8 novembre 2012


...

Discernimento, cambiamento, democrazia. Tre principi che possono racchiudere e spiegare il percorso politico che il comitato Assisi e Bastia con Matteo Renzi vuole compiere e tre motivi per i quali ci vediamo costretti a smentire ciò che il segretario del Pd di Bastia ha dichiarato pochi giorni fa in una sua intervista rilasciata al Giornale dell’Umbria.


...

I commercianti ambulanti sono giustamente sul piede di guerra, perché dopo tanti mesi e tanti incontri, la situazione non e' stata ancora risolta. E' grave, perché dietro ad ogni "bancarella" c'è almeno una famiglia che vive di quel lavoro e purtroppo quest'anno, a causa della infelice collocazione del mercato a San Pietro, e' stato un anno magro e durissimo, in cui il fatturato e' precipitato.


...

Oliviero Dottorini, capogruppo dell'Italia dei Valori in Consiglio regionale, annuncia di aver presentato un'interrogazione urgente all'Esecutivo di Palazzo Donini per conoscere le intenzioni della Regione in merito alla destinazione d'uso di un'area di 6 ettari trasformata in edificabile dal Piano regolatore del Comune di Assisi.





7 novembre 2012


...

Il prossimo 25 novembre (con eventuale ballottaggio il 2 dicembre) si svolgeranno le primarie per l'individuazione del candidato del centrosinistra alla Presidenza del Consiglio. Si tratta di uno straordinario appuntamento di democrazia in cui la partecipazione diventa motore di un progetto di cambiamento e ricostruzione del Paese.


...

La mobilità elettrica compie passi concreti in Umbria, il cuore verde d’Italia: Perugia ed Assisi, città simbolo di cultura e di sostenibilità, danno, infatti, avvio allo sviluppo della mobilità a zero emissioni (*). Dopo il Comune di Perugia, anche quello di Assisi sceglie Renault Twizy, l’innovativo e pratico urban crosser elettrico, a supporto delle proprie attività.




...

La Brigata di Solidarietà Attiva è un’associazione nata in occasione del terribile terremoto che ha distrutto l’Abruzzo il 6 aprile 2009. Da allora le BSA hanno svolto tanti interventi in tutta Italia, hanno cercato di apportare il proprio contributo di solidarietà con una massiccia presenza in tutti i luoghi in cui era necessaria una presenza fattiva e un aiuto concreto.


...

Lo spostamento del mercato settimanale del sabato mattina, "la fiera", si rese necessario all'indomani del sisma del 1997. Da quel momento il mercato si è svolto a Piazza Matteotti, livello terra del parcheggio, per spostarsi nuovamente, terminata la fase d'emergenza.



6 novembre 2012

...

Una cappella a lungo trascurata, quasi sempre chiusa al pubblico e lasciata per ultima nel recupero dopo il sisma del '97. Ma proprio da questo scrigno 'abbandonato', posto a destra dell'altare della Basilica inferiore di San Francesco di Assisi, potrebbe giungere la prova della presenza del genio di Giotto.


...

Sono accusati di aver organizzato il furto di due Tir, rubati ad Assisi nella notte dello scorso 7 luglio, i due uomini arrestati dai carabinieri della sezione polizia giudiziaria presso la procura di Perugia. Per i due, un italiano di 56 e un romeno di 44 anni, sono scattate le manette in provincia di Roma, nel comune di Ardea e nella sua frazione di Tor San Lorenzo.


...

È iniziata lunedì 5 novembre 2012, ad Assisi, presso la sala della conciliazione, la XI edizione del corso "Insegnare i diritti umani", riservato ai docenti di ogni ordine e grado, con la partecipazione dell'on. Franco Frattini, Presidente della Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale.


...

Giovedì 8 novembre alle ore 16, nella Sala Blu del Comune, si svolgerà una rivisitazione fatta di fotografie e testimonianze, dei trent’anni di attività dell’Unitre di Assisi. Il professor Massimo Paggi ricorderà uno dei fondatori e primo presidente dell’università della terza età, il chirurgo Franco Pampanini.






5 novembre 2012

...

Sono passati quasi ottocento anni da quando, nel 1223, Francesco d’Assisi rievocò la natività di Gesù nella piccola cittadina reatina di Greccio realizzando, di fatto, il primo presepe vivente della storia. Eppure, nonostante gli otto secoli che ci separano da allora, il presepe mantiene intatto il suo fascino che, per secoli, si è tramandato di generazione in generazione diffondendosi in moltissime parti del mondo.


...

Sarà l’Umbria ad ospitare la seconda edizione del workshop internazionale “Buyers meet Italian Cellars” organizzato da Wine Pleasure con la partnership del Movimento Turismo del Vino Umbria e che si terrà presso l’Hotel Resort Valle di Assisi dal 5 al 9 novembre prossimi.



...

E’ nato anche ad Assisi il comitato a sostegno di Nichi Vendola come candidato a presidente del Consiglio nella consultazione elettorale che si terrà il 25 novembre prossimo in occasione delle elezioni primarie della coalizione "Italia Bene Comune".



...

Con il 5 novembre iniziano i primi corsi del nuovo anno accademico dell’Università libera di Bastia, inaugurato nella Sala Consiliare del Comune sabato 27 ottobre, con la partecipazione del Sindaco Stefano Ansideri e il Vice-Sindaco e Assessore alla Cultura Rosella Aristei.


...

Lunedì 5 novembre alle ore 21, presso il Centro sociale di Cipresso, si terrà un incontro pubblico con i cittadini in cui segretari e consiglieri del PD illustreranno e faranno il punto sui risultati, a nostro avviso deludenti, ad oggi conseguiti dalla Giunta Ansideri.


3 novembre 2012

...

Con questa “lettera aperta a tutti i cittadini di Assisi che hanno a cuore la loro città”, la signora Anna Azic Elisei si è rivolta a Vivere Assisi per rompere il silenzio che a suo parere ruota intorno alla struttura e riferire di un presunto stato di degrado della struttura di cui la signora Anna sarebbe stata direttamente testimone.




...

Ad appena un mese dal “Cortile dei Gentili” che ha visto Oicos insieme al Sacro Convento tra gli organizzatori dell’evento, l’associazione torna sabato 3 novembre, nella sala della conciliazione del Comune di Assisi, raccogliendo l’invito del Comune ad interpretare in chiave storico-culturale gli spunti offerti da “UNTO, Unesco Territorio Ambiente Olio”.



...

La crisi economica qualcosa produce, produce vittime ovvero imprenditori di piccole aziende che vanno in rovina. L'attaccamento alla loro piccola azienda, spesso familiare e con pochi dipendenti con i quali anno condiviso tanti anni di lavoro, non può nulla contro le regole della crisi, spesso aiutata dalle sabbie mobili della burocrazia statale e locale.


...

Sabato 3 novembre, alle ore 21.15, andrà in scena il Gospel Connection Mass Choir, 300 voci guidate da uno strepitoso team di artisti statunitensi. Il Gospel Connection Mass Choir si esibisce in una kermesse di musica gospel travolgente ed emozionante, per un totale di due ore di musica gospel top level che trascina il pubblico in un vortice di sano divertimento.