'Gli sbullonati', il laboratorio teatrale per chi ha il fuoco dentro

Teatro 3' di lettura 30/09/2012 - Sta per iniziare “Gli sbullonati”, il laboratorio teatrale dedicato ai giovani da 15 a 21 anni che vogliono esprimersi meglio e più consapevolmente. Il laboratorio è rivolto a chi si sente di troppo o ha il fuoco dentro e non sa canalizzarlo; per chi vuole fare un teatro che è incentrato su se stesso piuttosto che su ciò che gli altri vogliono vedere da noi. Per chi vuole scoprire la propria bellezza.

di Cosa si tratta?
Giocare col teatro per riconoscere i propri talenti. Primi passi verso l'interpretazione e la messa-in-scena. Modulazione della voce e del corpo nella scelta di come esprimere un dramma. Uso del “sotto testo” per lavorare con le suggestioni che saranno strumento di caratterizzazione di un personaggio. Riscoperta e mantenimento del "bambino naturale". Potenziare la creatività espressiva. Rapporto con sé prima, durante e dopo un atto performativo (ansia). Contattare il senso che ogni gesto e suono posseggono.
a Chi è desinato?
Naturalmente per tutti, ma in particolare per chi vuole esprimersi meglio e più consapevolmente, chi si sente "troppo", chi ha il fuoco dentro e non sa canalizzarlo; per chi vuole fare un teatro che è incentrato su se stesso piuttosto che su ciò che agli altri vogliono vedere da noi. Per chi vuole scoprire la propria bellezza.
Come funziona?
Giovani da 15 a 21 anni. Numero massimo di partecipanti 10.
Incontri settimanali di 2 ore. Giorno: Mercoledì, dalle 18.00 alle 20.00.
Laboratorio diviso in 2 Fasi:
Prima Fase, 12 incontri (dal 3 Ottobre a Dicembre)
Seconda Fase, 15 incontri (dal 9 Gennaio ad Aprile)
Il partecipante può decidere se partecipare ad un delle due fasi o al percorso intero (spettacolo a fine corso)
Si consiglia Abbigliamento Sportivo.
Si farà Dove?
Spazio Salute Assisi - Via delle Querce 15/17 (2° Piano) - Bastia U. (zona ind. S.M. Degli Angeli)
Quota iscrizioni: 60 euro al mese
PER INFORMAZIONI:
Andrea Lombardi 339 1262581 - SPAZIO SALUTE ASSISI 075 9975695


Conduttori:
Laura Pizziconi, laureata in Psicologia dell'Educazione nel 1998 presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma, specializzata in Psicologia Clinica e Psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale Socio-Cognitivo presso la SSSPC-UPS di Roma, Analista Transazionale (CTA). Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Umbria con il n. 473 dal giugno 2000, ha continuato la sua formazione nel campo della psicologia della prevenzione e della salute (AIPRE, Roma), della psicologia giuridica (Università di Urbino) e della clinica della relazione di coppia (Università Cattolica di Milano), della gestione dei conflitti e nonviolenza (CPPP di Piacenza, Caritas Italiana, Roma) . Si occupa, come libero professionista, prevalentemente, di consulenza psicologica e psicoterapia (a livello individuale, di coppia e di gruppo lungo tutto il ciclo di vita ) e di formazione presso associazioni, organizzazioni e scuole del territorio umbro.
Andrea Lombardi, diploma di OTS (Operatore Teatro Sociale e Civile) conseguito al Teatro Golden di Roma con i maestri Pascal La Delfa e Bruno Lomele (Art Counselor) della FNTS (Federazione Nazionale Teatro Sociale). Segue stage di teatro umanistico e di ricerca di Elena Bucci, Giorgio Donati, Naira Gonzales. Come attore e regista collabora per spettacoli e performance in più piazze regionali. Attualmente è OTS presso il centro posturale Spazio Salute Assisi, tiene percorsi di teatro sociale all'istituto Serafico di Assisi ed altri centri per disabili e punti di ritrovo per adolescenti. Dopo più esperienze come volontario nell'Amazzonia Brasiliana, sperimentando il teatro con i meninos de rua e delle favelas, ora si dedica alla ricerca e la promozione del ben-essere dell'individuo e del gruppo tramite il teatro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-09-2012 alle 23:16 sul giornale del 01 ottobre 2012 - 682 letture

In questo articolo si parla di teatro, giovani, assisi, andrea lombardi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Epd