La scuola D'Umbrianticamusica incontra il mondo

D'Umbrianticamusica 1' di lettura 03/05/2012 - Lo scorso giovedì 19 aprile, in occasione del gemellaggio tra il Liceo Scientifico annesso al Convitto Nazionale di Assisi e il Lyceum ed il Moussiko Scholeio di Serres (Grecia), si è tenuta l’esibizione degli allievi della Scuola di Musica Medievale DUAM, al teatro del Convitto, sotto la guida dei Docenti Marco Becchetti, Vladimiro Vagnetti e Mauro Stelletti.

I 25 allievi, raggruppati in orchestra, hanno eseguito alcuni brani di musica medievale e rinascimentale come omaggio per gli studenti ed accompagnatori ospiti, e per gli insegnanti ed allievi dello Scientifico, coordinati dalla Prof. Eleonora Spina, riscuotendo un notevole apprezzamento, data anche la loro giovane età (tra gli 8 e i 13 anni).

Sulla musica dell’ultimo brano, “D'un bel matin d'amore”, i ragazzi greci e italiani hanno ballato insieme, coinvolti dall’insegnante di Danza Antica Chieko Ono.

In risposta, si sono esibiti i ragazzi greci del Moussiko Scholeio, con alcune canzoni pop e, alla fine, tutti hanno ancora ballato perché il Direttore della Scuola di Musica del DUAM, il M° Goffredo Degli Esposti, a sorpresa, ha eseguito un syrtos e un kalamatianos greci, uniti ad un saltarello umbro finale.

Ecco i nomi degli allievi della Scuola DUAM protagonisti della giornata, suddivisi per le classi di strumento: VIELLE - Becchetti Argentina, Marini Sofia, Andronico Lunachiara, Falco Carmen, Becherini Matilde, Moretti Lorenzo, Ferrara Fierro Agnese, Zingaretti Elena, Lucrezi Davide, Lucrezi Gabriele, Ziarelli Chiara, Fortini Elena; CENNAMELLE e FLAUTI - Sensi Andrea, Fefè Lorenzo, Bernardini Riccardo, Bonamente Leonardo, Lunghi Egidio, De Jong Tea; PERCUSSIONI - Bordichini Cristian, Fefè Leonardo, Rosati Federico, Rossi Federico, Santopaolo Giovanni, Simonelli Francesco, Tritoni Filippo.


da Vladimiro Vagnetti
Docente scuola musica medievale D’Umbrianticamusica







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-05-2012 alle 02:49 sul giornale del 03 maggio 2012 - 987 letture

In questo articolo si parla di musica, spettacoli, assisi, convitto nazionale principe di napoli, scuola di musica medievale, scuola d'umbrianticamusica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/yx3





logoEV
logoEV