Scuola, Masciolini: ''Opportuno riflettere sul futuro degli istituti assisani''

Federico Masciolini 2' di lettura 13/02/2012 - «Dopo la vicenda dell’accorpamento degli Istituti Bonghi e Marco Polo - afferma il segretario del Partito democratico di Assisi, Federico Masciolini -, il futuro di un’altra importante e storica scuola, il Liceo Properzio, diventa oggetto del dibattito politico cittadino.

Non voglio assolutamente commentare le prese di posizione del Sindaco e della sua Giunta su questo argomento. Prendo atto soltanto del fatto che ancora una volta si è deciso di procedere con esternazioni spot senza minimamente accennare un’analisi sul quadro d’insieme che caratterizza il sistema scolastico e formativo del nostro territorio.
Il Partito Democratico, invece, pur manifestando la propria netta contrarietà all’ipotesi di spostamento a Bastia Umbra di una sezione del Liceo Classico, non comprendendone la necessità e l’opportunità, ha deciso ancora una volta di agire con serietà nell’interesse dei ragazzi e dei loro genitori, così come dei lavoratori della scuola e dell’intero sistema scolastico assisano.
E allora è in corso e procederà nei prossimi giorni una serie di incontri con i singoli Dirigenti Scolastici degli Istituti del comune di Assisi con l’obiettivo di verificare le loro posizioni circa l’offerta formativa delle proprie strutture e le conseguenti necessità in termini di spazi formativi.

Si tratta di un’impostazione che non punta alla mera gestione del contingente, ma che ha l’ambizione di avviare una riflessione prospettica sul futuro delle Scuole di Assisi, anche alla luce della recente approvazione del Piano dell’Offerta formativa regionale dal quale emerge che, oltre a quanto già in esso contenuto, l’impianto normativo derivante dalle ultime manovre imporrà a partire dal prossimo anno una riorganizzazione della rete scolastica molto più stringente e impegnativa.

E’ con questa impostazione che il Pd di Assisi continuerà nei prossimi giorni il confronto con le Scuole del territorio al fine di elaborare proposte da sottoporre all’Amministrazione comunale e agli altri livelli istituzionali competenti in materia nell’esclusivo interesse degli studenti, dei lavoratori e del sistema scolastico-formativo della città.»


Foto di testata:
Federico Masciolini

da Federico Masciolini
Segretario Pd Assisi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-02-2012 alle 14:48 sul giornale del 14 febbraio 2012 - 712 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, partito democratico, assisi, pd assisi, liceo classico sesto properzio, federico masciolini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/u0H