Bastia: ex Professionale, entro l'estate l'avvio dei lavori

Lavori in corso 2' di lettura 09/06/2012 - E’ in avanzata fase di preparazione la ristrutturazione e riqualificazione funzionale dell’edificio ex Istituto professionale, in piazza Umberto I, nel cuore del centro storico di Bastia Umbra. A meno di imprevisti impedimenti, l’Amministrazione comunale di Bastia Umbra sarà nelle condizioni di affidare i lavori di ristrutturazione all’impresa aggiudicataria entro il prossimo luglio.

L’intervento è tra quelli fortemente voluti dall’Amministrazione del Sindaco Stefano Ansideri che, sin dal suo insediamento, si è posto l’obiettivo di portare tutti gli uffici comunali in sedi di proprietà comunali, eliminando gli oneri rappresentati dagli affitti per contratti di locazione.

“E’ un passo avanti nella direzione giusta – sottolinea il Sindaco Stefano Ansideri – che arriva solo oggi, avendo dovuto risolvere tutti i problemi burocratici connessi all’edificio di proprietà comunale, che fino a qualche anno fa era utilizzato quale sede di un istituto scolastico superiore. L’augurio è che si possa passare rapidamente dalla fase progettuale a quella esecutiva”.

Il progetto, coordinato dall’ing. Vincenzo Tintori, responsabile del settore Lavori pubblici del Comune, insieme con gli ingegneri Fabio Lalli e Michele Bartoccini, per la progettazione strutturale, impiantistica e sicurezza. Il progetto esecutivo, approvato dalla Giunta comunale il 23 febbraio 2012, prevede una spesa complessiva di 698mila euro. Il bando di gara è stato pubblicato il 13 marzo 2012 e le offerte pervenute entro il 23 maggio 2012 sono state 98. La gara, al massimo ribasso, ha visto l’aggiudicazione provvisoria con determina del 6 giugno 2012 a favore dell’Ati (associazione temporanea di imprese) tra Edilizia Fani di Fani Riziero & C. snc (capogruppo), CGA Impianti di Ceglioni Stefano & C., Falp Electric srl, con sede a Cannara, che ha offerto il ribasso del 26,621%.

Con questo intervento si potrà raggiungere il duplice obiettivo di far rientrare gli uffici pubblici, attualmente dislocati in immobili di altrui proprietà, e di realizzare il recupero del patrimonio edilizio comunale. Nell’edificio ristrutturato avranno sede gli uffici dei Servizi sociali, del Corpo della Polizia Municipale, del Commercio e spazi polifunzionali.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-06-2012 alle 03:09 sul giornale del 09 giugno 2012 - 595 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro storico, lavori, opere pubbliche, bastia umbra, comune di bastia umbra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Abe