Centro storico, Confcommercio propone parcheggi gratis per i residenti

parcheggio| 2' di lettura 05/07/2012 - A conclusione di un’indagine condotta dalla Confcommercio di Assisi e Valfabbrica, attraverso un sondaggio fatto tra gli operatori commerciali del Centro Storico di Assisi che verteva su vari aspetti della città, vorremmo sottoporre i risultati all’attenzione della pubblica amministrazione e della cittadinanza tutta.

Una delle domande sottoposte agli operatori del Centro Storico è stata: “Siete favorevoli alla proposta di riservare il piano terra del parcheggio di Piazza Matteotti ai residenti del Centro Storico e del Comune di Assisi (con tariffa agevolata o gratuita)?” (Proposta da estendere a tutti i parcheggi di Assisi).

A tale quesito hanno risposto circa 200 operatori, ed il risultato è stato plebiscitario: il 91,31% ha espresso parere favorevole. Motivo questo che ci induce a sottoporre all’Amministrazione Comunale, un dato importante che determinerebbe in parte un nuovo slancio sociale ed economico del centro, vivacizzandolo con opportunità che potrebbero avere un avvio sperimentale di un anno, ma che allo stesso tempo segnerebbero una svolta e coinvolgerebbero tutta la città.

La nostra proposta si articola su un concetto di sostenibilità e di reciprocità tra gli attori chiamati alla concertazione: L’Amministrazione Pubblica e le Società che operano nella gestione dei parcheggi.
La Confcommercio di Assisi e Valfabbrica, dando valore a questa necessità che viene espressa da questo sondaggio e non solo, formula perciò una proposta e la sottopone all’attenzione degli amministratori: “A tutti i cittadini del comune di Assisi, viene data la possibilità di parcheggiare gratuitamente per la prima ora di sosta, esibendo un documento di riconoscimento che attesti la propria residenza nel Comune”.

Questa proposta incoraggerebbe anche i residenti delle frazioni a tornare nella Città Serafica.
Gli altri argomenti del sondaggio fatti da Confcommercio verranno resi noti nelle prossime settimane.


da Confcommercio
Assisi e Valfabbrica





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-07-2012 alle 16:25 sul giornale del 06 luglio 2012 - 831 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro storico, confcommercio, parcheggio, assisi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/BeF