Nettezza urbana, Maccabei: ''Più spese e meno servizi per i cittadini''

Simonetta Maccabei 2' di lettura 03/09/2012 - Ad Assisi il nuovo contratto di nettezza urbana, confezionato dal vice sindaco Lunghi, delegato al settore, prevede una minor pulizia ed un maggior costo di 700.000 euro l’anno a carico del Comune.

Il vecchio e più favorevole contratto sarebbe scaduto nel 2014, ma l’amministrazione di Assisi ha ritenuto opportuno inchinarsi ai voleri di Perugia. È un nuovo contratto, sfavorevole per il Comune, anche se dovrebbe apportare un qualche miglioramento alla differenziata con la raccolta a porta a porta della plastica.

I cittadini si sono accorti dei minori servizi che però non sono da attribuire a carenze della ditta, ma solo al fatto che contrattualmente non sono più previsti. Quindi niente più raccolta degli ingombranti, né il turno di ripasso per la pulizia e ritiro dei cestini. Tutti i servizi che se il Comune vorrà dovrà pagarli a parte.

Vicino ai monumenti di Assisi e Santa Maria degli Angeli la pulizia passerà da 7 giorni su 7 a 6 giorni su 7.

In alcune zone di Assisi, Santa Maria degli Angeli e Petrignano dove era prevista 3 volte alla settimana si passerà una volta alla settimana in altre zone di Petrignano, Palazzo, S.Maria degli Angeli, Tordandrea, Castelnuovo, Torchiagina, Rivotorto in cui era prevista 2 volte alla settimana si passerà a 1 volta ogni 2 settimane. In altre frazioni il servizio è previsto solamente una volta al mese.

Le foglie e gli aghi di pini caduti lungo i marciapiedi fanno “bella mostra” per giorni. Le forazze sono sotto gli occhi di tutti: appaiono totalmente otturate e alcune fanno bella mostra con ciuffi di erba che escono fuori.

È una dimostrazione del “nuovo modo di amministrare” di cui tanto ci si vanta in Assisi.


da Simonetta Maccabei
Gruppo consiliare Lista Bartolini Assisi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-09-2012 alle 03:09 sul giornale del 03 settembre 2012 - 969 letture

In questo articolo si parla di politica, assisi, santa maria degli angeli, simonetta maccabei, nettezza urbana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/DoK