Il pub Finnegan 'molla' Assisi. Pettirossi: ''Il centro storico perde pezzi''

Simone Pettirossi 2' di lettura 23/09/2012 - Dopo la perdita, qualche anno fa, di uno dei locali più frequentati dagli assisani, costretto a trasferirsi dalla centralissima Via Francalancia (traversa di corso Mazzini) in un altro comune, il capoluogo perde un altro pezzo, lo "storico" pub di via del Turrione (Piazza Matteotti), che si trasferisce a Bastia.

Sono segnali preoccupanti, perché l'inverno assisano e' sempre più "lungo", sia per gli operatori, sia per i cittadini, in particolare per i più giovani, visto che mancano luoghi di aggregazione e socializzazione: una volta c'era un cinema e oggi non c'è più; una volta c'era un circolo ARCI e oggi non c'è più; una volta c'erano locali molto frequentati da giovani e oggi non ci sono più.
C'è bisogno di invertire questa tendenza e costruire un progetto di lungo periodo, serio e ambizioso, ampiamente partecipato, per rilanciare la vita sociale e culturale assisana.
E' ora di dare risposte, non a parole, a questioni che si trascinano ormai da anni, a partire dalla riqualificazione del pincio e della piscina olimpionica (che deve rimanere tale, togliendo dal tavolo ipotesi assurde che stanno circolando, come quella di ridurla a 25 metri).
A febbraio 2012 il gruppo del PD aveva presentato in Consiglio comunale un emendamento al Bilancio con cui chiedeva di tagliare i 200.000 euro stanziati per i "varchi elettronici" - che destano in molti cittadini e operatori giuste perplessità - chiedendo di rinviare l'opera per approfondire meglio la questione e aprire un'ampia discussione, utilizzando invece i fondi recuperati per opere più urgenti: la riqualificazione della zona est, del pincio e della piscina olimpionica.
Ma l'emendamento fu bocciato dalla maggioranza.
Bisogna, oggi, accelerare i tempi, perché a forza di rinvii si rischia di far morire il "paziente" (la piscina, il pincio, i locali, la città).


da Simone Pettirossi
Capogruppo consiliare Pd Assisi




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-09-2012 alle 15:58 sul giornale del 24 settembre 2012 - 3368 letture

In questo articolo si parla di attualità, partito democratico, assisi, simone pettirossi, pd assisi, finnegan

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/D9G