10 novembre 2012


...

Carissimi Amici di Vivere Assisi, sono davvero molto felice di potervi aggiornare sul grande e recente successo di UNTO: Unesco, Natura, Territorio, Olio. Infatti come già sapete lo scorso 2 e 3 Novembre, ho partecipato con molto piacere alla prima edizione di questa importante manifestazione incentrata sui prodotti tipici locali ma soprattutto sul superbo olio umbro, tanto da essere inserita nel programma di "Frantoi Aperti".


...

Nella mattinata di martedì 7 novembre si è svolta una cerimonia di commemorazione di Umberto Fifi. Ho chiesto a Giancarlo Lunghi, Sindaco di Bastia negli anni 80, di parlarmi di Fifi; e l’ho fatto con particolare affetto e commozione, tanto da trasmettermi gli stessi sentimenti di stima e di rispetto che emergevano dal suo racconto.


...

Già esisteva il paradosso dell'uovo e della gallina a proposito dell'origine della vita, ma la scienza ha dato da tempo una risposta a questa apparente illogicità. Adesso se ne esce il rampante esponente del Pd assisiate, Simone Pettirossi, col dire, in una sua riflessione a tutto campo, che Assisi sarebbe ridotta "come una gallina da spremere", e allora si torna punto e a capo.



...

Domenica 11 novembre, alle ore 16.30, nella Sala San Gregorio ad Assisi (Via San Gregorio, angolo Via Bernardo da Quintavalle), si terrà il concerto di musica antica “Più vizi che virtù” dell’ensemble Anonima Frottolisti, formato dai musicisti assisani Massimiliano Dragoni e Luca Piccioni.




...

A ridosso delle celebrazioni per i defunti l’amministrazione Ansideri ha reso omaggio alla sepoltura di Umberto Fifi, sindaco di Bastia Umbra dal 1946 al 1952 e dal 1964 alla data della sua morte avvenuta nel 1965. La cerimonia si è svolta mercoledì 7 novembre al cimitero di Bettona, dove Fifi è sepolto insieme alla famiglia.


...

"Crediamo che un serio piano di riorganizzazione e razionalizzazione debba tener conto delle peculiarità dei territori riducendo al minimo i disagi per i cittadini. La chiusura dell'ufficio postale di Bettona rischia al contrario di generare disservizi proprio alle fasce più deboli della popolazione


9 novembre 2012

...

Nonostante le enormi difficoltà dettate da questo periodo di crisi e di forti riduzioni di partecipazione da parte di enti pubblici e privati, non abbiamo voluto rinunciare all’ormai tradizionale appuntamento assisano di “Primo Piano sull’Autore - Rassegna del Cinema Italiano”.


...

Sulla scia del già presente Museo della memoria, aperto un anno e mezzo fa a palazzo Vallemani, lunedì prossimo sarà inaugurata nei locali adiacenti una mostra su Auschwitz. Un vero e proprio percorso della memoria che lega due città e due luoghi molto diversi.


...

La città serafica vanta un nuovo cittadino onorario. Si tratta del sottosegretario agli Affari esteri Staffan De Mistura, a cui sindaco Claudio Ricci, a nome della comunità assisana, ha conferito il riconoscimento in una cerimonia che si è svolta ieri, giovedì 8 novembre, nella sala della conciliazione del palazzo municipale.




...

Dopo il successo riscosso dal concerto del Gospel Connection Mass Choir, il Teatro Lyrick di Assisi si prepara ad ospitare, venerdì 9 novembre alle ore 21.15, il debutto di Irene Grandi & Stefano Bollani, il tour con cui i due artisti raccontano un'amicizia lunga vent'anni e danno finalmente vita ad un appuntamento continuamente rimandato.


...

Pur essendo nota la mia appartenenza alla Parte de Sopra (della quale sono stato, per qualche anno, anche Gran Cancellario), in qualità di appassionato del Calendimaggio e di consigliere comunale mi permetto di appellarmi ai partaioli de Sotto: riprendete in mano le redini della Parte e ricominciate a lavorare con l'impegno che vi contraddistingue per l'edizione 2013 della Festa!


...

I presidenti della Confartigianato di Assisi e di Bastia Umbra, Giorgio Buini e Paola Mela, rendono noto che, nell'ambito del Programma Operativo Regionale (P.O.R), la Confartigianato-Formazione Umbria ha ottenuto, con la partecipazione ad un apposito bando di concorso, la possibilità di formare 15 giovani disoccupati, laureati con il contributo del Fondo Sociale Europeo.


...

Sabato 10 Novembre, dalle ore 10:00, avrà luogo l’inaugurazione ufficiale dell’aeroporto Internazionale dell’Umbria – Perugia “San Francesco d’Assisi”.


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci, come presidente dei siti/beni italiani patrimonio mondiale UNESCO, ha partecipato alla inaugurazione portando un saluto introduttivo al Salone mondiale dell'arte e del restauro di Firenze. Erano presenti alla inaugurazione, fra gli altri, il ministro per i Beni e le Attività culturali Lorenzo Ornaghi e l'assessore alla Cultura del Comune di Firenze Sergio Givone.


8 novembre 2012


...

Discernimento, cambiamento, democrazia. Tre principi che possono racchiudere e spiegare il percorso politico che il comitato Assisi e Bastia con Matteo Renzi vuole compiere e tre motivi per i quali ci vediamo costretti a smentire ciò che il segretario del Pd di Bastia ha dichiarato pochi giorni fa in una sua intervista rilasciata al Giornale dell’Umbria.


...

I commercianti ambulanti sono giustamente sul piede di guerra, perché dopo tanti mesi e tanti incontri, la situazione non e' stata ancora risolta. E' grave, perché dietro ad ogni "bancarella" c'è almeno una famiglia che vive di quel lavoro e purtroppo quest'anno, a causa della infelice collocazione del mercato a San Pietro, e' stato un anno magro e durissimo, in cui il fatturato e' precipitato.


...

Oliviero Dottorini, capogruppo dell'Italia dei Valori in Consiglio regionale, annuncia di aver presentato un'interrogazione urgente all'Esecutivo di Palazzo Donini per conoscere le intenzioni della Regione in merito alla destinazione d'uso di un'area di 6 ettari trasformata in edificabile dal Piano regolatore del Comune di Assisi.





7 novembre 2012


...

Il prossimo 25 novembre (con eventuale ballottaggio il 2 dicembre) si svolgeranno le primarie per l'individuazione del candidato del centrosinistra alla Presidenza del Consiglio. Si tratta di uno straordinario appuntamento di democrazia in cui la partecipazione diventa motore di un progetto di cambiamento e ricostruzione del Paese.


...

La mobilità elettrica compie passi concreti in Umbria, il cuore verde d’Italia: Perugia ed Assisi, città simbolo di cultura e di sostenibilità, danno, infatti, avvio allo sviluppo della mobilità a zero emissioni (*). Dopo il Comune di Perugia, anche quello di Assisi sceglie Renault Twizy, l’innovativo e pratico urban crosser elettrico, a supporto delle proprie attività.




...

La Brigata di Solidarietà Attiva è un’associazione nata in occasione del terribile terremoto che ha distrutto l’Abruzzo il 6 aprile 2009. Da allora le BSA hanno svolto tanti interventi in tutta Italia, hanno cercato di apportare il proprio contributo di solidarietà con una massiccia presenza in tutti i luoghi in cui era necessaria una presenza fattiva e un aiuto concreto.


...

Lo spostamento del mercato settimanale del sabato mattina, "la fiera", si rese necessario all'indomani del sisma del 1997. Da quel momento il mercato si è svolto a Piazza Matteotti, livello terra del parcheggio, per spostarsi nuovamente, terminata la fase d'emergenza.



6 novembre 2012

...

Una cappella a lungo trascurata, quasi sempre chiusa al pubblico e lasciata per ultima nel recupero dopo il sisma del '97. Ma proprio da questo scrigno 'abbandonato', posto a destra dell'altare della Basilica inferiore di San Francesco di Assisi, potrebbe giungere la prova della presenza del genio di Giotto.


...

Sono accusati di aver organizzato il furto di due Tir, rubati ad Assisi nella notte dello scorso 7 luglio, i due uomini arrestati dai carabinieri della sezione polizia giudiziaria presso la procura di Perugia. Per i due, un italiano di 56 e un romeno di 44 anni, sono scattate le manette in provincia di Roma, nel comune di Ardea e nella sua frazione di Tor San Lorenzo.