Bastia: 'Riambientiamoci' entra nel vivo con dibattiti, musica e danza al percorso verde

Percorso verde Bastia Umbra 2' di lettura 08/06/2012 - Etica, partecipazione e ambiente. Queste le parole chiave di “Ri@mbientiamoci”, la tre giorni di spettacoli, dibattiti, mostre e animazioni, che andrà in scena a Bastia Umbra, tra il piazzale delle poste e il percorso verde, da venerdì 8 a domenica 10 giugno.

Organizzata dall’associazione “Amici del Chiascio” e da numerose altre associazioni, bastiole e non, che operano nel sociale, la manifestazione nasce con l’obiettivo di coinvolgere la città su queste tematiche, sensibilizzare i cittadini e promuovere una partecipazione democratica alle scelte che riguardano l’intera collettività.

Tra i dibattiti in programma, sabato 9 giugno, alle 18.30, da segnalare è “Liberi di essere bambini: vivere l’infanzia nel mondo”, con la partecipazione di Marco Scarpati, presidente di Ecpat Italia, e di Giovanni Castellani, di Arci ragazzi Perugia. Concluderà il ciclo, domenica, alle 20, l’incontro “Etica pubblica e lotta alla corruzione tra penale e sociale”, a cui prenderanno parte Roberto Segatori, docente di sociologia dei fenomeni politici all’Università degli Studi di Perugia, Sabrina Garofalo, responsabile dell’osservatorio umbro sulla criminalità, e lo scrittore Francesco Moroni. Per l’occasione sarà allestita nella piazza la mostra “Volti e colori contro la mafia” di Gaetano Porcasi.

Durante tutta la durata della manifestazione, nel percorso verde, sarà possibile ammirare la mostra del concorso fotografico “Liberi di essere bambini” e l’esposizione “L’arte racconta la pace”. Sempre al percorso verde, sabato mattina, alle 10.45, e il pomeriggio, alle 16.30, sono previsti giochi e iniziative per i bambini. Ogni sera, inoltre, a piazzale delle Poste, vi saranno musica e concerti e sarà attivo uno stand gastronomico, gestito dagli “Amici del Chiascio”, in collaborazione con un’impresa di ristorazione privata.


Nella foto: il percorso verde di Bastia Umbra
In allegato: il programma completo di Riambientiamoci in formato PDF (clicca sull'icona per effettuare il download)



...

Riambientiamoci - Programma co...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-06-2012 alle 16:21 sul giornale del 09 giugno 2012 - 1818 letture

In questo articolo si parla di ambiente, attualità, ecologia, bastia umbra, percorso verde, riambientiamoci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/z0l