Il ricordo di Santa Chiara rivive nella Festa del voto

Festa del voto 2012 2' di lettura 25/06/2012 - Venerdì 22 giugno si è svolta ad Assisi la Festa del Voto, solennità che ricorda il gesto di Chiara, serva di Cristo, e delle sue sorelle, che, cosparsosi il capo di cenere e pregando, liberarono la Città di Assisi dall’assedio del capitano saraceno Vitale d’Aversa.

Le celebrazioni hanno avuto inizio alle ore 5.45 con il suono delle Chiarine di Assisi e il suono a festa della Campana delle Laudi, cui ha risposto il suono di tutte le campane della Città di Assisi in memoria della liberazione dall’assalto dei saraceni.

Alle ore 20.30, il Corteo Religioso, alla guida di Monsignor Domenico Sorrentino Vescovo di Assisi, si è incamminato da piazza San Rufino per raggiungere il Palazzo Comunale, dove era presente il Sindaco della Città di Assisi Claudio Ricci, i Consiglieri Comunali Ivano Bocchini, Franco Brunozzi, Rino Freddii, Luigi Marini, Simone Pettirossi e il Presidente del Consiglio Comunale Patrizia Buini, che ha dato pubblica lettura dell’Ordinanza del Consiglio Comunale con cui il 26 maggio del 1644 è stata istituita la Festa del Voto.

“La Festa del Voto è forse quella che più intimamente rappresenta la Città di Assisi” ha dichiarato il Sindaco Ricci “ricordando alla cittadinanza la figura di Chiara, che insieme a Francesco scoprì il privilegio della povertà e il dono della condivisione. In questo giorno di luce, ricordiamo e ringraziamo Monsignor Sergio Goretti, per essere stato custode cortese delle pietre rosa della Città di Assisi e pastore in un cammino di speranza”.

A seguire, il Corteo Civile si è unito a quello Religioso alla volta della Basilica Papale di Santa Chiara, dove il Sindaco Ricci ha consegnato un omaggio floreale presso la Tomba di Santa Chiara, e, ancora, la processione si è diretta verso il Santuario di San Damiano, dove il Primo Cittadino della Città di Assisi ha offerto ceri e incenso, ricordando l’VII Centenario della Consacrazione di Santa Chiara.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-06-2012 alle 03:28 sul giornale del 25 giugno 2012 - 1703 letture

In questo articolo si parla di attualità, assisi, comune di assisi, santa chiara, festa del voto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ANw