24 novembre 2012

...

Oggi, sabato 24 novembre, Gina Lollobrigida sarà protagonista della giornata conclusiva della rassegna di cinema “Primo piano sull’autore”, quest’anno dedicata proprio all’attrice che, secondo Humphrey Bogart, “fa sembrare Marilyn Monroe simile a Shirley Temple” e per la quale Vittorio De Sica coniò il neologismo di “maggiorata”.


...

Il prossimo film che vedrà protagonista l’attore italiano Luigi Lo Cascio (nella foto) racconterà la storia della canzone “Marina”, in un film del regista belga Stijn Coninx, candidato al premio Oscar nel 1993. Lo ha annunciato l’attore stesso giovedì scorso, 22 novembre, ad Assisi, nel corso della 31esima edizione della rassegna di cinema italiano “Primo piano sull’autore”.



...

Impronte di danza, manifestazione voluta dalla Provincia di Perugina e da Oplas - Centro regionale della Danza-Umbria, nata per diffondere l’arte coreutica nel territorio, prosegue nel suo itinerario virtuoso attraverso la nostra provincia, con la presentazione dello spettacolo-evento “Vestita di terra e di mare” che verrà rappresentato domenica 25 novembre al teatro Excelsior di Passaggio di Bettona alle ore 17,30.


...

Ancora soddisfazioni per la direttrice del Coro Aurora, Stefania Piccardi e per le ragazze della formazione di voci bianche che domenica 18 novembre hanno partecipato alla XIX Rassegna Polifonica Internazionale “S.Cecilia” di Atri (TE), riscuotendo il gradimento del pubblico e il giudizio positivo degli esperti.


...

La comunità cannarese è in lutto per l’improvvisa scomparsa di una delle organizzatrici della festa dei bambini inizialmente prevista per domenica 25 novembre. L’iniziativa è pertanto sospesa e rinviata a data da definirsi.


...

Nel consiglio comunale del 22 novembre scorso, al di là delle chiacchiere e della sterile, quanto scontata, demagogia che da sempre caratterizza l’azione politica di certi gruppi, la maggioranza guidata dal sindaco Ricci si è presentata compatta all’appuntamento con l’assestamento di bilancio approvando, con profondo senso di responsabilità ed in controtendenza con la quasi totalità dei comuni italiani, una proposta che ancora una volta non prevede di mettere le mani in tasca ai cittadini.


...

Il Comune ha annunciato l’approvazione del Piano Regolatore per il giugno del 2013. Speriamo sia l’ultimo annuncio: i precedenti risalgono al 2011 e 2012. C’è una ragione del ritardo per l’approvazione del Piano Regolatore che nessuno vuole dire. Come si è già scritto, il Piano Regolatore è stato adottato alla fine del 2010 sotto campagna elettorale.


...

Ultimo appuntamento questa domenica 25 novembre a Bastia Umbra per genitori e figli che diventano per un giorno protagonisti di “evoluzioni” circensi, grazie allo stage che si sta svolgendo dai primi di novembre organizzato dalla compagnia teatrale Piccolo Nuovo Teatro, con il patrocinio della provincia di Perugia.


...

Nella sua visita in Umbria, il ministro francese della cultura Aurélie Filippetti ha fatto tappa anche ad Assisi per una visita privata alla basilica di San Francesco. “Questa basilica - ha osservato il ministro francese intervistato da sanfrancesco.org - è uno dei luoghi più belli al mondo e carico di emozioni. Per la cultura mondiale è un patrimonio non paragonabile con alcun altro”.


...

Si rifa vivo il Comitato di Costano per la difesa dell’ambiente e pone, in allegato, 10 domande aperte al sindaco del comune di Bastia per riproporre le questioni relative alla difesa del proprio territorio dalla installazione di impianti a biomasse per la produzione di biogas.


...

Prosegue anche questo fine settimana il calendario di manifestazioni di “Unto - Unesco Natura Territorio Olio”, la rassegna dedicata all’olio e inserita nell’ambito del programma di “Frantoi aperti”. Due le iniziative che interesseranno alcune frazioni del territorio assisano; di seguito il dettaglio.


...

Due contenitori che proporranno animazioni, eventi e promozioni commerciali, in occasione delle festivià natalizie, a Bastia Umbra. È questa la proposta del consorzio Bastia City Mall con “Si accende il Natale”, in programma dal sabato 1 a domenica 9 dicembre e “Un Natale splendente” da venerdì 14 a domenica 16 dicembre.


...

L’A.C. Bastia 1924 comunica ai sostenitori biancorossi che per la partita AREZZO-BASTIA, in programma domenica prossima (25/11/12 ore 14.30), la società amaranto ha riservato la curva ospiti ai tifosi che arriveranno da Bastia.


23 novembre 2012

...

Il consiglio comunale, su relazione dell'assessore Lucio Cannelli, e ampio plauso del sindaco Claudio Ricci e del consigliere Rino Freddii (particolarmente attento alle tematiche del paese di Petrignano) il progetto preliminare di riqualificazione del centro del paese di Petrignano.



...

Il consiglio comunale di ieri, giovedì 22 novembre, ha approvato il conferimento della cittadinanza onoraria di Assisi all’onorevole Vito Riggio, presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile. Non senza polemiche però dai banchi della minoranza, da cui sono giunte critiche per l’unilateralità della proposta.


...

Il consiglio comunale di Assisi si è riunito regolarmente (dall'avvio della consigliatura tutti i consigli comunali, presieduti da Patrizia Buini, si sono svolti, ricorda il sindaco di Assisi Claudio Ricci, senza alcun ritardo, approvando sempre tutti i punti posti all'ordine del giorno).


...

Mancano poche ore al 25 novembre, una data decisiva per il nostro paese e per il nostro territorio che da sempre si distingue per una cittadinanza attiva. I bastioli sono persone vivaci e costruttive che volentieri partecipano alle iniziative civiche: questo è da sempre un nostro carattere distintivo.


...

Per quanto attiene alle osservazioni sulla gestione dei musei di Assisi (svolte in sede di interpellanze consiliari) il sindaco di Assisi Claudio Ricci rileva che lo stato della gestione (che è svolta da un soggetto di natura privata, a seguito di evidenza pubblica) è oggetto di verifiche e monitoraggio al fine controllare lo stato di attuazione, anche qualitativo, della Gestione dei Musei di Assisi (e migliorarne i servizi).


...

Il consiglio comunale di Cannara ha votato all’unanimità l’adesione alla fondazione di partecipazione Perugiassisi 2019 Capitale europea della cultura, proposta illustrata dal sindaco Giovanna Petrini e dall’assessore alla cultura Federica Trombettoni.



...

Continuano gli incontri del partito democratico di Bastia Umbra nelle diverse aree della città. Dopo Borgo I Maggio, dove si era discusso il delicato problema del riordino scolastico con la partecipazione dell'assessore provinciale alla pubblica istruzione, questa sera, venerdì 23 novembre, sarà la volta di Costano.


...

Ha riscosso grande successo la tradizionale manifestazione "Profumi e Sapori d'Autunno" organizzata dalla Pro Loco di Santa Maria degli Angeli in collaborazione con la Confcommercio, la Confartigianato e l'Istituto Alberghiero di Assisi che sabato 10 e domenica 11 novembre ha visto susseguirsi interessanti iniziative in adesione a Frantoi Aperti e nell'ambito di UNTO (Unesco Natura Territorio Olio).


...

Il consigliere regionale PDl Massimo Monni ha presentato una interrogazione alla Giunta regionale circa la chiusura del Centro Cinofilo Carabinieri di Bastia Umbra. Sostanzialmente chiede di sapere “se e come” l'esecutivo di Palazzo Donini si è eventualmente mosso per evitare la chiusura del Centro e quali misure intende adottare “per far fronte al vuoto che lascia la chiusura di questo reparto specializzato”.


22 novembre 2012



...

Si è svolta di recente presso l’hotel ristorante “Villa Rabasco” di Bastia Umbra la conferenza stampa di presentazione della trentacinquesima edizione dell’Invernalissima che si svolgerà domenica 16 dicembre 2012.


...

Nei giorni scorsi si è svolta a Napoli, Università degli Studi Federico II e Teatro San Carlo, la celebrazione dei 40 anni dalla Convenzione sulla Lista del Patrimonio Mondiale Unesco (adottata a Parigi il 16 Novembre 1972).




...

Venerdì 23 novembre avrà luogo ad Assisi, a partire dalle ore 9.00, nella sala del camino al piano nobile del seicentesco Palazzo Bernabei, via S.Francesco, 12, il Convegno internazionale “Generare valore attraverso parchi e giardini”, organizzato dalla Regione Umbria, Servizio Aree Protette, Valorizzazione dei sistemi naturalistici e paesaggistici, nell'ambito del progetto interregionale Hybrid parks.


...

"Diagnostica molecolare in Anatomia Patologica". E' questo il tema del convegno promosso dalla Struttura Complessa di Anatomia e Istologia Patologica dell'Ospedale di Foligno che si svolgerà ad Assisi il 22 ed il 23 novembre 2012, presso il Palazzo dei Priori in Piazza del Comune.


...

Lunedì 19 novembre, alle ore 21.00, presso l’Ora Hotels Il Cenacolo di S. Maria degli Angeli si è svolta l’iniziativa “Esperienza - Rinnovamento - Territorio. Con Bersani per cambiare l’Italia” organizzata dal comitato Assisi per Bersani a sostegno della candidatura del segretario del PD alle primarie della coalizione di centrosinistra “Italia Bene Comune”.



21 novembre 2012

...

Dal 15 al 17 novembre scorsi alcuni di noi sono stati a Firenze alla Leopolda 2012 (terzo appuntamento che si ripete dal 2010). Siamo arrivati giovedì nel pomeriggio e siamo ripartiti sabato sempre nel pomeriggio. Per esserci ci siamo liberati dai nostri impegni lavorativi e/o di studio per tempo. E non è stato per nulla un esercizio inutile. Anzi.


...

L'Anas comunica che da mercoledì prossimo, 21 novembre 2012, saranno definitivamente soppresse le rampe di ingresso (direzione Perugia/Cesena) e uscita (direzione Foligno) sulla strada statale 75 “Centrale Umbra” (al km 0,500), in località Collestrada, precedentemente utilizzate per il collegamento con l’Aeroporto.