Bastia: al via Expo Emergenze. Protezione civile protagonista

Canadair della protezione civile 1' di lettura 08/02/2012 - La Provincia di Perugia è presente alla manifestazione Expo Emergenze, con uno spazio insieme ad Anci Umbria con il quale l’Ente (settore Protezione Civile) ha siglato il 13 maggio 2010 un protocollo d’intesa che ha come obiettivo quello di rendere più sicuri i comuni in caso di calamità naturali.

La collaborazione tra Provincia e Anci Umbria, in stretta sinergia con la Regione, ha prodotto una metodologia standard di pianificazione e un supporto continuo alle strutture di protezione civile locale, con personale qualificato coordinato dalla protezione civile provinciale.
Ad oggi sono stati affrontati ed elaborati piani di emergenza comunale per i seguenti rischi specifici: idraulico-idrogeologico, incendi boschivi e d’interfaccia, ad oggi è in corso il rischio sismico.
La collaborazione ha contribuito anche a mantenere aggiornate le banche dati della protezione civile il cui utilizzo e consultazione è possibile attraverso un sistema informativo geografico (Web Gis), un servizio che la Provincia ha messo a disposizione dei Comuni, della Regione, della Prefettura e delle strutture operative che operano in materia di protezione civile.

L’Assessore alla protezione civile della Provincia di Perugia Roberto Bertini parteciperà alle ore 12 di giovedì 9 febbraio alla tavola rotonda “L’evoluzione del sistema di protezione civile” in rappresentanza dell’UPI – Unione Province Italiane.

Foto di testata:
un canadair della protezione civile






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-02-2012 alle 23:20 sul giornale del 09 febbraio 2012 - 526 letture

In questo articolo si parla di protezione civile, perugia, bastia umbra, provincia di perugia, expo emergenze

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/uZm