Cena monastica al Bosco di San Francesco per riscoprire il gusto della tradizione

Cucina tradizionale 2' di lettura 06/09/2012 - Sabato 22 settembre 2012, alle ore 20.30, il Bosco di San Francesco, proprietà del FAI - Fondo Ambiente Italiano ad Assisi (PG) sarà teatro di una suggestiva “Cena monastica” – organizzata in collaborazione con l’associazione Sistemaidee - un’occasione per gustare ricette della più antica tradizione umbra a base di prodotti naturali che costituivano un tempo l’alimentazione di frati e monache, abbinando a ogni portata assaggi di birra di ispirazione monastica.

Un interessante appuntamento che consentirà al pubblico di fare un vero e proprio salto temporale grazie a un allestimento curato nei minimi dettagli e ricreato in una location affascinante e ricca di storia quale è il complesso benedettino di Santa Croce nel Bosco di San Francesco.
Chi parteciperà alla cena potrà compiere un viaggio alla scoperta di sapori di un’epoca lontana, capaci nella loro semplicità di coniugare gusto e sobrietà.

Il menù che verrà servito sarà composta da:
- Crostini di pane integrale con purea di fichi e fette di salame di maiale nero del Subasio
- Zuppa di farro e fagioli
- Maiale nero del Subasio arrosto
- Torta di ricotta con mandorle e mele
- Insalata di verdura con succo d’uva
Accompagneranno il pasto quattro diverse birre di ispirazione monastica da gustare tra una portata e l’altra. Nel corso della serata interverrà il mastro birraio Giovanni Rodolfi che descriverà gli abbinamenti gastronomici della cena e i segreti delle birre che verranno proposte.

Per partecipare alla “Cena monastica” è obbligatoria la prenotazione entro giovedì 20 settembre 2012 ai numeri 075-813157 o 329-2026150.
In caso di maltempo l’evento sarà posticipato.


Nella foto: il bosco di San Francesco ad Assisi






Questo è un articolo pubblicato il 06-09-2012 alle 10:30 sul giornale del 21 settembre 2012 - 1910 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di cucina, Fondo Ambiente Italiano, gastronomia, assisi, tradizione, bosco di san francesco

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Dtb