Da Assisi a Gubbio sulle orme del Poverello: torna il Sentiero di Francesco

Sentiero di Francesco 2011 1' di lettura 28/08/2012 - Un pellegrinaggio sull'itinerario che unisce due citta' francescane, Assisi e Gubbio, e rappresenta un momento di grande riflessione, che tutti, ogni anno, dovremmo fare". Cosi' il presidente del Consiglio regionale dell'Umbria, Eros Brega, ha presentato il 'Sentiero di Francesco', che si svolgerà da sabato 1 a lunedì 3 settembre.

Riferendosi ai tre giorni dell'evento, che portera' per il quarto anno consecutivo i pellegrini a percorrere i circa 40 chilometri che separano le due citta' umbre, Brega ha rimarcato la necessita' della "riscoperta di alcuni valori che vengono invece solitamente dimenticati, come l'attenzione per i piu' deboli e per i meno abbienti. Servono importanti gesti di solidarieta' e concrete dimostrazioni di attenzione verso gli altri, soprattutto da parte di chi ricopre incarichi istituzionali e per questo dovrebbe essere d'esempio".

La quarta edizione del pellegrinaggio 'Il Sentiero di Francesco: riconciliati con i fratelli', prevede la partenza da Assisi la mattina del primo giorno e l'arrivo nel tardo pomeriggio a Valfabbrica; Caprignone e San Pietro in Vigneto saranno le tappe del secondo giorno, mentre il terzo giorno ci sara' Vallingegno e l'arrivo a Gubbio, presso la Chiesa della Vittorina.

L'evento e' promosso dalle diocesi di Assisi e Gubbio, condiviso dalle Famiglie francescane, sostenuto dall'Opera Romana Pellegrinaggi, dalla Regione Umbria, in particolare dal Consiglio regionale, dalla Provincia di Perugia, dalle amministrazioni comunali di Assisi, Valfabbrica e Gubbio, dalle Comunita' montane Alta Umbria e Martani - Serano - Subasio. La partecipazione e' libera, gratuita e aperta a tutti.

Per informazioni e approfondimenti: www.ilsentierodifrancesco.it.


Nella foto: politici umbri in marcia nell’edizione 2011 del pellegrinaggio “Il sentiero di Francesco”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-08-2012 alle 19:21 sul giornale del 01 settembre 2012 - 758 letture

In questo articolo si parla di attualità, gubbio, pellegrinaggio, san francesco, assisi, Raffaele Aristei, sentiero di francesco

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Dd7