Bastia: tuffo nella storia contadina con ''Trattori in festa''

Trattori in festa 1' di lettura 20/07/2012 - L’Automotoclubstorico Assisano organizza, con il patrocinio della Provincia di Perugia e del Comune di Assisi, per il 21 e 22 di luglio “Trattori in Festa” in località Bastia Umbra (via Acquedotto n° 5, passaggio a livello tra Bastiola e Ospedalicchio). A partecipare saranno 60 trattori costruiti tra il 1920-1960, perfettamente conservati e funzionanti.

“Siamo arrivati alla settima edizione del raduno Amatori Trattori d’epoca – ha affermato il Vicepresidente dell’ASA Gianfranco Tardioli - e con soddisfazione posso affermare che questo evento è diventato un appuntamento estivo ormai consolidato. Non è facile spostare questi mezzi visto il volume e il peso che hanno ma nonostante questo molti partecipanti, provenienti dalle campagne limitrofe dell’Umbria, riescono a partecipare portando molti trattori. 25 dei 60 mezzi partecipanti, sono iscritti all’ASI, organo principe per l’attestazione di storicità dei mezzi d’epoca”.
Il programma prevede per sabato l’arrivo dei mezzi e nel pomeriggio gara di abilità con trebbiatura. La Domenica giro dell’aia e sistemazione dei mezzi per l’esposizione statica. Nel pomeriggio verrà effettuata la trebbiatura e aratura all’antica. Tutta la giornata sarà allietata da canti e balli di un tempo con l’accompagnamento del tradizionale “organetto”. Per bambini e ‘giovani d’epoca’ sarà allestito un carro itinerante che permetterà la visita del campo.

Per informazioni www.asaclubassisi.com. Partecipazione gratuita.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-07-2012 alle 23:35 sul giornale del 21 luglio 2012 - 2328 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, storia, perugia, eventi, bastia umbra, provincia di perugia, trattori in festa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/BUh