23 novembre 2012

...

Il consiglio comunale, su relazione dell'assessore Lucio Cannelli, e ampio plauso del sindaco Claudio Ricci e del consigliere Rino Freddii (particolarmente attento alle tematiche del paese di Petrignano) il progetto preliminare di riqualificazione del centro del paese di Petrignano.



...

Il consiglio comunale di ieri, giovedì 22 novembre, ha approvato il conferimento della cittadinanza onoraria di Assisi all’onorevole Vito Riggio, presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile. Non senza polemiche però dai banchi della minoranza, da cui sono giunte critiche per l’unilateralità della proposta.


...

Il consiglio comunale di Assisi si è riunito regolarmente (dall'avvio della consigliatura tutti i consigli comunali, presieduti da Patrizia Buini, si sono svolti, ricorda il sindaco di Assisi Claudio Ricci, senza alcun ritardo, approvando sempre tutti i punti posti all'ordine del giorno).


...

Mancano poche ore al 25 novembre, una data decisiva per il nostro paese e per il nostro territorio che da sempre si distingue per una cittadinanza attiva. I bastioli sono persone vivaci e costruttive che volentieri partecipano alle iniziative civiche: questo è da sempre un nostro carattere distintivo.


...

Per quanto attiene alle osservazioni sulla gestione dei musei di Assisi (svolte in sede di interpellanze consiliari) il sindaco di Assisi Claudio Ricci rileva che lo stato della gestione (che è svolta da un soggetto di natura privata, a seguito di evidenza pubblica) è oggetto di verifiche e monitoraggio al fine controllare lo stato di attuazione, anche qualitativo, della Gestione dei Musei di Assisi (e migliorarne i servizi).


...

Il consiglio comunale di Cannara ha votato all’unanimità l’adesione alla fondazione di partecipazione Perugiassisi 2019 Capitale europea della cultura, proposta illustrata dal sindaco Giovanna Petrini e dall’assessore alla cultura Federica Trombettoni.



...

Continuano gli incontri del partito democratico di Bastia Umbra nelle diverse aree della città. Dopo Borgo I Maggio, dove si era discusso il delicato problema del riordino scolastico con la partecipazione dell'assessore provinciale alla pubblica istruzione, questa sera, venerdì 23 novembre, sarà la volta di Costano.


...

Ha riscosso grande successo la tradizionale manifestazione "Profumi e Sapori d'Autunno" organizzata dalla Pro Loco di Santa Maria degli Angeli in collaborazione con la Confcommercio, la Confartigianato e l'Istituto Alberghiero di Assisi che sabato 10 e domenica 11 novembre ha visto susseguirsi interessanti iniziative in adesione a Frantoi Aperti e nell'ambito di UNTO (Unesco Natura Territorio Olio).


...

Il consigliere regionale PDl Massimo Monni ha presentato una interrogazione alla Giunta regionale circa la chiusura del Centro Cinofilo Carabinieri di Bastia Umbra. Sostanzialmente chiede di sapere “se e come” l'esecutivo di Palazzo Donini si è eventualmente mosso per evitare la chiusura del Centro e quali misure intende adottare “per far fronte al vuoto che lascia la chiusura di questo reparto specializzato”.


22 novembre 2012



...

Si è svolta di recente presso l’hotel ristorante “Villa Rabasco” di Bastia Umbra la conferenza stampa di presentazione della trentacinquesima edizione dell’Invernalissima che si svolgerà domenica 16 dicembre 2012.


...

Nei giorni scorsi si è svolta a Napoli, Università degli Studi Federico II e Teatro San Carlo, la celebrazione dei 40 anni dalla Convenzione sulla Lista del Patrimonio Mondiale Unesco (adottata a Parigi il 16 Novembre 1972).




...

Venerdì 23 novembre avrà luogo ad Assisi, a partire dalle ore 9.00, nella sala del camino al piano nobile del seicentesco Palazzo Bernabei, via S.Francesco, 12, il Convegno internazionale “Generare valore attraverso parchi e giardini”, organizzato dalla Regione Umbria, Servizio Aree Protette, Valorizzazione dei sistemi naturalistici e paesaggistici, nell'ambito del progetto interregionale Hybrid parks.


...

"Diagnostica molecolare in Anatomia Patologica". E' questo il tema del convegno promosso dalla Struttura Complessa di Anatomia e Istologia Patologica dell'Ospedale di Foligno che si svolgerà ad Assisi il 22 ed il 23 novembre 2012, presso il Palazzo dei Priori in Piazza del Comune.


...

Lunedì 19 novembre, alle ore 21.00, presso l’Ora Hotels Il Cenacolo di S. Maria degli Angeli si è svolta l’iniziativa “Esperienza - Rinnovamento - Territorio. Con Bersani per cambiare l’Italia” organizzata dal comitato Assisi per Bersani a sostegno della candidatura del segretario del PD alle primarie della coalizione di centrosinistra “Italia Bene Comune”.



21 novembre 2012

...

Dal 15 al 17 novembre scorsi alcuni di noi sono stati a Firenze alla Leopolda 2012 (terzo appuntamento che si ripete dal 2010). Siamo arrivati giovedì nel pomeriggio e siamo ripartiti sabato sempre nel pomeriggio. Per esserci ci siamo liberati dai nostri impegni lavorativi e/o di studio per tempo. E non è stato per nulla un esercizio inutile. Anzi.


...

L'Anas comunica che da mercoledì prossimo, 21 novembre 2012, saranno definitivamente soppresse le rampe di ingresso (direzione Perugia/Cesena) e uscita (direzione Foligno) sulla strada statale 75 “Centrale Umbra” (al km 0,500), in località Collestrada, precedentemente utilizzate per il collegamento con l’Aeroporto.



...

I musei di proprietà del Comune di Assisi rappresentano dei veri e propri tesori della nostra città e vanno trattati con cura. Riteniamo che la Rocca maggiore, il Foro romano e la Pinacoteca (con al suo interno anche il Museo della Memoria) siano delle risorse che nei prossimi anni devono essere valorizzate ulteriormente e qualificate meglio, anche con l'ausilio delle nuove tecnologie, all'interno della costruzione di prodotti turistici innovativi, che possano attrarre tipologie di turisti attenti alla cultura, all'arte, alla storia.


...

Il capogruppo dei Democratici e Popolari per Assisi, consigliere Claudia Maria Travicelli ha aderito alla giornata internazionale per i diritti dei bambini e degli adolescenti prevista il 20 novembre, attraverso una campagna d’informazione diretta e accogliendo l’invito all’incontro di Foligno dell’associazione “MARCIA DEGLI ANGELI”.


...

I Carabinieri della Stazione di Valfabbrica, a conclusione di lunghe, meticolose e prolungate indagini, che li hanno portati anche fuori Provincia e grazie anche alla collaborazione dei numerosi proprietari nonché gestori dei vari bar della provincia di Perugia, sono riusciti a disarticolare una ben strutturata organizzazione criminale dedita alla commissione di furti ai danni di apparecchi elettronici installati all’interno di bar e sale giochi.




20 novembre 2012



...

Il Comitato “Tutti per Bersani” di Bastia Umbra, organizzatore dell'incontro di venerdì pomeriggio alla presenza dell'onorevole senatrice Anna Finocchiaro, intende ringraziare tutti i cittadini e gli organi di stampa presenti all'iniziativa.


...

Nella serata del 17 novembre 2012 presso la sala consiliare del comune di Bastia Umbra si è svolta la selezione delle opere finaliste della sezione Poesia inedita nazionale Premio Insula Romana. I poeti primi classificati sono i seguenti.



...

Nella giornata di domenica 18 novembre una squadra della Protezione Civile del Gruppo Comunale di Bastia Umbra, guidata dal proprio Coordinatore, è intervenuta nella frazione di Mora nel Comune di Assisi per fronteggiare alcuni aspetti connessi al rischio idraulico del lago artificiale posto immediatamente a monte dell’abitato di Palazzo di Assisi.


...

Un successo sotto ogni profilo. Con 10mila visitatori effettivi, Birra Show 2012 si proietta a pieno diritto nell’universo degli eventi fieristici di riferimento, in Italia, per tutto ciò che è relativo alla produzione e al consumo della birra artigianale e di qualità.