15 novembre 2012

...

Si è svolto a Santa Maria degli Angeli il convegno organizzato dalla F.I.A, Fondazione Internazionale Assisi, sul tema "La fierezza civica del costruire - Edilizia e mercato immobiliare in Umbria", con la partecipazione del vicesindaco di Assisi Antonio Lunghi e dell’assessore Moreno Fortini.



...

Birra Show 2012 ha tolto anche l’ultimo velo e si è presentato alla stampa in una conferenza a cui hanno partecipato gli assessori regionale e provinciale Fernanda Cecchini e Roberto Bertini, il presidente di Umbriafiere Lazzaro Boiari, il prof. Giuseppe Perretti del Centro di eccellenza per la ricerca sulla Birra dell’Unipg e la “iena” umbra Mauro Casciari, in arrivo da Italia 1 ma fresco di ingaggio su RaiDue per “Quelli che il calcio”.


...

Dopo il successo riscosso dall’esibizione del Gospel Connection Mass Choir e il debutto in anteprima del nuovissimo tour “IreneGrandi&StefanoBollani”, il palcoscenico del Teatro Lyrick di Assisi accoglie il primo musical della stagione “Shrek il Musical”, previsto in doppia replica mercoledì 14 e giovedì 15 novembre alle ore 21.15.


...

L’ufficio elettorale di Assisi per le Primarie del Centrosinistra “Italia Bene Comune” comunica che è stato aggiornato il programma degli appuntamenti nei quali è possibile registrarsi per partecipare al voto del prossimo 25 novembre.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci consegnerà nei prossimi giorni, dopo i doverosi atti di giunta, una lettera formale conclusiva alle Parti del Calendimaggio, all'Ente e al Collegio dei Saggi al fine di chiarire compiti e competenze del Comune e, ci auguriamo, favorire una soluzione concordata della complessa vicenda che necessita di molto buon senso e della consapevolezza che si tratta di solo di una festa, anche se molto importante sul piano culturale e sociale.


...

Polizia provinciale di Perugia e Polizia municipale di Bettona insieme per contribuire alla sicurezza del proprio territorio ed ottimizzare l'impiego delle risorse. Sono questi gli obiettivi alla base del Protocollo d'Intesa siglato mercoledì mattina presso il municipio di Bettona tra il vicepresidente della Provincia di Perugia, Aviano Rossi e il sindaco della città Stefano Frascarelli.


...

I presidenti della Confartigianato di Assisi e di Bastia Umbra, Giorgio Buini e Paola Mela, rendono noto che, nell'ambito del Programma Operativo Regionale (P.O.R), la Confartigianato-Formazione Umbria ha ottenuto, con la partecipazione ad un apposito bando di concorso, la possibilità di formare 15 giovani disoccupati laureati (8 posti sono riservati a donne), con il contributo del Fondo Sociale Europeo.


14 novembre 2012


...

Pomeriggio dedicato agli insegnanti che, per sopraggiunti limiti di servizio, sono ora dei sereni pensionati, è quello che si prefigge di fare l'amministrazione comunale di Assisi il giorno 15 nov, dalle ore 15, presso La Sala Degli Sposi a palazzo Vallemani di Assisi.


...

Il Gran Cancellario f.f. Massimiliano della Vedova, a seguito del ricevimento della lettera inviata dal Presidente dell’Ente Calendimaggio con la quale si intimava la Magnifica Parte de Sotto “entro e non oltre 7 giorni” dare delle risposte sulle proprie intenzioni, intende chiarire alcuni punti.


...

Il prossimo 25 novembre (con eventuale ballottaggio il 2 dicembre) si svolgeranno le primarie per l'individuazione del candidato del centrosinistra alla presidenza del Consiglio. Si tratta di uno straordinario appuntamento di democrazia in cui la partecipazione diventa motore di un progetto di cambiamento e ricostruzione del Paese.


...

Un consigliere comunale "pidiellino", di Tordandrea, negli ultimi mesi si è fatto prendere la mano (tanto che ama mostrarsi seduto sulla poltrona dell'Ufficio di Presidente del Consiglio, ruolo che non ricopre), pericolandosi in valutazioni alquanto azzardate sul centro storico di Assisi.




...

Si è tenuta nei giorni scorsi un'assemblea pubblica relativa al dimensionamento scolastico bastiolo. L'iniziativa, promossa dal circolo del PD Bastia Centro, ha ospitato l'assessore provinciale alla pubblica istruzione Donatella Porzi.



13 novembre 2012


...

Si è svolta ieri, lunedì 12 novembre, la giornata di studi storici “Auschwitz-Assisi luoghi della memoria per la pace nel ventunesimo secolo” ospitata da palazzo Vallemani. Un vero e proprio percorso della memoria che lega due luoghi diversi come Assisi e Auschwitz, uniti dal filo comune del ricordo storico.


...

E’ iniziato sabato 10 novembre il conto alla rovescia in seguito all’ultimatum lanciato dal presidente dell’Ente Calendimaggio Rita Pennacchi alla Magnifica Parte de Sotto. La diffida inviata dall’Ente lascia al priore facente funzione della Magnifica, Massimiliano Della Vedova, concede solo giorni di tempo ai partaioli rossi comunicare se intenderanno o meno partecipare all’edizione 2013 della festa.


...

E’ stato ritrovato nelle Marche, nei pressi di Ancona, l’uomo originario di una frazione dell’assisano del quale da alcuni giorni si erano perse le tracce. I familiari ne avevano denunciato la scomparsa venerdì scorso, 9 novembre, dopo che l’uomo si era allontanato dall’abitazione che, di recente, era stata teatro del tragico suicidio del giovane figlio.


...

Anna Finocchiaro. Sarà lei la protagonista dell'iniziativa in programma per venerdì 16 novembre 2012 alle ore 17,30 organizzata dal comitato comprensoriale pro Bersani. La serata, dal titolo, La competenza per cambiare il paese, intende essere prima di tutto un'occasione di confronto, “un motivo per ritrovarci superando le possibili e legittime differenze che un partito plurale e dinamico come il nostro contiene al suo interno.



12 novembre 2012

...

Il Consiglio degli Istituti Riuniti di Beneficenza di Assisi, in relazione al bando di gara per l'affidamento della gestione dell'Hotel Subasio, nella seduta del consiglio direttivo del 7 novembre 2012 ha formalmente preso atto del verbale della commissione giudicatrice che escludeva, per mancanza di una documentazione obbligatoria, l'unica ditta partecipante.


...

Avevano rubato una Fiat Punto a una famiglia di Torgiano a bordo della quale si accingevano, secondo gli inquirenti, a compiere un furto in alcune villette presenti in via Morlacchi, a Petrignano d’Assisi. Fermati dai carabinieri per un controllo, i due si sono dati alla fuga ma, nell’inseguimento e nella seguente colluttazione, un colpo è partito accidentalmente dalla pistola di un militare ferendo al gluteo uno dei due fuggitivi.


...

Lunedì 12 novembre 2012, alle ore 21, presso il Relais Madonna di Campagna di Bastia Umbra, si terrà un incontro dei seminari tematici dal titolo ““Come potenziare le proprie capacità di comunicazione persuasiva e convincente”.


...

Il contrasto allo spaccio di stupefacenti intrapreso dall’Arma assisana sta continuando a mietere eccellenti risultati: la scorsa notte i militari della Stazione Carabinieri di Bastia Umbra hanno arrestato in flagranza un giovane tunisino di Petrignano di Assisi di appena venti anni responsabile di detenzione ai fini di spaccio stupefacenti.


...

La Giunta Comunale, su relazione dell'Assessore Lucio Cannelli e ampio plauso del Sindaco di Assisi Claudio Ricci, ha approvato il progetto esecutivo di ricostruzione del muro di sostegno di Via della Selva Cappuccini in Assisi (al fine di riqualificare l'area anche sotto il profilo ambientale).


...

La portavoce dell'Udc in Consiglio regionale, Sandra Monacelli, interroga la Giunta per conoscere “quali interventi immediati si intendono attuare per far sì che il comune di Bettona possa mantenere lo sportello postale all'interno del proprio centro storico”.


10 novembre 2012


...

Carissimi Amici di Vivere Assisi, sono davvero molto felice di potervi aggiornare sul grande e recente successo di UNTO: Unesco, Natura, Territorio, Olio. Infatti come già sapete lo scorso 2 e 3 Novembre, ho partecipato con molto piacere alla prima edizione di questa importante manifestazione incentrata sui prodotti tipici locali ma soprattutto sul superbo olio umbro, tanto da essere inserita nel programma di "Frantoi Aperti".


...

Nella mattinata di martedì 7 novembre si è svolta una cerimonia di commemorazione di Umberto Fifi. Ho chiesto a Giancarlo Lunghi, Sindaco di Bastia negli anni 80, di parlarmi di Fifi; e l’ho fatto con particolare affetto e commozione, tanto da trasmettermi gli stessi sentimenti di stima e di rispetto che emergevano dal suo racconto.


...

Già esisteva il paradosso dell'uovo e della gallina a proposito dell'origine della vita, ma la scienza ha dato da tempo una risposta a questa apparente illogicità. Adesso se ne esce il rampante esponente del Pd assisiate, Simone Pettirossi, col dire, in una sua riflessione a tutto campo, che Assisi sarebbe ridotta "come una gallina da spremere", e allora si torna punto e a capo.



...

Domenica 11 novembre, alle ore 16.30, nella Sala San Gregorio ad Assisi (Via San Gregorio, angolo Via Bernardo da Quintavalle), si terrà il concerto di musica antica “Più vizi che virtù” dell’ensemble Anonima Frottolisti, formato dai musicisti assisani Massimiliano Dragoni e Luca Piccioni.