5 novembre 2012

...

Sono passati quasi ottocento anni da quando, nel 1223, Francesco d’Assisi rievocò la natività di Gesù nella piccola cittadina reatina di Greccio realizzando, di fatto, il primo presepe vivente della storia. Eppure, nonostante gli otto secoli che ci separano da allora, il presepe mantiene intatto il suo fascino che, per secoli, si è tramandato di generazione in generazione diffondendosi in moltissime parti del mondo.


...

Sarà l’Umbria ad ospitare la seconda edizione del workshop internazionale “Buyers meet Italian Cellars” organizzato da Wine Pleasure con la partnership del Movimento Turismo del Vino Umbria e che si terrà presso l’Hotel Resort Valle di Assisi dal 5 al 9 novembre prossimi.



...

E’ nato anche ad Assisi il comitato a sostegno di Nichi Vendola come candidato a presidente del Consiglio nella consultazione elettorale che si terrà il 25 novembre prossimo in occasione delle elezioni primarie della coalizione "Italia Bene Comune".



...

Con il 5 novembre iniziano i primi corsi del nuovo anno accademico dell’Università libera di Bastia, inaugurato nella Sala Consiliare del Comune sabato 27 ottobre, con la partecipazione del Sindaco Stefano Ansideri e il Vice-Sindaco e Assessore alla Cultura Rosella Aristei.


...

Lunedì 5 novembre alle ore 21, presso il Centro sociale di Cipresso, si terrà un incontro pubblico con i cittadini in cui segretari e consiglieri del PD illustreranno e faranno il punto sui risultati, a nostro avviso deludenti, ad oggi conseguiti dalla Giunta Ansideri.


3 novembre 2012

...

Con questa “lettera aperta a tutti i cittadini di Assisi che hanno a cuore la loro città”, la signora Anna Azic Elisei si è rivolta a Vivere Assisi per rompere il silenzio che a suo parere ruota intorno alla struttura e riferire di un presunto stato di degrado della struttura di cui la signora Anna sarebbe stata direttamente testimone.




...

Ad appena un mese dal “Cortile dei Gentili” che ha visto Oicos insieme al Sacro Convento tra gli organizzatori dell’evento, l’associazione torna sabato 3 novembre, nella sala della conciliazione del Comune di Assisi, raccogliendo l’invito del Comune ad interpretare in chiave storico-culturale gli spunti offerti da “UNTO, Unesco Territorio Ambiente Olio”.



...

La crisi economica qualcosa produce, produce vittime ovvero imprenditori di piccole aziende che vanno in rovina. L'attaccamento alla loro piccola azienda, spesso familiare e con pochi dipendenti con i quali anno condiviso tanti anni di lavoro, non può nulla contro le regole della crisi, spesso aiutata dalle sabbie mobili della burocrazia statale e locale.


...

Sabato 3 novembre, alle ore 21.15, andrà in scena il Gospel Connection Mass Choir, 300 voci guidate da uno strepitoso team di artisti statunitensi. Il Gospel Connection Mass Choir si esibisce in una kermesse di musica gospel travolgente ed emozionante, per un totale di due ore di musica gospel top level che trascina il pubblico in un vortice di sano divertimento.



...

Il direttore artistico prof. Francesco Verzieri, il responsabile della scuola di musica prof.Barbara Aisa, il presidente Andrea Mercanti ed il Consiglio esprimono la loro soddisfazione per il brillantissimo diploma in tromba conseguito l'8 ottobre scorso da Domenico Tomassini, primo allievo interamente preparato e seguito dai validissimi insegnanti della scuola di musica.


...

Ho letto con interesse l'articolo che Enrico Scimanna ha scritto alcuni giorni or sono accompagnato da una serie di fotografie di Marco Francalancia che mettono in evidenza alcune situazioni di degrado presenti nel nostro territorio soprattutto nel centro storico di Assisi.


...

A seguito di una raffica di furti negli appartamenti del territorio, accurate indagini hanno condotto i carabinieri di Assisi sulle tracce di una banda di topi di appartamento con base a Valfabbrica, composta da cittadini di nazionalità croata dediti a intrufolarsi nelle abitazioni per poi svaligiarle.


...

Ho ricevuto molte sollecitazioni e chiamata da parte di alcune associazioni e imprese a proposito dell’affidamento da parte del Comune di Assisi per l’utilizzo del marchio “Assisi Convention Bureau” in quanto, a loro dire, la gara era stata scarsamente pubblicizzata e, presumibilmente, mi affermavano esserci problemi sulla procedura utilizzata.


...

Con delibera del 18 ottobre 2012, la giunta comunale ha approvato il Piano Triennale di Azioni Positive, documento previsto dal codice della Pari Opportunità. Questo è quanto ci è stato fatto notare dal coordinamento Donne del PD di Assisi, con un articolo pubblicato sul quotidiano Vivere Assisi, pezzo nel quale si aggiunge tra l'altro, della tardiva approvazione dell'atto e della scarsa attenzione dell'amministrazione dei confronti della parità di genere.




...

Si terrà domenica 4 novembre, alle ore 18, nella chiesa di Santa Maria Maggiore di Assisi, il concerto solidale di Assisincanto Chorus diretto da Lucio Sambuco, che proporrà musiche scelte di compositori dell’Ottocento e del Novecento, tra cui Morricone e Mendelssohn.



...

Adatti a principianti e non, i corsi per ragazzi e adulti del Piccolo Nuovo Teatro portano a Bastia Umbra le forme del Nouvel Cirque, spettacolo già diffuso in Francia e Spagna che ha tra le proprie basi l'uso interpretativo delle tecniche circensi, legandole alle forme d'arte contemporanee (danza, teatro, musica, poesia, arti plastiche).


...

Il 4 novembre 2012, a partire dal centro storico di Assisi (dalle ore 10.30 in piazza Santa Chiara e, successivamente, in piazza del Comune) e sino al 25 novembre si svolgeranno in tutto il territorio comunale le cerimonie per fare memoria del 94° anniversario della Vittoria, la Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.


...

Riceviamo con piacere le puntualizzazioni dell’amministrazione comunale alle nostre preoccupazioni rispetto alla parziale proposta arrivata in commissione consiliare. Dobbiamo però ricordare per amor di verità, che la presidenza della commissione a ricevuto già da alcuni mesi una traccia scritta di pugno dal consigliere Pecci, su quali sono a giudizio del PD i cardini su cui si deve imbastire tutta la norma di riconversione.


...

Sabato 3 e domenica 4 novembre, a Bastia Umbra, la Pro loco parteciperà alla campagna di sensibilizzazione in favore dell’Aucc, l’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro, che porterà anche in piazza Mazzini, come in tante altre piazze umbre, i ciclamini della solidarietà.


2 novembre 2012

...

Una tragedia ha sconvolto Assisi nel giorno di Ognissanti. Intorno alle 10 di giovedì 1 novembre, il 34enne Federico Falchetti, assisano classe 1978, si è accasciato al suolo mentre percorreva la centrale via San Rufino, colpito da un malore improvviso e fatale che ha stroncato la sua giovane vita.


...

A seguito di alcune proteste da parte degli operatori commerciali, il vicesindaco Antonio Lunghi spiega che nell’ultima seduta di giovedì scorso, 25 ottobre, la giunta comunale ha deliberato lo spostamento del mercato del sabato in Assisi fuori Porta Nuova, utilizzando in parte il parcheggio sottostante il distributore di benzina lungo la SS 147 e la strada interna di collegamento.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, in relazione ai finanziamenti per la riqualificazione dei Centri Storici dell'Umbria (PUC II), ha preso atto positivamente della decisione del Consiglio di Stato che non ha concesso la sospensiva alla Regione Umbria (rispetto alla decisione del TAR) confermando, quindi, le ragioni del Comune di Assisi (che si era visto negare i finanziamenti per il progetto presentato), difeso dall'avv. Giuseppe Caforio.


...

E’ stato realizzato nel territorio provinciale di Perugia, e precisamente nella zona di Santa Maria degli Angeli nei pressi di Assisi, il primo esempio di isolamento sismico su edilizia privata. Esempio che è stato esaminato in cantiere dai componenti del Servizio Controllo Costruzioni della Provincia di Perugia guidati del dirigente Utilio Nasini.


...

Fervono i preparativi per la manifestazione "Unto, Unesco Natura Territorio Olio", che si prefigge di valorizzare il patrimonio storico e culturale legato alle produzioni tipiche del territorio di Assisi. Ricco di iniziative il programma allestito, in grado di orientare le "qualità culturali e rurali" per cogliere le opportunità economiche che da esse possono derivare.


...

Rincorrere la maggioranza è diventato uno sport assai praticato da parte dell’opposizione. Anche sul PRG (dopo l’ospedale e la raccolta differenziata) lo stato maggiore del PD locale è arrivato dopo di noi nell’organizzare un’assemblea pubblica e come al solito non è mancato lo scontato, quanto inopportuno, invito a partecipare ad un assessore (in questo caso provinciale) a loro molto vicino.


...

La Giunta Comunale, su relazione dell'Assessore Moreno Massucci, ha approvato la ridefinizione del piano terra del palazzetto Capitano del Perdono, a Santa Maria degli Angeli, al fine di creare un spazio per piccoli incontri e attività socio culturali, anche legate all'Associazione degli ex Propri del Piatto di S. Antonio.


...

“Senza la pace in Medio Oriente, non potrà esserci la pace nel mondo”. E’ quanto affermato dal vice presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi e dall’assessore provinciale alla Pace e Diritti Umani Stefano Feligioni, impegnati in questi giorni in rappresentanza dell’Ente, nella “Missione di Pace” in Israele e in Palestina promossa dal “Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace ed i Diritti Umani”.


...

La riconversione delle stalle è un tema importante e la delocalizzazione dei volumi rappresenterà uno strumento di forte stimolo per l’edilizia privata facendo arrivare sul mercato opportunità oggi non presenti.