28 novembre 2012

...

Il 25 novembre è stata scelta dall'Onu come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, su indicazione nel 1981 di un gruppo di donne riunitesi in un consesso femminista a Bogotà, perché fosse ricordata la vicenda delle sorelle Mirabal.


...

L'assessorato all'Istruzione del Comune di Assisi ha accolto la proposta della fondazione Sorella Natura di procedere alla messa a dimora di un albero di noce, assunto come simbolo della saggia ecologia, nella località Chiesa di Santa Croce al Ponte dei Galli, ai piedi del Bosco di San Francesco.


...

La Filca Cisl Umbria vuole esprimere la propria soddisfazione per il ritorno a lavoro delle due lavoratrici che, in questi giorni, hanno ripreso l’attività lavorativa presso la Isa srl di Bastia Umbra. A queste lavoratrici, dopo un periodo di fermo lavorativo forzato, va il ben tornato del sindacato.


...

Si è concluso con successo l’immancabile appuntamento con la cultura del premio “Insula Romana”, giunto alla 35esima edizione, che domenica 25 novembre ha premiato i vincitori di quest’anno alla presenza di un folto pubblico e molti graditi ospiti. Fra questi anche il tenore Alessandro Brustenghi, frate della Porziuncola di Santa Maria degli Angeli.


...

“Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite”. In questo pensiero di M. Twain sono perfettamente sintetizzate la ragione e la passione profonde che hanno animato questo gruppo.



...

In occasione delle festività natalizie, Bastia Umbra si trasformerà in una “shopping city”, un vero e proprio centro commerciale naturale, che per dodici giorni animerà le vie della città. Da sabato 1 a domenica 9 e da venerdì 14 a domenica 16 dicembre, infatti, il consorzio Bastia City Mall ha messo a punto due appuntamenti, “Si accende il Natale” e “Un Natale splendente”, all’insegna di animazione e offerte commerciali.


27 novembre 2012


...

Risultano ad oggi essere già terminati i lavori di adeguamento della pubblica illuminazione per un tratto di circa 400 mt. di Via della Repubblica, con rimozione dei pali esistenti e ricollocazione di n.13 nuovi pali in acciaio zincato dotati di armature stradale ottica cut-off e lampade a scarica al sodio alta pressione da 100 Watt.



...

Prenderà il via martedì 27 novembre alle 9.30, nella Sala stampa del Sacro Convento di Assisi, il convegno internazionale “Atoms for Peace” organizzato dal Comitato Civiltà dell'amore dal titolo "Oltre la crisi: lo Sviluppo. Microprogetti anche dalla Conversione Nucleare". All'iniziativa interverranno rappresentanti delle istituzioni, della comunità scientifica, del mondo del lavoro e delle religioni, per contribuire ad un futuro sostenibile e dignitoso per tutti.





26 novembre 2012


...

Tutto cambia affinché nulla cambi. La celebre frase gattopardesca oramai è superata. Per mantenere sotto scacco editori e giornalisti, la politica oggi sceglie di cambiare in parte per peggiorare il tutto. E soprattutto senza ascoltare nessuno. Senza coinvolgere nessuna delle parti in causa. Assurdo.


...

Nel consiglio comunale del 22 novembre scorso è stata approvata all’unanimità una mia mozione con la quale si rinnova all’amministrazione provinciale la richiesta per il completamento del secondo tratto della variante stradale al centro abitato di Petrignano (già in passato presentai una mozione con lo stesso oggetto, approvata in data 9 marzo 2009).


...

Vittoria di misura del sindaco di Firenze Matteo Renzi ad Assisi, Bastia Umbra e Bettona; a Cannara vince il segretario nazionale Pier Luigi Bersani per un pugno di voti. Si chiude così, nel territorio dell’assisano, la giornata delle primarie nazionali della coalizione di centrosinistra.




24 novembre 2012

...

Oggi, sabato 24 novembre, Gina Lollobrigida sarà protagonista della giornata conclusiva della rassegna di cinema “Primo piano sull’autore”, quest’anno dedicata proprio all’attrice che, secondo Humphrey Bogart, “fa sembrare Marilyn Monroe simile a Shirley Temple” e per la quale Vittorio De Sica coniò il neologismo di “maggiorata”.


...

Il prossimo film che vedrà protagonista l’attore italiano Luigi Lo Cascio (nella foto) racconterà la storia della canzone “Marina”, in un film del regista belga Stijn Coninx, candidato al premio Oscar nel 1993. Lo ha annunciato l’attore stesso giovedì scorso, 22 novembre, ad Assisi, nel corso della 31esima edizione della rassegna di cinema italiano “Primo piano sull’autore”.



...

Impronte di danza, manifestazione voluta dalla Provincia di Perugina e da Oplas - Centro regionale della Danza-Umbria, nata per diffondere l’arte coreutica nel territorio, prosegue nel suo itinerario virtuoso attraverso la nostra provincia, con la presentazione dello spettacolo-evento “Vestita di terra e di mare” che verrà rappresentato domenica 25 novembre al teatro Excelsior di Passaggio di Bettona alle ore 17,30.


...

Ancora soddisfazioni per la direttrice del Coro Aurora, Stefania Piccardi e per le ragazze della formazione di voci bianche che domenica 18 novembre hanno partecipato alla XIX Rassegna Polifonica Internazionale “S.Cecilia” di Atri (TE), riscuotendo il gradimento del pubblico e il giudizio positivo degli esperti.


...

La comunità cannarese è in lutto per l’improvvisa scomparsa di una delle organizzatrici della festa dei bambini inizialmente prevista per domenica 25 novembre. L’iniziativa è pertanto sospesa e rinviata a data da definirsi.


...

Nel consiglio comunale del 22 novembre scorso, al di là delle chiacchiere e della sterile, quanto scontata, demagogia che da sempre caratterizza l’azione politica di certi gruppi, la maggioranza guidata dal sindaco Ricci si è presentata compatta all’appuntamento con l’assestamento di bilancio approvando, con profondo senso di responsabilità ed in controtendenza con la quasi totalità dei comuni italiani, una proposta che ancora una volta non prevede di mettere le mani in tasca ai cittadini.


...

Il Comune ha annunciato l’approvazione del Piano Regolatore per il giugno del 2013. Speriamo sia l’ultimo annuncio: i precedenti risalgono al 2011 e 2012. C’è una ragione del ritardo per l’approvazione del Piano Regolatore che nessuno vuole dire. Come si è già scritto, il Piano Regolatore è stato adottato alla fine del 2010 sotto campagna elettorale.


...

Ultimo appuntamento questa domenica 25 novembre a Bastia Umbra per genitori e figli che diventano per un giorno protagonisti di “evoluzioni” circensi, grazie allo stage che si sta svolgendo dai primi di novembre organizzato dalla compagnia teatrale Piccolo Nuovo Teatro, con il patrocinio della provincia di Perugia.


...

Nella sua visita in Umbria, il ministro francese della cultura Aurélie Filippetti ha fatto tappa anche ad Assisi per una visita privata alla basilica di San Francesco. “Questa basilica - ha osservato il ministro francese intervistato da sanfrancesco.org - è uno dei luoghi più belli al mondo e carico di emozioni. Per la cultura mondiale è un patrimonio non paragonabile con alcun altro”.


...

Si rifa vivo il Comitato di Costano per la difesa dell’ambiente e pone, in allegato, 10 domande aperte al sindaco del comune di Bastia per riproporre le questioni relative alla difesa del proprio territorio dalla installazione di impianti a biomasse per la produzione di biogas.


...

Prosegue anche questo fine settimana il calendario di manifestazioni di “Unto - Unesco Natura Territorio Olio”, la rassegna dedicata all’olio e inserita nell’ambito del programma di “Frantoi aperti”. Due le iniziative che interesseranno alcune frazioni del territorio assisano; di seguito il dettaglio.


...

Due contenitori che proporranno animazioni, eventi e promozioni commerciali, in occasione delle festivià natalizie, a Bastia Umbra. È questa la proposta del consorzio Bastia City Mall con “Si accende il Natale”, in programma dal sabato 1 a domenica 9 dicembre e “Un Natale splendente” da venerdì 14 a domenica 16 dicembre.


...

L’A.C. Bastia 1924 comunica ai sostenitori biancorossi che per la partita AREZZO-BASTIA, in programma domenica prossima (25/11/12 ore 14.30), la società amaranto ha riservato la curva ospiti ai tifosi che arriveranno da Bastia.


23 novembre 2012

...

Il consiglio comunale, su relazione dell'assessore Lucio Cannelli, e ampio plauso del sindaco Claudio Ricci e del consigliere Rino Freddii (particolarmente attento alle tematiche del paese di Petrignano) il progetto preliminare di riqualificazione del centro del paese di Petrignano.



...

Il consiglio comunale di ieri, giovedì 22 novembre, ha approvato il conferimento della cittadinanza onoraria di Assisi all’onorevole Vito Riggio, presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile. Non senza polemiche però dai banchi della minoranza, da cui sono giunte critiche per l’unilateralità della proposta.