Turismo, Ricci: ''A settembre ottimo flusso di visitatori''

Claudio Ricci 2' di lettura 01/10/2012 - Nel mese di settembre si è "riscontrato un ottimo flusso turistico" anche grazie ai numerosi eventi, di caratura televisiva, promozione culturale e congressuale, auspicando che, dopo il salone mondiale del turismo nei Siti UNESCO e il convegno internazionale della Fondazione americana Fedzer, anche la prossima settima sia positiva.

In programma gli eventi per San Francesco Patrono d'Italia e legati al Cortile dei Gentili (che vedrà la presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano).
In questi giorni sono in corso anche le iniziative, promosse dal Comune di Assisi, dal Sacro Convento e dall'Associazione Astrolabio (attivatasi dalla Soprintendenza di Perugia) per i quindici anni dal Sisma del 1997. Dopo il Convegno sui terremoti italiani e la Cittadinanza Onoraria al Prof. Antonio Paolucci (conferita il 26 settembre) nella mattinata il Sindaco di Assisi Claudio Ricci (accompagnato dal Presidente del Consiglio Patrizia Buini e dal Consigliere Franco Brunozzi) ha introdotto, insieme al Padre Custode Giuseppe Piemontese, presso la Sala della Conciliazione del Comune di Assisi, la presentazione del Libro sul Rosone della Basilica di San Francesco (di Laura Lametti, Valeriana Mazzasette e Nicoletta Nardelli) che esplora, in modo inedito, i significati storici, artistici e simbolici di una parte straordinaria della Basilica di San Francesco in Assisi.
Le animazioni con artisti da strada vogliono essere anche un segno gioioso della "completa rinascita dei luoghi di Assisi dopo i tanti restauri e le nuove infrastrutture realizzate", con la memoria rivolta a quanti, in quella occasione, persero la vita, e animo grato alle "tante mani" che, con generosità, aiutarono Assisi e l'Umbria in quel periodo.
Giornata "molto intensa", per il Sindaco e l'Amministrazione Comunale, in quanto in "prima mattinata" Claudio Ricci ha partecipato alla trasmissione televisiva "Uno Mattina in Famiglia" (RAI UNO) sul tema della "famosa ordinanza" del 2008 tesa a controllare e gestire i fenomeni di "micro criminalità legati all'accattonaggio organizzato", per assicurare decoro e sicurezza a cittadini e ospiti (aiutando con i servizi sociali chi, invece, necessità realmente di sostegni), è stata "emulata" sia da norme nazionali che da molti comuni italiani.
Nel pomeriggio il Sindaco Claudio Ricci, come Presidente dei Siti UNESCO italiani, si è trasferito nelle Dolomiti (Longarone) per partecipare alla fiera turistica "Expo Dolomiti UNESCO" all'interno della quale si svolge una importante promozione turistica dei Siti italiani, incluso Assisi (nel pomeriggio è previsto anche un convegno/promozione del turismo religioso come "viaggio nell'animo correlato al turismo emozionale e delle esperienze").


da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-10-2012 alle 02:20 sul giornale del 01 ottobre 2012 - 1085 letture

In questo articolo si parla di attualità, turismo, assisi, claudio ricci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Epl