Maltempo: in Umbria massima allerta fino a mezzanotte di domenica

Neve generica 1' di lettura 11/02/2012 - “L’Umbria sta seguendo con la sua rete di protezione civile l’evolversi della situazione nella regione legata all’emergenza neve. A fronte dell’aggiornamento delle previsioni meteo, abbiamo ritenuto di prolungare l’allerta e la situazione critica fino a mezzanotte di domenica”.

È quanto ha riferito la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che nella mattinata di ieri, nella sede del Centro regionale di protezione civile di Foligno, insieme ai tecnici e ai responsabili del Centro, ha fatto il punto sulla situazione che si è verificata nella regione in seguito al maltempo ed ha illustrato il piano operativo per le prossime ore.

Durante l’incontro la presidente ha ricordato che “tutto il piano di emergenza già predisposto dalla protezione civile regionale, in costante collaborazione con il Dipartimento nazionale, le Prefetture, i Comuni e le Province, è operativo e che, al momento, non sono state rilevate particolari criticità. Ovviamente – ha aggiunto – nelle aree dell’Appennino, già colpite da precedenti nevicate, persistono disagi, comunque sotto controllo, per la popolazione”.

“Oltre a garantire in qualsiasi momento l’intervento della protezione civile per persone in difficoltà, per la consegna di farmaci e il trasporto di pazienti con particolari patologie, la nostra priorità – ricordato la presidente Marini – si concentra a garantire la percorribilità delle strade, in particolare per favorire l’accessibilità ai servizi sanitari e ospedalieri. Ho potuto verificare che i piani neve predisposti dai Comuni sono efficacemente operativi e che l’integrazione tra tutti i soggetti istituzionali che operano sul territorio ci mette in condizione di affrontare l’emergenza che potrebbe intensificarsi nelle prossime ore”.

Foto di testata:
volontari della Protezione civile spalano la neve






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-02-2012 alle 02:17 sul giornale del 11 febbraio 2012 - 642 letture

In questo articolo si parla di cronaca, maltempo, neve, umbria, regione umbria

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/u6y