Omaggio a Galeazzo Alessi con la mostra di Claudio Fronza

Dipinto di Claudio Fronza 1' di lettura 04/06/2012 - È stata inaugurata ieri, domenica 3 giugno, la mostra storico-artistica dedicata alle opere assisane del celebre architetto perugino Galeazzo Alessi, della cui nascita ricorre nel 2012 il cinquecentenario. La mostra, a cura dell’artista assisano Claudio Fronza, sarà visitabile fino al prossimo 17 giugno.

Il filo conduttore della mostra è l’opera architettonica documentata esistente ad Assisi e nel suo territorio comunale: l’interno della Cattedrale di San Rufino, la Basilica di Santa Maria degli Angeli e il Tabernacolo custodito nel Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco.
Oltre a queste opere certe, vengono illustrate nella mostra anche altre opere non documentate che la tradizione locale assegna all’Alessi.
Unica iniziativa dedicata in Assisi al cinquecentenario alessiano, la mostra affianca ai dipinti di Claudio Fronza un apparato storico-critico curato da Francesca Vignoli.

La mostra, ad ingresso libero, è allestita in Via San Paolo 36/B ed è visitabile con orario 10.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00.


Nelle foto: alcuni dei dipinti in mostra a cura di Claudio Fronza








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-06-2012 alle 00:44 sul giornale del 04 giugno 2012 - 1076 letture

In questo articolo si parla di arte, attualità, mostra, assisi, claudio fronza, galeazzo alessi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/zUY