Bastia: in arrivo duemila nuove lampade ad alta efficienza energetica

Lampione per illuminazione pubblica 1' di lettura 31/07/2012 - E’ stato completato nei giorni scorsi il procedimento amministrativo per la definitiva approvazione del progetto di efficienza energetica della pubblica illuminazione nel territorio comunale di Bastia Umbra.

La Giunta comunale, giovedì 26 luglio 2012, ha approvato il progetto esecutivo che conferma quanto già previsto nel ‘preliminare’: la sostituzione di circa duemila lampade ubicate nelle zone residenziali del territorio comunale con apparecchi illuminanti di elevata efficienza (lampade a vapori di sodio ad alta pressione oppure ad alogenuri metallici).
“Si tratta – rileva all’assessore ai Lavori pubblici Marcello Mantovani - di un progetto che consentirà un intervento in gran parte della pubblica illuminazione destinato a migliorare l’efficienza energetica e a consentire anche un risparmio nella bolletta elettrica del Comune”.
Questo intervento, che comporterà una spesa prevista in 570 mila euro, è stato reso possibile grazie al contributo concesso dalla Regione Umbria di 324mila euro, ottenuti al termine della procedura con l’approvazione della graduatoria relativa al bando regionale per l’assegnazione di contributi alle amministrazioni comunali per interventi di efficienza energetica nella pubblica illuminazione.
L’Amministrazione comunale di Bastia Umbra per partecipare al concorso regionale ed ottenere il finanziamento ha preparato un progetto affidato a professionisti esterni: ingeneri Gianni Drisaldi e Massimo Valerii. Il funzionario responsabile del procedimento è il geometra Leonello Asciutti, che è anche direttore dei lavori, mentre l’ing. Massimo Valerii è il coordinatore sicurezza esecuzione.
Il settore Lavori pubblici del Comune sta allestendo le procedure di gara per l’appalto che quanto prima possibile consentiranno l’inizio del lavori per la sostituzione delle duemila lampade della pubblica illuminazione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-07-2012 alle 00:56 sul giornale del 31 luglio 2012 - 565 letture

In questo articolo si parla di attualità, illuminazione pubblica, bastia umbra, comune di bastia umbra, efficienza energetica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ChU