Bastia Umbra: i bandi di sfida inaugurano il 50esimo Palio de San Michele

Palio de San Michele, lettura dei bandi di sfida 2' di lettura 18/09/2012 - Dopo l'apertura della mostra antologica si entra nel vivo della competizione. Mercoledì 19 settembre alle ore 21.30 piazza Mazzini torna ad essere scenario del Palio de San Michele di Bastia Umbra (19 - 30 settembre).

Ad aprire i festeggiamenti della 50esima edizione, ricchi di appuntamenti caratteristici, saranno i Bandi di sfida proclamati a gran voce dai quattro rioni Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant'Angelo. Tema uguale per tutti è la storia dei cinquanta anni del Palio; grande è la curiosità di come ogni rione lo interpreterà per allietare e divertire il pubblico.
Seguirà lo Spettacolo di apertura a cura della compagnia Piccolo Nuovo Teatro e Atmo. In scena giochi pirotecnici, effetti di luce, trampoli e fuoco, la caratteristica da sempre di questa compagnia, artisti pronti a regalare un soffio di magia condita con un pizzico di poesia. Sarà riproposta l'eterna lotta tra San Michele e il diavolo, performance che fino ai primi anni '90 veniva rappresentata durante il Palio. Questo spettacolo intende quindi ripescare nella memoria storica della manifestazione un evento che l'ha fortemente caratterizzata e che richiamava sempre centinaia di spettatori. Ma sarà allo stesso tempo rafforzato e rinnovato per l'occasione. Il Piccolo Nuovo Teatro, infatti, porterà in piazza altre forme artistiche come la danza aerea e l'acrobatica. In piazza non mancheranno di esibirsi anche alcuni bambini della scuola di arti teatrali della compagnia, giunta quest'anno alla terza edizione.
L'obiettivo del Piccolo Nuovo Teatro resta sempre quello di sorprendere ed appassionare le piazze di tutto il mondo, con la delicatezza artistica che gli è stata trasmessa dall'Atmo (che quest'anno compie 30 anni) e con un quotidiano lavoro di ascolto e di dedizione certosina al teatro. Eccezionali esibizioni artistiche ed immagini suggestive incanteranno gli spettatori.

Nella foto: la lettura dei bandi di sfida


da Ente Palio de San Michele
Bastia Umbra





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-09-2012 alle 03:04 sul giornale del 18 settembre 2012 - 590 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, bastia umbra, palio de san michele, bandi di sfida

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/DWC