Imposte, Bartolini: ''Nessun aumento di tasse? E' una bufala''

Giorgio Bartolini 2' di lettura 20/02/2012 - «Ad Assisi aumentano le tasse perché l’amministrazione comunale non ha voluto diminuire, come previsto dalla legge, l’aliquota degli immobili. È un po’ di giorni che leggo sulla stampa, ove si riportano anche i complimenti di alcuni che ingenuamente ci hanno creduto, che in Assisi non aumenteranno le tasse, cioè Ricci avrebbe trovato la quadratura del cerchio. È una bufala.

Infatti aumenterà, e non poco, la tassa sugli immobili che pagano i proprietari: quella che si chiamava Ici e che dal 2012 si chiamerà Imu, che si paga sulla rendita dei fabbricati rivalutati del 60%. È solo grazie a questo aumento e a qualche altra voce che mi riservo di esporre in consiglio comunale, che il bilancio “chiude”.
Ma al posto delle solite suggestive parole incantevoli diamo voce ai numeri.

A pag. 2 del Peg (piano esecutivo di gestione, che non è altro che il bilancio in dettaglio), si legge: “gettito Ici anno 2011 euro 5.050.000, gettito Imu previsto per il 2012 euro 6.350.000”. Quindi grazie soprattutto all’aumento delle rendite catastali, l’aumento della tassazione sugli immobili sarà di 1.300.000 euro, cioè pari al 26%. Se Ricci e gli amministratori di maggioranza non avessero voluto mettere le mani nelle tasche di cittadini, come da slogan, avrebbero invece potuto diminuire l’aliquota, come reso possibile dalla legge.

Non si sarebbero appesantite le spese delle famiglie e i costi per le piccole imprese artigianali, commerciali e agricole del territorio che, per la crisi in atto, hanno difficoltà economica.
Ma forse l’amministrazione di Assisi, per quanto riguarda le tasse non ha voluto essere da meno, né del governo, né del costante aumento dei costi a cui assistiamo, come quello della benzina.»


da Giorgio Bartolini
Gruppo consiliare Lista Bartolini





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-02-2012 alle 01:59 sul giornale del 20 febbraio 2012 - 615 letture

In questo articolo si parla di economia, bilancio, ici, assisi, claudio ricci, giorgio bartolini, imu, imposte comunali

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/vro