A scuola di diritti umani con Franco Frattini

Franco Frattini al convegno per insegnanti 06/11/2012 - È iniziata lunedì 5 novembre 2012, ad Assisi, presso la sala della conciliazione, la XI edizione del corso "Insegnare i diritti umani", riservato ai docenti di ogni ordine e grado, con la partecipazione dell'on. Franco Frattini, Presidente della Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale.


L'iniziativa, voluta dall'Ufficio per il Sostegno alle Nazioni Unite - Unesco di Assisi e la S.I.O.I, si prefigge "l'insegnamento e l'educazione ai diritti umani nella scuola che - ha detto il sindaco Claudio Ricci - sono di prioritaria importanza per la formazione delle giovani generazioni. Il corso - ha precisato - mira ad offrire, attraverso l'analisi degli strumenti internazionali, risposte concrete in termini di contenuti e di metodi. Il percorso formativo approfondisce i programmi per l'educazione ai diritti umani delle Organizzazioni internazionali, ponendo gli insegnanti all'altezza delle nuove mète educative".
Sui diritti fondamentali dell'essere umano, su come promuovere ricerche e studi nel campo dei diritti della persona e dei popoli, della pace e della sicurezza umana, della democrazia e del buon governo, potenziando in questa direzione le collaborazioni internazionali, ha incentrato il suo intervento l'on. Frattini, che ha sottolineato più volte che "il diritto della singola persona prevale anche sulla comunità", riferendosi ad un mondo "che guarda più le comunità che gli individui: i diritti o sono assoluti o non sono diritti".
Il programma del corso si articolerà su diversi temi fondamentali: l'azione delle Nazioni Unite per la protezione dei diritti umani, la tutela dei diritti umani in Europa, l'insegnamento dei diritti umani nella scuola, i diritti dei bambini.


Nelle foto: il convegno in sala della conciliazione alla presenza dell’onorevole Frattini








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-11-2012 alle 02:51 sul giornale del 06 novembre 2012 - 1358 letture

In questo articolo si parla di attualità, Franco Frattini, assisi, insegnamento, comune di assisi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/FIu


Roberta Calce

06 novembre, 12:35
Quale ambasciatrice dei diritti umani per gli artisti, circa 4 anni fa , fui chiamata dalle insegnanti della scuola elementare di Bastia Umbra , per spiegare agli alunni cosa fossero .Feci così proiettare un bellissimo filmato che spiega in maniera molto esplicativa e ben elaborata i diritti umani. E' stato per me un grande momento e mi sono congratulata con le insegnanti per la bella iniziativa. Gli stessi complimenti , li vorrei fare anche all'On. Frattini e al Sindaco di Assisi per la bella iniziativa
Roberta Calce