La Magnifica a rischio di commissariamento

Magnifica Parte de Sotto 2' di lettura 19/09/2012 - Un’impasse senza precedenti e dagli esiti imprevedibili è quella che interessa il Calendimaggio dopo il forfait dei partaioli della Magnifica alle elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo a seguito delle dimissioni del precedente sulla scorta di accese polemiche con i vertici dell’Ente, mai sopite e, anzi, nuovamente inasprite.

La crisi, come già emerso, si è originata dalla mancanza di un numero sufficiente di candidati alle elezioni di Parte. Solo quindici, infatti, le candidature giunte a fronte delle venticinque richieste; motivo sufficiente a far saltare le elezioni già fissate per il 29 e 30 settembre.
Una circostanza che non registra precedenti in passato e che, perciò, apre diversi scenari. Tra questi non è da escludersi quello del commissariamento, con l’intervento esterno dell’Ente Calendimaggio o del sindaco Claudio Ricci, che torna ad invocare “ragionevolezza e buonsenso” a distanza di pochi mesi dall’ultima edizione del Calendimaggio, quando il sindaco si era appellato al senso di responsabilità dei partaioli de Sotto al fine di partecipare a un’edizione sotto la lente di ingrandimento dell’Unesco in vista del dossier di candidatura del Calendimaggio nella lista dei beni immateriali Unesco.
Congelati gli attriti per il bene della festa, la polemica è tornata in primo piano mettendo a rischio il destino dell’intera festa. Le consultazioni per discutere sul da farsi sono già in corso e qualcosa si saprà già dall’assemblea dei partaioli convocata per il 28 settembre.
Di sicuro, senza l’incombenza della manifestazione, sarà difficile arginare la rabbia e la delusione di una Parte che già da tempo non si sente più rappresentata da un Ente più volte sfiduciato (fino a chiedere la “testa” del presidente Rita Pennacchi) e contro il quale è ormai guerra aperta.






Questo è un articolo pubblicato il 19-09-2012 alle 15:24 sul giornale del 20 settembre 2012 - 858 letture

In questo articolo si parla di attualità, assisi, sara caponi, calendimaggio, magnifica parte de sotto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/DZM