Bastia: la festa del volontariato di domenica inaugura l'estate bastiola

fiera mercato bastia umbra 2' di lettura 16/06/2012 - La Prima festa del Volontariato, ‘Volontariamente Insieme’, domenica 17 giugno, aprirà la rassegna Bastia Estate 2012, che animerà le serate estive. Si tratta della consueta serie di spettacoli, intrattenimenti e incontri nel Centro storico di Bastia Umbra, ma anche nel territorio comunale, comprese le frazioni di Costano e Ospedalicchio.

Sono, inoltre, previsti ‘Eventi speciali’: 7-8 luglio (Centro Storico) “..E le stelle stanno a guardare”, a cura del Consorzio Bastia City Mall; 9-15 luglio Gargotta in Arte – tutte le sere Estemporanea di pittura e laboratorio d’arte per bambini e ragazzi seguito dal maestro Raffaele Tarpani, 16-21 luglio esposizione delle opere e votazione popolare, domenica 22 luglio realizzazione pannello a più mani e premiazioni della mostra estemporanea; 13-22 luglio “Prima Mostra Fotoetnografica”, nella sede dell’Università Libera in Piazza Mazzini; 21 Luglio “Giornata solidale” nei Giardini pubblici di viale Marconi, con Mostra fotografica. Nei mesi di giugno, luglio e agosto dal giovedì a domenica il Centro storico verrà animato dalle 20,00 alle 1,30, con varie iniziative: passeggiando, gustando e dolci momenti.

Domani, domenica 17 giugno, l’intero Centro storico sarà animato dalla festa del Volontariato voluta dalle associazioni locali di volontariato con il patrocinio dei Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica. Saranno presenti 33 associazioni, espressioni del territorio e della cittadinanza.

La Festa di domenica sarà aperta dalla cerimonia inaugurale alle ore 10,00 in Piazza Mazzini, con il saluto del Sindaco Stefano Ansideri, l’esibizione della Banda musicale di Costano e l’apertura degli stand delle associazioni. Alle 10,30 sono previsti gli interventi del Vice Presidente della Giunta regionale Umbra Carla Casciari, dell’Assessore della Provincia di Perugia Donatella Porzi, e dei rappresentanti dei Comuni che patrocinano l’iniziativa.

Alle 11,00 il convegno su: “Il Volontariato: ruolo e prospettive”, moderatore l’avvocato Luigi Lanna, presidente del Cesvol di Perugia, con gli interventi dei rappresentanti delle associazioni di volontariato promotrici della manifestazione.
Alle ore 15,00 Caccia al tesoro, curata dall’Agesci, e dalle 16,00 attività di intrattenimento a cura delle associazioni. Particolare interesse è rappresentato dalle aree tematiche: Punto Rosso per approfondimento sui temi di medicina e prevenzione; Punto Blu per animazione; Punto Verde laboratori per bambini; Punto Giallo con musica e intrattenimento.
Nello stand delle Pro loco sono previste degustazioni di prodotti tipici locali.
Alle ore 18,00, per iniziativa del Comune , concerto del Coro Aurora ‘Pitture vocali d’estate’, nella chiesa di S.Anna del Monastero Benedettino.
Tra le 17,00 e le 19,00 la Protezione civile farà alcune dimostrazioni, tra cui il montaggio di una tenda per assistenza alla popolazione.
Si proseguirà fino a tarda notte: alle ore 21,00 è in programma il concerto del Coro Cantori Umbri.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-06-2012 alle 02:57 sul giornale del 16 giugno 2012 - 694 letture

In questo articolo si parla di attualità, piazza mazzini, festa del volontariato, bastia umbra, comune di bastia umbra, bastia estate 2012, associazionismo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Atb