Bastia: centri estivi per tutte le età e tutti i gusti

Bambini estate centro estivo 3' di lettura 09/06/2012 - E’ tutto pronto per offrire alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi di Bastia Umbra la possibilità di frequentare centri estivi nel periodo delle vacanze, evitando di lasciarli soli e senza guide nelle calde giornate estive. Quattro centri con possibilità di accoglienza nel periodo estivo, per tutte le fasce d’età: dai più piccoli 15-36 mesi, ai bambini da 4 a 6 anni, agli adolescenti di 14 anni.

Una possibilità in più viene offerta con il Centro estivo “Porziano musica”, dove sarà possibile frequentare un laboratorio musicale aperto ai ragazzi dai 10 anni in su che sappiano suonare uno strumenti ad arco o a fiato. A costoro viene data la possibilità di frequentare, dal 25 agosto al 2 settembre, lezioni giornaliere di musica d’insieme e orchestra, laboratori e giochi, con alloggio e vitto compresi, avendo l’opportunità di vivere un’esperienza unica e partecipare ad un progetto artistico con un forte spirito di solidarietà. Per i residenti il costo previsto è di 250 euro, la metà della tariffa prevista per i non residenti. Una possibilità in più offerta ai ragazzi di Bastia, grazie al sostegno finanziario garantito dall’Amministrazione comunale. L’iscrizione può effettuarsi rivolgendosi direttamente all’Associazione Porziano Musica.

“Nonostante le evidenti difficoltà di bilancio, che hanno comportato tagli di varie voci, siamo riusciti – rileva il Sindaco Stefano Ansideri – a mantenere un’ampia offerta dei centri estivi consentendo alle famiglie una scelta ponderata per garantire ai figli un’accoglienza di qualità e a costi accessibili”.

Il pacchetto prevede il nido estivo “Piccolo mondo”, nella sede dell’omonimo nido d’infanzia di via Pascoli, riservato ai bambini da 15 a 36 mesi, per il periodo dal 16 luglio al 10 agosto.
Per i bambini da 4 a 6 anni il Centro estivo ‘La banda dei marmocchi’ sarà aperta nella scuola dell’Infanzia di Borgo I Maggio e di S.Lucia – Villaggio XXV Aprile, dal lunedì al venerdì, per il periodo che va dal 2 luglio al 10 agosto.
Per i ragazzi da 7 a 14 sono previste due possibilità: la prima con il Centro estivo “Giochinsieme”, che sarà attivo nel Centro sociale di Borgo I Maggio, dal 2 luglio al 10 agosto. La seconda opzione è offerta dal Centro estivo “…Acqua e non solo…”, che nella Piscina comunale ospiterà i ragazzi dal 2 al 27 luglio.

Per tutti i centri estivi le iscrizioni sono aperte dall’11 giugno, presso il Settore sociale del Comune, con sede nel palazzo comunale, che è anche il soggetto referente per tutte le attività dei centri estivi. Solo per il centro “…Acqua e non solo…” le iscrizioni vanno effettuate direttamente presso la piscina comunale, in via Hoechberg. “I centri estivi – sottolinea Rosella Aristei, Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione – sono pensati con l’obiettivo di creare occasioni ben strutturate di gioco, relax, sport e amicizia. Un nuovo ‘piccolo impegno’ per bambini e ragazzi di stare bene con compagni diversi, in attività coinvolgenti, nel meraviglioso periodo dell’estate”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-06-2012 alle 02:59 sul giornale del 09 giugno 2012 - 1002 letture

In questo articolo si parla di attualità, bambini, estate, centro estivo, bastia umbra, comune di bastia umbra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Abb