Imu, Ricci replica a Bartolini: ''Noi facciamo di più con meno risorse''

Claudio Ricci 2' di lettura 27/07/2012 - Il solito noto ex Sindaco, ora Consigliere, che ormai fa solo polemica strumentale, non riesce nemmeno a fare i conti che, a questo punto, gli facciamo noi. Cominciamo con il ricordare che sino agli anni 2005/2006, quando il noto ex Sindaco era in carica, aveva a disposizione oltre 4 Milioni di euro in più, in parte corrente, rispetto ad oggi (pari a circa il 40% in più rispetto alla parte variabile del bilancio).

Per quanto attiene all'IMU questa tassa è stata imposta dal Governo (come ormai tutti hanno capito) e il Comune di Assisi ha applicato i parametri minimi, sia sulla prima che sulla seconda casa (i dati parziali sono, comunque, da verificare visto che si riferiscono solo al primo acconto).

Il noto ex Sindaco si scorda che i trasferimenti dallo Stato sono molto diminuiti e la IMU, che rimane ai comuni, compensa solo in parte tale diminuzione.
Come ricordato dall'ANCI (ieri durante la manifestazione di protesta a Roma) in totale, tutto compreso, ai comuni arriva, in media, il 30% in meno, rispetto al 2011 (altro che che risorse in più ...).
Malgrado questo, e che stiamo vivendo la situazione peggiore degli ultimi decenni, sul piano socio economico, il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Assessore al Bilancio Moreno Massucci, unitamente all'Amministrazione Comunale, sono riusciti a non aumentare ne tasse e ne tariffe mantenendo l'addizionale IRPEF a zero (come si può vedere nelle buste paga), non applicando la Tassa di Soggiorno, non aumentando la TARSU raccolta rifiuti e non aumentando (anche per il 2013) ne le mense ne i trasporti scolastici.

Ormai al noto ex Sindaco, ora Consigliere, non gli rimane che constatare incredulo che l'attuale Giunta, viste le molto minori risorse a disposizione, sta gestendo meglio, e in modo più oculato di prima, il bilancio. Consigliamo prudenza al noto ex Sindaco tanto la gente ha ben capito e votato di conseguenza.


da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-07-2012 alle 09:00 sul giornale del 28 luglio 2012 - 903 letture

In questo articolo si parla di politica, bilancio, assisi, claudio ricci, giorgio bartolini, imu

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/B9Z