Padre Enzo Fortunato vincitore del premio internazionale 'Biagio Agnes'

Enzo Fortunato 2' di lettura 14/06/2012 - Sarà assegnato a Seymour Hersh, giornalista di fama mondiale e Premio Pulitzer per le sue inchieste in ambito militare, il Premio Biagio Agnes. La quarta edizione, presentata a Viale Mazzini, si svolgerà per la prima volta a Capri sabato 16 giugno e sarà condotta da Mara Venier.

L'evento, ripreso da Rai1, andrà poi in onda il 20 giugno, in seconda serata. A Piero Ostellino è stato inoltre assegnato il Premio alla Carriera e a Stefano Folli il Premio Carta Stampata. Per la Televisione riconoscimento a Monica Maggioni. Ex aequo il Premio per la Radio ad Alfredo Provenzali e a Riccardo Cucchi.
Il Premio Giornalista Scrittore, invece, verrà consegnato a Piero Angela, autore del libro "A cosa serve la politica?". Al caporedattore di Repubblica.it, Giuseppe Smorto, il Premio Nuove Frontiere del Giornalismo. Infine, Premio Giovani under 35 ad Alessandra Viero, conduttrice del Tgcom24.
Un Premio Speciale è stato, inoltre, assegnato a Elvira Terranova, corrispondente siciliana dell'Adnkronos, a Giovanni Tizian, cronista che dall'inizio del 2012 vive sotto scorta per aver raccontato e documentato il radicamento delle mafie al nord e a Padre Enzo Fortunato, autore del libro "Siate amabili".

"Non abbiamo faticato molto a fare queste scelte, perché é facile trovarsi d'accordo su nomi di questo livello", ha detto il presidente della giuria Gianni Letta. "Tra i premiati - ha sostenuto il presidente Rai e presidente onorario del premio, Paolo Garimberti - ci sono molti giornalisti del servizio pubblico che, nonostante quello che si sente a detrimento del servizio pubblico, riesce ad esprimere molte qualità. Sono orgoglioso di aver trascorso tre anni con queste persone che spesso lavorano dietro le quinte".

Nel corso della presentazione, alla quale erano presenti anche il direttore di Rai1, Mauro Mazza, Mara Venier e diversi membri della giuria, sono stati invitati a ricordare Biagio Agnes dalla figlia Simona il segretario generale onorario della Presidenza della Repubblica, Gaetano Gifuni, e il giornalista, scrittore ed ex conduttore Rai, Arrigo Levi.

(Nella foto: padre Enzo Fortunato)






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-06-2012 alle 03:24 sul giornale del 14 giugno 2012 - 1578 letture

In questo articolo si parla di attualità, giornalismo, assisi, sacro convento, padre enzo fortunato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Ank