I merletti di Gorizia in mostra ad Assisi

Merletto goriziano 1' di lettura 03/10/2012 - "Tra Passato... e Presente" è il titolo della mostra che la Scuola Merletti di Gorizia ha allestito ad Assisi, nella galleria delle Logge del palazzo municipale, in occasione delle celebrazioni dedicate a San Francesco. La rassegna, aperta al pubblico lo scorso 22 settembre, si chiuderà il prossimo 5 ottobre.

L'esposizione offre una sintesi dei lavori eseguiti dalla Scuola dei corsi merletti del capoluogo isontino. Un percorso artistico che parte dal passato, con l'esecuzione di merletti in punto Fiandra, motivo tipico e tradizionale, così come di motivi floreali, e che nel corso dei decenni ha visto il rinnovamento dei temi figurativi accompagnati dalla novità nell'utilizzo dei filati colorati. Parallelamente al rinnovo cromatico, il merletto goriziano ha sviluppato nel corso dei decenni la ricerca di innovazione e di soluzioni tecniche elaborate.

La Scuola, a partire dagli anni '90, ha partecipato a concorsi e manifestazioni internazionali, ottenendo numerosi riconoscimenti e presentando - viene ricordato nella rassegna di Assisi - sempre nuove forme d'espressione, realizzate anche con materiali innovativi che danno luogo a un modo originale di concepire e reinterpretare il merletto.






Questo è un articolo pubblicato il 03-10-2012 alle 19:17 sul giornale del 04 ottobre 2012 - 3228 letture

In questo articolo si parla di attualità, artigianato, assisi, friuli venezia giulia, Raffaele Aristei, gorizia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/EwE