2 novembre 2012

...

Una tragedia ha sconvolto Assisi nel giorno di Ognissanti. Intorno alle 10 di giovedì 1 novembre, il 34enne Federico Falchetti, assisano classe 1978, si è accasciato al suolo mentre percorreva la centrale via San Rufino, colpito da un malore improvviso e fatale che ha stroncato la sua giovane vita.


...

A seguito di alcune proteste da parte degli operatori commerciali, il vicesindaco Antonio Lunghi spiega che nell’ultima seduta di giovedì scorso, 25 ottobre, la giunta comunale ha deliberato lo spostamento del mercato del sabato in Assisi fuori Porta Nuova, utilizzando in parte il parcheggio sottostante il distributore di benzina lungo la SS 147 e la strada interna di collegamento.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, in relazione ai finanziamenti per la riqualificazione dei Centri Storici dell'Umbria (PUC II), ha preso atto positivamente della decisione del Consiglio di Stato che non ha concesso la sospensiva alla Regione Umbria (rispetto alla decisione del TAR) confermando, quindi, le ragioni del Comune di Assisi (che si era visto negare i finanziamenti per il progetto presentato), difeso dall'avv. Giuseppe Caforio.


...

E’ stato realizzato nel territorio provinciale di Perugia, e precisamente nella zona di Santa Maria degli Angeli nei pressi di Assisi, il primo esempio di isolamento sismico su edilizia privata. Esempio che è stato esaminato in cantiere dai componenti del Servizio Controllo Costruzioni della Provincia di Perugia guidati del dirigente Utilio Nasini.


...

Fervono i preparativi per la manifestazione "Unto, Unesco Natura Territorio Olio", che si prefigge di valorizzare il patrimonio storico e culturale legato alle produzioni tipiche del territorio di Assisi. Ricco di iniziative il programma allestito, in grado di orientare le "qualità culturali e rurali" per cogliere le opportunità economiche che da esse possono derivare.


...

Rincorrere la maggioranza è diventato uno sport assai praticato da parte dell’opposizione. Anche sul PRG (dopo l’ospedale e la raccolta differenziata) lo stato maggiore del PD locale è arrivato dopo di noi nell’organizzare un’assemblea pubblica e come al solito non è mancato lo scontato, quanto inopportuno, invito a partecipare ad un assessore (in questo caso provinciale) a loro molto vicino.


...

La Giunta Comunale, su relazione dell'Assessore Moreno Massucci, ha approvato la ridefinizione del piano terra del palazzetto Capitano del Perdono, a Santa Maria degli Angeli, al fine di creare un spazio per piccoli incontri e attività socio culturali, anche legate all'Associazione degli ex Propri del Piatto di S. Antonio.


...

“Senza la pace in Medio Oriente, non potrà esserci la pace nel mondo”. E’ quanto affermato dal vice presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi e dall’assessore provinciale alla Pace e Diritti Umani Stefano Feligioni, impegnati in questi giorni in rappresentanza dell’Ente, nella “Missione di Pace” in Israele e in Palestina promossa dal “Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace ed i Diritti Umani”.


...

La riconversione delle stalle è un tema importante e la delocalizzazione dei volumi rappresenterà uno strumento di forte stimolo per l’edilizia privata facendo arrivare sul mercato opportunità oggi non presenti.




...

In merito alla problematica della riconversione degli opifici produttivi (stalle) adibiti a stazionamento ed allevamento suinicolo, dopo molteplici proclami, da parte dell’ Amministrazione Ansideri e dopo alcun sedute della commissione consiliare all’uopo riunitasi, non si e ancora prodotto l’atteso risultato.



31 ottobre 2012

...

Il professor Enrico Sciamanna insiste e persiste a voler dimostrare un degrado del territorio di Assisi, con implicita (secondo lui) responsabilità dell'amministrazione comunale (che non è quella del suo colore preferito) andando a fotografare situazioni estreme vattelappesca dove.


...

Sono aperte le iscrizioni per la nuova avventura organizzata dalla Pro loco di Bastia Umbra, che dal 29 novembre al 2 dicembre 2012 partirà alla volta di Vienna per una visita alla città e ai suoi famosi mercatini natalizi. Di seguito il programma completo.


...

Ad intervalli regolari (per guadagnare qualche titolo sulla stampa, da parte dei soliti critici) ad Assisi ritorna il tema del degrado (sugli stessi temi, in modo ripetitivo), senza valutare che, nel territorio, sono stati realizzati oltre 3500, fra restauri, opere e infrastrutture, che hanno completamente migliorato il paesaggio territoriale come notano, e ci comunicano, cittadini e ospiti di Assisi.


...

Il PSI di Bettona, in una nota del Segretario Alunni Marcello, annuncia la formazione del "Comitato Socialista per Bersani" in previsione delle primarie del centrosinistra che si terranno in Italia il prossimo 25 novembre per il primo turno e 02 dicembre per l'eventuale secondo turno.


...

“Dagli olii profumati alla grande pittura greca” è il titolo del convegno organizzato dall’associazione culturale Oicos nell’ambito della manifestazione “Unto, Unesco Natura Territorio Olio” che il Comune di Assisi promuove in occasione di Frantoi Aperti 2012. Relatore della conferenza il professor Mario Torelli, docente di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana dell’Accademia dei Lincei.


30 ottobre 2012


...

Ci abituano a convivere con il degrado. È molto pericoloso perché poi ci si assuefà e i comportamenti pubblici dei cittadini sono condizionati anche dall’ambiente. Se il degrado ci circonda il rispetto per la città si adegua. Il risparmio non deve significare alibi.





...

Il Presidente della seconda commissione, Catia Degli Esposti, ha convocato per martedì 30 ottobre alle ore 18.00 una seduta della stessa commissione, per condividere e discutere la bozza di delibera redatta dagli uffici dell’Urbanistica in base alle indicazioni ricevute nei precedenti incontri.



...

Ad un anno dallo storico pellegrinaggio di Sua Santità Benedetto XVI e di numerosi fratelli cristiani e rappresentanti delle Religioni mondiali, nella città di Assisi, ci ritroviamo per fare memoria di quell’evento: “Pellegrini della verità – pellegrini della Pace”.


...

E’ iniziata sabato 27 ottobre e proseguirà fino al 3 novembre la Marcia della pace che, quest’anno, ha abbandonato il consueto itinerario Perugia-Assisi per una vera e propria missione di pace a Gerusalemme, nel cuore dei conflitti mediorientali. A partecipare oltre 200 gli studenti, giovani, insegnanti, amministratori locali, sportivi, giornalisti, esponenti di gruppi e associazioni e semplici cittadini provenienti da 90 città italiane.


29 ottobre 2012

...

“Coerenza degli impegni assunti in campagna elettorale, onestà e serietà dimostrata nell’esercizio del mandato”. E’ con questa motivazione che, sabato mattina, l’associazione “Umbria mia Umbria” ha conferito al sindaco di Assisi Claudio Ricci il premio “Toga candida” nel corso di una cerimonia che si è svolta sabato, 27 ottobre, nella sala consiliare del Comune di Bastia Umbra.


...

Dopo l’annuncio dello spostamento del mercato settimanale dalla zona San Pietro alla zona Porta Nuova, deciso dalla giunta comunale nell’ultima seduta su proposta del vicesindaco Antonio Lunghi, un ambulante che opera nel mercato di Assisi ha inviato a Vivere Assisi il proprio commento manifestando rammarico per una decisione che avrebbe “scavalcato e ignorato” le volontà dei commercianti.


...

Una platea numerosa, molto attenta e molto sensibile al futuro urbanistico della Città quella che giovedì scorso ha animato l’assemblea pubblica organizzata dal Partito Democratico di Assisi per parlare dello stato dell’arte del percorso di approvazione del nuovo Piano Regolatore Generale, al momento al vaglio della Provincia per quanto riguarda la parte strutturale.




...

Si è tenuta sabato mattina, nella sala consiliare del comune di Bastia, la cerimonia dei riconoscimenti 2012 “Città di Bastia Umbra”, a cura dell’associazione “Umbria mia Umbria”. Nell’elenco delle eminenti personalità, che hanno determinato con il loro lavoro e comportamento la valorizzazione e crescita dell’Umbria e dei suoi abitanti, ricevendo l’importante premio, c’è anche il tecnico del Perugia calcio Pierfrancesco Battistini.


...

Dopo la decisione ufficiale di ubicare definitivamente il mercato settimanale di Assisi nel parcheggio comunale di Porta Nuova, da parte della Giunta, ponendo fine ad una polemica che si trascinava da lungo tempo al riguardo, il consigliere Franco Brunozzi si dichiara soddisfatto e ringrazia sindaco e assessori che hanno accolto l'indicazione da lui a suo tempo segnalata con diversi motivi a supporto.



27 ottobre 2012


...

Con l'inverno ormai alle porte ecco che torna la tradizionale rassegna enogastronomica promossa dalla Pro Loco di Santa Maria degli Angeli "Profumi e sapori d'autunno", che quest'anno propone delle novità particolarmente interessanti.