Bastia Umbra: Portella trionfa ai Giochi. Stasera la lizza finale

Portella vince i Giochi 2012 2' di lettura 28/09/2012 - I blu di Portella hanno trionfato nella seconda prova del Palio de San Michele di Bastia Umbra, i Giochi, strappando la vetta della classifica al rione detentore di lunga data, Moncioveta, che per dieci anni consecutivi aveva primeggiato. Una gara serrata fino all'ultimo gioco, il palo della cuccagna, dove una penalità ha pregiudicato il primo posto al rione San Rocco che ha visto così scivolare via una vittoria ai Giochi che manca dal 1980.

Al termine delle quattro gare, il risultato finale dei Giochi è stato: primo posto rione Portella (punti 16), secondo San Rocco (punti 10), terzo Sant’Angelo (punti 10) e ultimo Moncioveta (punti 8). Il rione San Rocco, a parità di punteggio, è secondo per migliori piazzamenti.
Questi i risultati specifici delle gare:
Tiro alla fune:
Sant’Angelo
Portella
Moncioveta
San Rocco
Il Muratore:
San Rocco
Portella
Sant’Angelo
Moncioveta
La corsa con il sacco:
Portella
San Rocco
Moncioveta
Sant’Angelo
Albero della cuccagna:
1° posto Portella
Moncioveta
Sant’Angelo
San Rocco
Questa sera, 28 settembre, alle ore 22.00, la piazza si accenderà con l'ultima elettrizzante sfida, la Lizza, staffetta 4x400 metri corsa sul circuito della Piazza. A seguire saranno aperte le buste con i giudizi delle quattro Sfilate svoltesi nei giorni scorsi e dalla somma dei punteggi delle tre gare sarà decretato il vincitore del Palio de San Michele 50° edizione. Sarà inoltre annunciato il primo posto dell'11° edizione del Premio “Monica Petrini” per il miglior interprete nelle Sfilate, assegnato sempre dalla Giuria Tecnica, tra i quattro nominati: Andrea Lombardi per il rione Portella, Scilla Falcinelli per San Rocco, Andrea Cipriani per Sant'Angelo e Leonardo Caprini per Moncioveta.
Sarà infine decretato il rione vincitore della gara gastronomica organizzata dalla Pro Loco e i primi tre classificati al concorso fotografico "Palio... il dietro le quinte", la cui mostra è visitabile fino al 30 settembre nella sala espositiva in via Garibaldi.
Nelle foto: alcuni momenti dei Giochi


da Ente Palio de San Michele
Bastia Umbra





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-09-2012 alle 03:39 sul giornale del 28 settembre 2012 - 1369 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di spettacoli, giochi, bastia umbra, palio de san michele, rione portella, lizza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Ekf