le volontà dei commercianti.


...

Una platea numerosa, molto attenta e molto sensibile al futuro urbanistico della Città quella che giovedì scorso ha animato l’assemblea pubblica organizzata dal Partito Democratico di Assisi per parlare dello stato dell’arte del percorso di approvazione del nuovo Piano Regolatore Generale, al momento al vaglio della Provincia per quanto riguarda la parte strutturale.




...

Si è tenuta sabato mattina, nella sala consiliare del comune di Bastia, la cerimonia dei riconoscimenti 2012 “Città di Bastia Umbra”, a cura dell’associazione “Umbria mia Umbria”. Nell’elenco delle eminenti personalità, che hanno determinato con il loro lavoro e comportamento la valorizzazione e crescita dell’Umbria e dei suoi abitanti, ricevendo l’importante premio, c’è anche il tecnico del Perugia calcio Pierfrancesco Battistini.


...

Dopo la decisione ufficiale di ubicare definitivamente il mercato settimanale di Assisi nel parcheggio comunale di Porta Nuova, da parte della Giunta, ponendo fine ad una polemica che si trascinava da lungo tempo al riguardo, il consigliere Franco Brunozzi si dichiara soddisfatto e ringrazia sindaco e assessori che hanno accolto l'indicazione da lui a suo tempo segnalata con diversi motivi a supporto.



27 ottobre 2012


...

Con l'inverno ormai alle porte ecco che torna la tradizionale rassegna enogastronomica promossa dalla Pro Loco di Santa Maria degli Angeli "Profumi e sapori d'autunno", che quest'anno propone delle novità particolarmente interessanti.




...

Il Piccolo Teatro degli Instabili compie 10 anni: dieci anni di vita teatrale e di “resistenza”, in questi tempi difficili, alla ricerca di un equilibrio e per il perpetuarsi di un desiderio. Bisognava essere un po’ pazzi ed appunto instabili per aprire nel 2002 un Teatro nel cuore della città di Assisi: nato quasi come un gioco dalla tempra di sognatore di Carlo Angeletti e della sua famiglia, lo spazio - abbandonato da tempo - meritava di tornare a vivere ed essere valorizzato.


...

Dalla riunione indetta dall’Assessore al Commercio ed Attività Produttive Avv. Fabrizia Renzini e dall’Assessore alla Cultura Dott.ssa Rosella Aristei, tenutasi lo scorso martedì 23 ottobre presso la sala del Consiglio Comunale, è emersa la volontà e l’impegno dell’Amministrazione di Bastia Umbra a provvedere anche quest’anno all’allestimento delle classiche luminarie di Natale, nonostante la scarsità di fondi di bilancio.


...

La convinta partecipazione popolare all'incontro alla Pro Loco di Santa Maria di giovedì 25 ottobre con il Prof. Francesco Clementi ha dimostrato l'entusiasmo dei comuni cittadini per le idee portate avanti da Matteo Renzi (www.matteorenzi.it/idee).




...

Sabato 27 e domenica 28 ottobre Bastia Umbra ospiterà il consueto appuntamento autunnale con Expo Elettronica, la mostra mercato dell’elettronica professionale e di consumo che ogni anno si svolge presso il polo fieristico di Umbria Fiere di Bastia Umbra.



...

Si terrà sabato 27 ottobre alle ore 11.00, presso la sede municipale del Comune di Bastia Umbra, il Premio 2012 “Città di Bastia Umbra” a cura dell’Associazione “Umbria mia Umbria”. Scopo dell’associazione è il riconoscimento di tutte quelle persone che con la loro attività, il loro pensiero, il loro comportamento hanno determinato la valorizzazione e la crescita dell'Umbria e dei suoi abitanti.



...

Dopo il grande successo del viaggio a Londra dello scorso anno, la Pro Loco di Santa Maria degli Angeli ha deciso di riprovarci dal 27 al 30 di settembre scegliendo Barcellona come destinazione.


...

Il circolo culturale "primomaggio” di Bastia Umbra e Jean-Marie Benjamin presentano sabato 27 ottobre 2012, ore 20,45, a Santa Maria degli Angeli (Assisi) presso Ora Hotels Cenacolo, in via Patrono d'Italia 70, la prima italiana del film "Tareq Aziz-L'altra verità".